La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina con tante porte

#1
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum. Sto per cominciare la ristrutturazione di un appartamento e mi trovo qui per chiedervi un parere e un consiglio per quanto riguarda la cucina, perché sono davvero in alto mare!
Vi linko una piantina dell'appartamento e una con le misure attuali della cucina (il gas non c'è, quindi ci sarà un piano cottura ad induzione), l'anta sinistra della porta-finestra è larga 60 cm.

https://drive.google.com/file/d/0B4lEN2 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B4lEN2 ... sp=sharing

Sarei intenzionata a spostare la porta della cucina nella parete in rosso, questa soluzione mi permetterebbe di posizionare la lavatrice nel disimpegno. Non so ancora dove porre di preciso la porta e quanto fare ampia l'apertura, perché non so come disporre la cucina. Mi piacerebbe riuscire ad avere
- tavolo per 4/5 persone
- frigorifero free-standing
- colonna forno
Voi cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da aiutarmi!

Lara

Re: Progetto cucina con tante porte

#2
Vedo una porta d'ingresso... cioè? Puoi postare tutta la pianta dell'appartamento (a prima vista non mi tornano diverse cose) e dire che tipo di ristrutturazione intendi fare? Nel senso quanto vuoi/puoi cambiare l'attuale disposizione degli ambienti? Esigenze?

Re: Progetto cucina con tante porte

#3
Ecco la piantina completa, ho inoltre modificato quella della cucina in base all'attuale situazione e colorando di rosso la parete dove vorrei posizionare la porta. Le misure della cucina nella piantina dell'appartamento non sono proprio esatte, in quanto la cucina è larga circa 2.20 m e non 2.60 m.
https://drive.google.com/file/d/0B4lEN2 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B4lEN2 ... sp=sharing

L'appartamento ha due ingressi, di cui uno in cucina. La ristrutturazione dovrebbe limitarsi al rifacimento completo dei bagni, dell'impianto elettrico e alla sostituzione dei serramenti. La disposizione degli ambienti mi va bene così, l'unico intervento che pensavo di effettuare è l'eventuale spostamento della porta (interna) della cucina, sperando che questo mi possa aiutare nella progettazione della cucina, penso, in particolare, al fatto che avrei una parete libera di circa 4.60 m. Inoltre mi sembrerebbe meno arzigogolato il passaggio tra cucina e salotto.
Mi piacerebbe riuscire ad avere uno spazio funzionale in cui poter cucinare (ideale sarebbe avere un piano lavoro) e mangiare quotidianamente in quattro persone.

Grazie mille!

Re: Progetto cucina con tante porte

#4
La tua cucina, così com'è, ha non pochi problemi e un tavolo per mangiare in 4 non so proprio come possa entrarci. Però, con una casa così grande, devi mangiare in cucina?? :roll:
Se potessi, valuta di ingrandire la cucina inglobando l'adiacente bagno di servizio che potresti spostare nella cameretta accanto. Dovendo rifare il bagno...

Re: Progetto cucina con tante porte

#5
a mio parere sposta sicuramente la porta sulla parete rossa (io metterei un'ampia scorrevole a 2 porte lasciando giusto lo spazio di incasso e spalletta per i mobili)

a quel punto o fai la lineare sulla parete lunga e il tavolo appoggiato al vano scale (tolti i 60 della cucina ti rimangono 2 mt per il tavolo, mangiandoci in 4 ed essendo il locale stretto e lungo potresti prendere un tavolo da 6 e praticamente addossarlo al muro di dx)

oppure la sviluppi solo sulla parte bassa delle pareti sx (dove portarti gli attacchi facilmente nel muro) e dx (le colonne) e metti il tavolo difronte al balcone

io credo che farei di più la seconda

poi a gusto mio butterei giù il divisorio del soggiorno con l'ingresso girerei verso il basso l'entrata della "letto s" e l'attuale disimpegno cucina/bagno/"letto s" nel bagno spostando a dx la porta del disimpegno della zona giorno.