La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina bianca...dilemma colore top..e cappa!!!

#1
Finalmente ho scelto composizione, finitura e rivenditore della cucina!!
La composizione sarà 415 cm (due colonne) base 45, base 60 lavastoviglie, base per lavabo 90 cm, base 90 con cassettoni, oltre isola frontale da 210x95 cm (con sbalzo per due sgabelli) su cui posizionerò il pc.
In terra abbiamo parquet noce, le finestre sono bianche...La cucina sarà laccata bianca opaca ed il top in fenix (dopo aver scartato il marmo per la delicatezza, mi sono innamorata dell'effetto opaco e moderno del fenix!)...ora i dubbli amletici riguardano il colore del top, vorrei evitare il bianco, anche se la maggior parte delle cucine che ho visto sono in total white, per "scaldare" un po' la composizione inserendo un colore un po' più caldo..Che ne dite? Le opzioni sono tre: un color crema molto tenue (che però mi hanno sconsigliato perchè stacca poco), oppure un color fango o un tortora "biscottato" (che al mio compagno non piace perchè tende un po' al rosa). Che ne pensate? Non se ne vedono molte su internet con questi abbinamenti e sono un po' in crisi. Ah, il tavolo non lo abbiamo ancora scelto, ma sarà senz'altro un tavolo antico in legno non troppo scuro.
Altro dilemma la cappa...Falmec mod Maia, oppure Baraldi Trisia o ancora Elica moon island da 180 cm (con mensola letrale, per capirsi)...
Help..

Re: Cucina bianca...dilemma colore top..e cappa!!!

#2
Ciao, a mio gusto ci metterei un grigio, chiaro o un tortora...e la cappa (non conosco i modelli citati, pardonne moi) , integrata, onestamente

Però sono un po' estremo, lo ammetto; per me il top è il total White (come sarà la ns, infine) ... già il parquet ed il tavolo "scaldano" sufficientemente, a mio modesto parere.

Ciao
AlexB

Re: Cucina bianca...dilemma colore top..e cappa!!!

#4
@AlexB

La cappa non posso farla integrata perchè i fuochi sono sull'isola, quindi dovrà essere necessariamente a vista..Grazie della tua opinione, anche tu hai optato per il bianco opaco?

@gina
Grazie della dritta! vediamo se riesco a fare una prova (i miei precdenti tentativi coi rendering sono falliti miseramente...sono un'impedita cronica!).

Re: Cucina bianca...dilemma colore top..e cappa!!!

#5
Viric ha scritto:@AlexB

La cappa non posso farla integrata perchè i fuochi sono sull'isola, quindi dovrà essere necessariamente a vista..Grazie della tua opinione, anche tu hai optato per il bianco opaco?

@gina
Grazie della dritta! vediamo se riesco a fare una prova (i miei precdenti tentativi coi rendering sono falliti miseramente...sono un'impedita cronica!).
Scusa, non sapevo "la storia" della cappa! Chiedo umilmente venia ;)

Noi abbiamo scelto bianco, sì, ma lucido (le ante sono in acrilico)

Ma noi abbiamo il "tema" di avere cucina e soggiorno unico ambiente, per cui abbiamo fatto scelte molto minimal (meno cucina possibile, ovviamente limitatamente alla ns disponibilità economica) quindi :
- tutto bianco (basi, pensili, top parete attrezzata - il top dell'isola sarà olmo naturale, laminato - tavolo)
- maniglia a gola
- cappa integrata

peccato solo abbiamo dovuto (per motivi contenitivi e tecnici) prendere i pensili da 72...avrei preferito 60 o meno anche...ma tant'è!!!

Anche noi abbiamo parquet (soggiorno) mentre zona cucina : cotto...riteniamo che già questi 2 materiali arredino/scaldino abbondantemente senza dover arricchire con altri colori...

Buona scelta. Saluti
AlexB

Re: Cucina bianca...dilemma colore top..e cappa!!!

#7
Viric ha scritto:Grazie, anche a te!
Guarda io sono una patita del bianco, sicchè con me sfondi una porta aperta: credo che sia davvero l'unica scelta che non viene mai a noia e che non passa di moda...nella vecchia casa avevo fato una cucina wengè e dopo tre anni l'avrei distrutta ad accettate!
Beh, no, noi ora abbiamo una splendida Febal Luxury di 10 anni (ma come fosse nuova, giuro) rovere marrone (diciamo color tabacco, suvvia) e ci piace ancora tantissimo, veramente...però ora che dobbiamo cambiare casa e non possiamo portarci dietro la ns (che non vorremmo ma solo perché "troppo legno" e poi la lasciamo a mia mamma che se la godrà ancora per , spero, tanti anni...) vogliamo cambiare e poiché nella nuova casa, ripeto, abbiamo già parquet, cotto, fra poco scala con struttura in acciaio bianco e gradini legno, etc... abbiamo pensato il bianco fosse veramente scelta quasi "obbligata" per non fare una "pagliacciata" ;)

Quando tutto sarà finito (vuoto per pieno, metà marzo) magari posterò qualche foto

Ciaoooo
AlexB

Re: Cucina bianca...dilemma colore top..e cappa!!!

#10
Viric ha scritto:Aggiorno il post...alla fine abbiamo scelto la cappa maia delle falmec ed il top color fango (che poi è un tortora/marrone/grigio...non lo so nemmeno descrivere). L'alzatina sarà alta 30 cm, quindi resterà una parte "nuda" tra pensili e alzatina scoperta...che faccio, la lascio bianca?
ti consiglio di fare una vernice lavabile se non rivesti con piastrelle. a ridosso del lavello capitano schizzi di acqua sporca :wink:
per il colore: o riprendi il fango di piano e alzatina oppure bianco. parere personalissimo, sia chiaro. dipende cosa desideri tu... ma se ho ben capito ami il total white e quindi...