La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#17
jnicola ha scritto:
AlbertoTS ha scritto:
jnicola ha scritto:fai prima a modellarla! :wink:

se ti può servire ti esporto queste in dwg
WOW! non occorre... skp è compatibile con Rhino :-) GRAZIE!
ma sono tutte del mod. Allegra?
hanno le stesse misure, in realtà sono parametriche, se sai usare sketchup e vai su "opzioni componente" puoi variare spessore anta, altezza zoccolo e altro. L'altezza corrisponde a 72+3 di gola come descritto da Peppe quindi sei a posto. Le linee guida servono per facilitare l'accostamento. Potresti arrangiarti a variare con 2 cass+cesto e i 4 cassetti se ti servono, altrimenti te li faccio, si fa presto.
In realtà ho caricato poco, semmai ti carico anche le colonne e i pensili.
Salve a tutti! :-)
per problemi vari non sono riuscito a metterci subito mano.. e stamattina ho iniziato a operare :-)
si potrebbero avere anche i pensili e le colonne per favore? se non è di troppo disturbo ovviamente...
Ho visto che lo spessore dei vari pezzi è di 2 cm... io avevo capito che STOSA faceva ante da 28mm... o sbaglio io?

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#20
jnicola ha scritto:adesso vuoi troppo. :mrgreen:

Comunque se vai su "opzioni componente" puoi modificare dei parametri, tra cui anche lo spessore dell'anta.

https://3dwarehouse.sketchup.com/model. ... 4887cf477b

prendi questa base del link e modifica l'altezza. Ti viene l'anta unica ma l'ingombro è uguale, se sai smanettare fai in un attimo a fare le 2 ante sovrapposte. Oppure sovrapponi 2 elementi, uno da 72 e l'altro da 132.

chiedo scusa :-) ho approfittato perchè ti eri offerto tu la volta scorsa :-)

opzioni componente dove lo trovo per l'esattezza?

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#23
AlbertoTS ha scritto:
jnicola ha scritto:tasto dx sul componente, ultima riga menu contestuale "componenti dinamici">"opzioni componente"


edit: per i pensili metti a zero "vano tecnico"
...ehm... io suo Rhinoceros non sketchup :-P

edit:
chiedo scusa agli admin... sta diventando un thread di assistenza informatica :-P
ma quindi non passi da sketchup? li importi direttamente in rinoceronte?

beh, aprili prima in sketchup, li modifichi, e poi li salvi no?

oppure non credo sia un problema allungarli di qua e di là con un altro modellatore. Sono poi quattro pannelli. :wink:

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#24
jnicola ha scritto:
AlbertoTS ha scritto:
jnicola ha scritto:tasto dx sul componente, ultima riga menu contestuale "componenti dinamici">"opzioni componente"


edit: per i pensili metti a zero "vano tecnico"
...ehm... io suo Rhinoceros non sketchup :-P

edit:
chiedo scusa agli admin... sta diventando un thread di assistenza informatica :-P
ma quindi non passi da sketchup? li importi direttamente in rinoceronte?

beh, aprili prima in sketchup, li modifichi, e poi li salvi no?

oppure non credo sia un problema allungarli di qua e di là con un altro modellatore. Sono poi quattro pannelli. :wink:
Non occorre che li apro prima in sketchup, Rhino legge perfettamente .skp
diciamo che devo comunque ridisegnarli, ma non ci sono problemi! chiedevo perchè pensavo fosse una opzione del sito :-)

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#25
ah no, non sono così avanti.. In realtà ho cominciato a mettere su roba da scaricare e pensavo di starci dietro ma poi non ho più messo su niente. In realtà ho un po' tutto modellato, ma pensato per l'utilizzo in Sketchup, (li puoi allungare come vuoi, cambiare i parametri, e senza perdere le proporzioni.)

cercherò di aggiornarmi un po'.... :mrgreen:

comunque le basi sono semplicissime da modellare. poi dipende da quale grado di realismo vuoi raggiungere. In realtà non servirebbe nemmeno costruire la cassa con fianchi, schiena, fondo e cappello....potresti limitarti a fare un cubo e appiccicarci davanti il frontale, con l'accortezza di fare quest'ultimo un paio di millimetri più piccolo per ogni lato.

oh, facci vedere il risultato!!!

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#26
sto elaborando.. e mi chiedevo:
Immagine

ho interpretato correttamente la posizione delle gole metalliche in seno ai vari moduli?

- cosa rappresenta quel tappo sulla gola centrale fra i due cassettoni? non dovrebbe esserci continuità? o è da mettersi a seconda se a destra o a sinistra dei due cassettoni abbiamo altri cassettoni o un modulo con anta singola?

- la gola superiore sborda; è li che devo andare a finire sol piano di lavoro della cucina?

edit:

Questa è una domanda più inerente STOSA:
Quando ho fatto fare il primo preventivo, mi hanno detto che per fare l'isola c'erano dei pezzi di chiusura che si facevano girare tutto attorno al gola... io ho provato con i pezzi singoli ma è evidente che così non va...
Immagine

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#27
premetto che descrivo dei particolari costruttivi che sono di Arredo3, gli elementi modellati sono di Arredo3. Ma visto che le misure quelle sono allora ti ho consigliato di usarli. Poi se vuoi andare di fino devi aspettare che un giorno mi metta a vendere Stosa.....ma dovresti aspettare probabilmente troppo.. :mrgreen: Però sono finezze che nel rendering non cogli assolutamente.
Se vuoi essere preciso con le misure ti consiglio solamente di verificare con un rivenditore Stosa l'altezza della gola sottotop, che nel caso di Arredo3 è 38mm. Poi ci saranno altri particolari costruttivi diversi, ad esempio non so se ci mettono la gola intermedia anche tra i 2 cassetti oppure posizionano la gola intermedia ad un'altezza diversa, parliamo sempre di millimetri comunque eh!

- i tappi servono per chiudere la gola, naturalmente vanno inseriti alle estremità della gola, che non viene tagliata per ogni base ma viene fornita intera per quel che serve. Tra 2 basi con 2 cestoni quindi non vanno inseriti.

- il top va in appoggio sulla gola, che non è correttamente modellata: nella realtà ha una aletta di qualche millimetro nella parte frontale dove il top poggia meglio e dove lo si può anche siliconare. Poi ci sono dei listelli posteriori e intermedi per l'appoggio/fissaggio del top, ma non li ho modellati perché nei rendering non si vedono.

-tieni presente, credo al 99% sia così anche con Stosa, che a fine composizione bisogna chiudere con un fianco che fa spessore 18/20mm almeno, tal fianco può essere realizzato più alto e andare a toccare il top (soluzione più semplice e finita) oppure rimanere a filo anta; in questo caso si necessita di realizzare anche la gola laterale che verrà raccordata con la gola frontale mediante l'utilizzo di un apposito angolare. Stessa cosa per l'isola.

Re: STOSA Allegra - catalogo tecnico con misure?

#30
jnicola ha scritto:è lui che vuole fare le cose d fino..... forse èun pazzoide come me... :mrgreen:

Si infatti. siccome sto studiano Rhino, e vorrei diventasse occasione per ampliare le mie capacità lavorative, unisco l'utile al dilettevole.
e proprio per questo preferirei lavorare sulle misure esatte di Stosa non di altri marchi...
quindi mi tocca iniziare tutto da capo... :mrgreen:


c'è nessuno che ha le misure principali della componentisica STOSA cucine mod. Allegra?