La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

classica con le ante NON coprenti il telaio

#1
Ciao,

stiamo guardando per la nuova cucina, di tipo classico.
La maggior parte hanno le ante che coprono completamente il telaio.
Io mi sono innamorato di quelle che mostrano parte del telaio, esempio: http://i.imgur.com/9d29MWt.png (l'ottocento)
Mi piacerebbe però senza le cerniere a vista, bensì con i moderni meccanismi rallentati (blum... et simila).

Senza andare a scomodare ditte artigiane, c'è qualcosa in questo senso tra le cucine industriali?
Qualche idea?

thx

Re: classica con le ante NON coprenti il telaio

#3
Ale&Fabio ha scritto:Ciao,

stiamo guardando per la nuova cucina, di tipo classico.
La maggior parte hanno le ante che coprono completamente il telaio.
Io mi sono innamorato di quelle che mostrano parte del telaio, esempio: http://i.imgur.com/9d29MWt.png (l'ottocento)
Mi piacerebbe però senza le cerniere a vista, bensì con i moderni meccanismi rallentati (blum... et simila).

Senza andare a scomodare ditte artigiane, c'è qualcosa in questo senso tra le cucine industriali?
Qualche idea?

thx
L'Ottocento permette anche la classica cerniera rallentata con sovrapprezzo
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: classica con le ante NON coprenti il telaio

#5
Ale&Fabio ha scritto: Mi piacerebbe però senza le cerniere a vista, bensì con i moderni meccanismi rallentati (blum... et simila).
allora non c'è gusto.....

sui cassetti ce l'hai, sulle ante ne puoi fare veramente a meno, in special modo su queste cucine (c'è chi non sopporta i rallentamenti nemmeno su quelle moderne). E poi senza la cernierina vecchia a vista si perde molto fascino.

Re: classica con le ante NON coprenti il telaio

#6
no no.. credimi.

mi piacciono le vecchie cerniere.

Ma non è un abominio sostituirci il movimento rallentanto. Desidero questa "modernità".

A me interessano le ante non coprenti per questo motivo:
dare più respiro e meno impatto al complesso di tutte le porte della cucina.. sono 5 metri, più colonne.
Non le posso vedere tutte unite una fianco all'altra.

Re: classica con le ante NON coprenti il telaio

#7
non è per avere o no il movimento, è un fatto estetico: quella cerniera ha un suo perché.

Venendo a te: se esteticamente ti aggrada avere questo spazio anche solo in verticale potresti ottenere un effetto similare interponendo dei pannelli da 2cm (o di più) tra un elemento e l'altro, allora puoi a questo punto usare una cucina con costruzione standard.
Immagine
Immagine