La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina per prima casa in affitto

#1
Ciao a tutti ragazzi,
ho preso una nuova casa non arredata e mi ritrovo nell'emozionante avventura di acquistare tutto per rendere la casa più accogliente possibile. Le finanze sono quelle che sono ed abbiamo puntato la nostra attenzione verso una cucina Ikea. Abbiamo diversi mobili di questa marca e, per quello che costano, ci sono sembrati abbastanza buoni, voi cosa ne pensate?

La cucina si integrerà in un ambiente abbastanza ampio, lo stanzone misura circa 660cm x 500, l'angolo dedicato alla cucina sarà di circa 290x220cm. Non con poche difficoltà (ikea planner è una merda) abbiamo sviluppato questo progetto che ci sembra adeguato, che ne pensate?

Il progetto ha tutto quello che ci serve, lavello da 80 con cassetti, lavastoviglie a++. forno elettrico e predisposizione sopra per il forno a microonde, piano cottura a 5 fuochi, cappa. Nell'isona ci sono integrati un frigo basso ed un surgelatore basso. Il piano dell'isola in realtà sarà più grande per permettere di sederci con gli sgabelli. Il colore è rosso laccato ed i lati sono bianco laccato. Vi sembra troppo delicata? Cosa ci consigliate in alternativa§?
Immagine
Immagine

Re: Cucina per prima casa in affitto

#2
Ciao, bello spazio complimenti! :wink:
Il laccato è un pò delicato, dipende anche dalla qualità e dall'uso che ne viene fatto (se ci sono bambini, animali etc.) :shock:
Il progetto mi sembra carino, ma prima di acquistare io vi consiglierei di valutare alternativa da rivendiore...
Anche io a casa ho dei mobili ikea (billy,lack, tavolini), ma la cucina (così grande poi) è un progetto importante!

Puoi comunque trovare soluzioni economiche dal mobiliere, avendo il supporto di qualcuno che ti può consigliare e conosce il prodotto, inoltre trasporto e il montaggio viene fatto in genere da professionisti (.. e non è poco!!).

Ad esempio quando l'anno scorso ho acquistato la mia cucina ho fissato un budget e il rivenditore mi ha indirizzata nelle scelte per aiutarmi a rispettarlo. :mrgreen:

Infine non conosco i vostri progetti, ma ci sono persone (tipo mio fratello ha fatto così) che pur cambiando casa si portano via la loro cucina (di qualità) adattandola al nuovo ambiente (specie se è casa in costruzione).

ciao!!!

Re: Cucina per prima casa in affitto

#3
Intanto grazie a rossodicina,
in effetti hai confermato i dubbi sulla delicatezza degli sportelli laccati. Abbiamo due cani e sarebbe davvero una tragedia se rovinassero i pannelli quindi abbiamo optato per qualcosa di non laccato, così nel caso in cui succeda il disastro si vedrà meno :)

Purtroppo rivolgerci ad un mobiliere è impossibile nel nostro caso, a parte per il prezzo (la cucina così come la vedi sta sui 3000€ elettrodomestici compresi), perchè non potendo usufruire di finanziamenti (con i contratti di oggi è difficile farsi dare "fiducia") siamo costretti a prenderla in più trance e montarla pian piano :)

Vi allego la nuova bozza, integrata nell'ambiente reale con le modifiche (ho rimosso l'isola per vedere meglio la consistenza del progetto)
Immagine

Re: Cucina per prima casa in affitto

#4
Una mia amica ha una configurazione simile, ha usato i cancelletti della chicco per chiudere l'accesso alle bimbe e al cagnolino alla zona cottura, specialmente mentre cucina! :idea: :mrgreen:

Per il progetto mi sembra carino, se rientra nel budget, rispetta le vostre esigenze allora andate avanti! :wink:

Altri consigli non saprei darti.. la disposizione mi sembra decisa no?

Sulla qualità ikea se usi il "cerca" sul forum trovi di tutto e di più, se invece vuoi altri pareri ti conviene mettere la piantina del locale e specificare cosa ti serve, qualcuno ti risponderà di certo! :D