La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Stosa o Arredo 3?

#16
13 febbraio ha scritto::arrow: Q e il parapan :lol: che fine ha fatto? solo il nome metteva allegria "ho la cucina in parapan" :P troppo costoso?


uno fra gli incontabili :lol:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a#p2055468

...il parapan? be...costa na valangata di soldi ed è sempre "plexilglass" o formalmente "PMMA" quindi...
Ha un suo mercato specie sul 4mm intelaiato... il 20 be... Pesa parecchio e costa come l'AndreaDoria: è un pezzo di petrolio non indifferente... 2 cm pieni di una delle più pregiate plastiche del mercato...
Pax tibi Marce

Re: Stosa o Arredo 3?

#17
qsecofr ha scritto:
13 febbraio ha scritto::arrow: Q e il parapan :lol: che fine ha fatto? solo il nome metteva allegria "ho la cucina in parapan" :P troppo costoso?


uno fra gli incontabili :lol:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a#p2055468

...il parapan? be...costa na valangata di soldi ed è sempre "plexilglass" o formalmente "PMMA" quindi...
Ha un suo mercato specie sul 4mm intelaiato... il 20 be... Pesa parecchio e costa come l'AndreaDoria: è un pezzo di petrolio non indifferente... 2 cm pieni di una delle più pregiate plastiche del mercato...

l'Andrea Doria :mrgreen:

grazie :lol:

ma il nome e' carino :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Stosa o Arredo 3?

#18
Peppezi ha scritto: Il laccato UV ha un solo difetto, il bordo dell'anta è bicolore, una parte è in metacrilato color alluminio, una parte come l'anta. A me non dispiace, a qualche cliente da fastidio. A livello di resistenza è nettamente superiore al laccato e al polimerico.
Il bordo bicolor non mi crea nessun problema, anzi... se poi mi dici che è pure più resistente degli altri due materiali, credo che tu abbia fugato ogni dubbio!
rossodicina ha scritto:
qsecofr ha scritto: Campanili a parte e prodotti a parte come sempre si dice: il rivenditore.
Sun allora forse ti tocca assecondare il marito :shock: Oppure ti cerchi un altro rivenditore Stosa 8)
sunrise ha scritto:A me piace Stosa: l'anta che mi è stata mostrata come campione sembrava quasi avesse uno strato di vetro al di sopra che le conferiva grande lucentezza; mio marito preferisce Arredo 3 per motivi di altro genere (crede che il mobilificio sia più affidabile).
Mio marito se ne farà una ragione... la verità è che il rivenditore di Arredo3 è a pochissimi Km da casa, quello di Stosa è a 150 Km e lui teme che in caso di problematiche per noi sia più complicato andare a parlarci di persona! Invece io sono più ottimista: non è detto che ci saranno problemi e il rivenditore di Stosa è sul mercato da più di 30 anni... Incrociamo le dita!
Inoltre, scusate l'ignoranza e l'ot: come faccio a caricare un'immagine sul forum? Vorrei mostrarvi il progetto!

Re: Stosa o Arredo 3?

#19
rossodicina ha scritto:
qsecofr ha scritto: Campanili a parte e prodotti a parte come sempre si dice: il rivenditore.
Sun allora forse ti tocca assecondare il marito :shock: Oppure ti cerchi un altro rivenditore Stosa 8)
sunrise ha scritto:A me piace Stosa: l'anta che mi è stata mostrata come campione sembrava quasi avesse uno strato di vetro al di sopra che le conferiva grande lucentezza; mio marito preferisce Arredo 3 per motivi di altro genere (crede che il mobilificio sia più affidabile).
Q approfitto... OT.. che differenza c'è tra laminato finitura poro aperto e poro registro?

Intanto una prima precisazione: l'HPL quindi il laminato "vero" non è poro registro (a data di oggi ci sono 2 produttori in grado di farlo ma i formati non sono uguali e la commercializzazione è appena partita).

Poro aperto significa che il poro del legno è tenuto aperto e non viene tappato: è un termine tratto dal legno vero dove se ricordi per il passato si facevano ciliegi e noci nazionali completamente lisci e ricoperti da un abbondante strato di vernice ora invece i legni sono tutti "poro aperto" nel senso che si lascia la matericità del poro del rovere (tipicamente) o del frassino ed anzi si accentua con operazioni di spazzolatura questi avvallamenti e pori naturali del legno.
Parlare di poro aperto sul laminato e sul melamminico significa pertanto avere un'imitazione di questa "matericità" del legno e significa pertanto che la superficie sarà tutta piena di avvallamenti e piccole incisioni che imitano appunto le fiamme ed i pori del legno.
La finitura ossia la "rugosità" ossia la "matericità" della superficie si ottiene nei laminati e nei melamminici attraverso una pressatura con una piastra in acciaio debitamente incisa. Questa stessa piastra normalmente è quella che "cuoce" queste carte impregnate al fine di ottenere la reticolazione delle resine melamminiche che ricordo sono termoindurenti... in altre parole ci sono delle carte con un disegno che può essere una roccia invece che un legno che vengono pressate contro delle lastre in acciaio inciso calde ottenendo HPL o Melamminico (a seconda che in pressa ci siano solo fogli di carta impregnati o carta e truciolare).

Allora... c'è almeno un foglio di carta (impregnato con resina termoindurente melamminica) stampato e c'è una piastra di acciaio che da la forma/poro/finitura (che dir si voglia). Fino a qualche anno fa il disegno riportato sul foglio di carta era sovrapposto in modo casuale rispetto alla piastra in acciaio e questo comportava che, ad esempio, un legno avesse disegnato un nodo a 10cm dal bordo ma che il rilievo/depressione che in natura si trova corrispondente non si trovi in corrispondenza o non centri nulla.
PORO REGISTRO significa che il poro "meccanicamente" creato da questa piastra in acciaio corrisponda e sia sincronizzato/allineato con il decorativo sottostante. Questo comporta ovviamente un lavoro certosino di allineamento della carta decorativa alla piastra e, soprattutto, il creare una piastra in acciaio perfettamente attinente per ogni decorativo che si va a stampare.
Pax tibi Marce

Re: Stosa o Arredo 3?

#20
A titolo di esempio... questo è un melamminico a poro registro prodotto dalla ditta Cleaf. E' uno dei pori a registro più spinti del mercato:

http://www.laprimaverasnc.it/sites/defa ... P_2976.jpg

... adesso è tutto piatto perchè è una foto ma in corrispondenza del disegno scuro si trovano avvallamenti evidenti del legno che ne imitano le spazzolature.

questo invece è un HPL (olmo) NON poro a registro.
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/73 ... b2d897.jpg

si vedono dei trattini longitudinali ma non seguono la fiamma reale del legno (per esempio la fascia attorno al 7/8cm dovrebbe avere dei tratti curvi a seguire una fiammatura ovale invece i trattini rimangono dritti). L'effetto è molto realistico ma non pari al precedente.
Pax tibi Marce

Re: Stosa o Arredo 3?

#21
Grazie Q, sei stato fin troppo gentile!
L'unica cosa che sapevo è che l'HPL si usa in genere per i piani di lavoro, infatti mi riferivo al top della cucina che nella scheda tecnica è descritto così. Le ante no, sono truciolare laminato poro registro (ora finalmente so che significa :mrgreen:

Re: Stosa o Arredo 3?

#22
Grazie Q, sei stato fin troppo gentile!
L'unica cosa che sapevo è che l'HPL si usa in genere per i piani di lavoro, infatti mi riferivo al top della cucina che nella scheda tecnica è descritto così. Le ante no, sono truciolare laminato poro registro (ora finalmente so che significa :mrgreen: