La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#1
Buon pomeriggio a tutti. Da tempo vi leggo e prendo spunti ed apprendo informazioni, adesso se posso vorrei "sfruttare" le vostre competenze per avere un consiglio su come disporre al meglio dei miei spazi.
Da circa 20 giorni ho acquistato un bilocale (la mia prima casetta) dove conto di andare a vivere sola.
Nella scelta dell'arredamento vorrei riuscire a preservare quelli che per me sono i "punti forti" cioè:

- parete cucina che rimane appena nascosta, cioè non salta all'occhio appena apro la porta d'ingresso grazie al muro di 65 cm fino al soffitto ed al mezzo muretto che da questo segue per altri 85 cm
- spazio ampio per la zona soggiorno (ampio per quanto possa essere un bilocale, ovviamente :-D )

Ho provato a realizzare una piantina decente con tutte le misure:
Immagine

La mia idea sarebbe quella di mettere mobile TV su parete da 3,70 m preferendo una soluzione minimal, lungo la parete di fronte (quella da 4 m) metterei un bel divano ampio con penisola/componibile (...anche se so che ci sarebbe molto spazio tra divano-TV), cucina ovviamente sulla parete da 4,10 m , niente tavolo (in caso opterei per una consolle allungabile), per me per tutti i giorni mi piaceva l'idea di un tavolino alto da bar (tipo Autogrill per intenderci) con 1/2 sgabelli.

Solo un paio di puntualizzazioni:
- la portafinestra è divisa in 3 ante ma quella più a dx conto di tenerla fissa chiusa, quindi anche se mettessi qualcosa davanti a quest'ultima anta potrebbe essere ok
- il riscaldamento è a pavimento
- conto mettere un piano ad induzione con una cappa filtrante senza camino

Purtroppo non dispongo di risorse illimitate ma mi piacerebbe comunque trovare una soluzione carina, vi sarei davvero grata per qualsiasi suggerimento, idea nuova, idea pazza strana alternativa...
Francesca

Re: Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#3
No bayeen, dalla parte della cucina non ho finestre.
Si il muretto basso mi piace......anche se deduco che tu non apprezzi :wink:
E sarei orientata più verso una soluzione di impatto estetico dal momento che non passerò le ore libere della mia giornata in cucina, ma piuttosto nella zona soggiorno e comunque resta tutto a vista...
Piccolo problema: l'appartamento è nuovo mai stato abitato ma la parete della cucina è già piastrellata, in extremis potrei anche pensare di toglierle però.............(spese in più :( )
Francesca

Re: Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#5
Nuuuoooo Olabarch non dirmi così pure tu!

Quel muro mi piace proprio perchè per i primi 65 cm và fino al soffitto e poi per i restanti 85 cm si abbassa (a H 120 cm se non sbaglio) e mi consente di lasciare la parete cucina semi/nascosta alla vista dall'ingresso e nel contempo grazie al fatto che quegli 85 cm non arrivano a soffitto dà l'idea dell'ambiente spazioso....

Questa è la spiegazione del perchè mi piace ma mi sa che non vi ho fatto cambiare idea :D :D

D'altra parte modificare la struttura per me sarebbe davvero difficile (per via della spesa...). Come ho scritto sopra questa è la mia prima casetta, sono sola e abbastanza giovane (ho 25 anni), vorrei "tralasciare/trascurare" per il momento camera e bagno per impegnarmi di più su cucina/soggiorno ma devo riservarmi un minimo di gruzzoletto per comprarmi almeno un letto e un materasso :D :D :D :D

P.S. la casa è del 2012 non degli anni '70 :cry: :cry:
Francesca

Re: Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#6
concordo sul fatto di nascondere la cucina ma non certo con un orripilantissimo muretto....
Se lo sostituissi con un bel vetro satinato, p.es.?
Stessa funzione ma tanta luce in più e nessuna sensazione di soffocamento..... :wink:

dai, vedremo di nasconderlo con un pannello o altro.........
per le piastrelle tra base e pensili, lasciale su, magari passa uno smalto per cambiar colore oppure metti un vetro per nascondere quel che c'è sotto!

Re: Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#7
.......glisso sulla questione muretto perchè vi temo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda le piastrelle la stessa idea di cambiar colore mi è stata proposta giusto oggi e non mi dispiace, soprattutto se quel colore nel contesto dovesse proprio stonare (sono un triste e banale tortora)...

La mia idea è di giocare sui grigi freddi, le pareti le vorrei piuttosto scure e adoro l'effetto "scatola" ma non sono ancora convinta al 100% perchè essendo comunque un ambiente piccolo non vorrei risultasse eccessivamente "schiacchiato", in questo caso potrei optare per un grigio perla sul soffitto...

Nel mio cervello c'è un locale dove tutto (o quasi) è grigio con botta di colori e fantasie con il divano e accessori vari... (sempre nel mio cervello c'è qualcosa di simile al mah jong di roche bobois, a me inaccessibile per ovvie ragioni)

Grazie mille per chi vorrà consigliarmi
Francesca

Re: Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#9
Io adoro i colori ma sono un disastro perchè non potrei limitarmi ad un colore solo e la mia casa diventerebbe facilmente un carro di carnevale... ragione per cui avevo deciso per il grigio, mi sembra che sia un neutro elegante che facilmente mi permetterebbe di giocare con divano ed accessori senza preoccuparmi di fare un'accozzaglia di colori.
Ma accetto proposte... :)
Francesca

Re: Consiglio unico ambiente cucina soggiorno

#11
Si purtroppo ho già sia pavimento sia parte piastrellata per la cucina... non so se dalle foto si vede realmente il colore, il pavimento è un beige chiaro mentre le piastrelle cucina restano un po' più scure...
Scusate le foto pessime, le scattai quest'estate quando mi innamorai del mio bucolocale :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
grazie a tutti
Francesca