La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parere su organizzazione cucina

#136
l'unica soluzione per non cambiare attacchi è lasciare come sta, fai l'angolo 60*40, metti una dispensa a profondità ridotta accanto alla porta
tipo così
Immagine
ci guadagni: l'angolo per il contenimento, la base per l'appoggio, la dispensa però contiene un po' meno.

altrimenti fare la dispensa sempre a profondità ridotta tipo così, ma non so se è standard, e non so nemmeno come potresti risolvere l'angolo, se devi fare su misura non so quanto ti convenga...
Immagine

Re: Parere su organizzazione cucina

#138
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie a tutti, mi avete tirato fuori da un gran pantano!
Ieri ero molto in "paranoia" per il dubbio che mi stava assalendo...oggi invece sono tranquillo!

Avete ragione, la composizione angolare ha meno senso: per guadagnare un angolo "mozzo" ed un minimo contenimento in più (peraltro scomodo perché collocato in un angolo basso), dovrei rinunciare a: più spazio in cucina (es. possibile di allungare in tavolo e mangiare comodamente in tanti); estetica, linearità e pulizia; luce diretta sul piano di lavoro principale; ecc...

Per quanto riguarda le ultime due proposte avanzate:

- Quella delle colonne sulla parte opposta è stata esclusa perché toglie molto spazio, ci fa perdere la flessibilità di un tavolo autonomo (non penisola) e peggiora l'impatto all'ingresso (cosa importante perché la porta della cucina sta di fronte l'ingresso di casa).

- Quella della dispensa a profondità ridotta non mi piace molto perché peggiorerei parecchio l'impatto estetico e perderei del piano di lavoro, per avere solo spazio da contenimento...

Tutto ciò soprattutto alla luce del fatto che mi sono accorto di una cosa IMPORTANTISSIMA (come ho fatto a non pensarci prima???): io ho nel corridoio appena fuori la cucina (appena mezzo metro) un comodissimo armadio incassato in una nicchia nel muro, alto 3mt, largo 90cm e profondo 40, da poter utilizzare come mega ultra dispensa!!!

In questo modo credo di aver risolto tutto...

Che sollievo! :lol: