La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nicchia in cucina

#1
Ciao a tutti!
vi chiedo consiglio su come attrezzare una nicchia che abbiamo in cucina: si tratta di uno spazio piuttosto ampio, profondita' maggore di 90 cm (un lato e' un po' piu' lungo dell'altro) e larghezza 146 cm.
In questa nocchia non ci sono attacchi o aperture, solo le prese elettriche. Il frigorifero a libera installazione deve per forza stare qui, quindi rimane da attrezzare il resto della nicchia. Attualmente e' un deposito non autorizzato di qualunque cosa...bidoni della differenzita, scope e spazzolone, cassette di frutta...varie ed eventuali. Direi che fa moooolto disordine e soprattutto lo spazio non e' ben sfruttato.
Non abbiamo esigenze particolari, un po' di spazio di contenimento in piu' fa sempre comodo ma non c'e nulla che "per forza" debba trovare spazio in questa nicchia...forse solo la scopa che altrimenti continua a ballare in giro.
Le idee che abbiamo avuto sono due:
- mensole in legno e/o cartongesso che facciano da dispensa a vista, lasciando il frigo in una nicchia apposta
- frigo e mobiletto antico (da acquistare), tipo piccola madia o stipo per un tocco diverso all'ambiente
Ci sarebbe anche l'opzione parete di colonne ma sinceramente non mi fa impazzire, la trovo troppo legata alla moda del momento e in ogni caso adesso non sarenne realizzabile senza ritrovarsi con un corpo completamente estraneo da resto della cucina.
Prima o poi la cucina verra' cambiata (si ipotizzano 5 anni) ma la nicchia la vorremmo risolvere subito e in maniera disgiunta da resto del mobilio.

scusate il lenzuolo, avete idee?

Re: nicchia in cucina

#2
scusate il lenzuolo
:lol:

Dispensa a vista direi di no :roll:
però non ho ben capito quanto spazio resterebbe tolto l'ingombro del frigo,servirebbe disegno preciso e/o foto
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: nicchia in cucina

#4
Potresti mettere un armadio ad uso ripostiglio, visto che parli di riporre la scopa.

Altrimenti delle mensole con sotto un carrello, se ti piace e serve.
Oppure solo mensole e un piccolo piano di appoggio per qualche elettrodomestico. Se piace anche un armadietto sotto.

Re: nicchia in cucina

#6
Ah capito!
Per mio gusto tenere tutte quelle cose a vista :roll: mi sa di disordine :mrgreen:
Preferirei di gran lunga un armadio chiuso come dice lucy così puoi riporre pure le scope (come nella prima immagine a sinistra qui sotto)
Immagine
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: nicchia in cucina

#7
rosdev ha scritto:Ah capito!
Per mio gusto tenere tutte quelle cose a vista :roll: mi sa di disordine :mrgreen:
Ciao! sono pienamente d'accordo, le mensole sono difficili da tenere in ordine e poi pulire :roll: ..
rosdev ha scritto:
Immagine
Secondo me la soluzione con l'anta è la più pratica, facendo anche la spalletta divisoria per il vano frigo.
Un'idea carina sarebbe fare l'eventuale anta con vernice effetto lavagna.

Oppure se preferisci mensole a vista, ricoprire il fondo della nicchia con una carta da parati o un colore diverso.

Re: nicchia in cucina

#8
grazie dei commenti e suggerimenti!
Effettivamente le mensole hanno il problema della pulizia, non sarebbero comunque in zona cottura con conseguente unto.
Le cucine senza pensili con mensole a vista mi piacciono in foto ma non le sceglierei mai per un uso quotidiano.
L'anta semplice fa un po' triste, non serve che quella nicchia diventi uno sgabuzzino (lo abbiamo da un'altra parte dell'appartamento), vorrei che avesse un "carattere", buona l'idea della lavagna, oppure trovare un'anta antica da riciclare...

Re: nicchia in cucina

#9
oppure trovare un'anta antica da riciclare..
bell'idea! :D
anche quella di rosso dell'effetto lavagna o della carta da parati per le mensole ed eventualmente sulle mensole solo libri o piantine :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: nicchia in cucina

#11
rossodicina ha scritto:Potresti unire entrambe, anta riciclata+lavagna
Non riesco a mettere la foto, ti posto il link :)
http://www.risorseinrete.net/come-fare/ ... a-muro.asp
http://idecor.it/wp-content/uploads/2014/07/10.jpg
Immagine
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: nicchia in cucina

#13
Bellissime proposte, grazie! Quella con mensole e anta a lavagna e' stupenda, ha il look che mi piacerebbe, ordinato ma non serioso o minimal. Temo che nel nostro caso una struttura del genere non si possa replicare al 100% (avremmo 75 cm circa per anta e ripiani, troppo poco); si può però trarre ispirazione e magari fare tutti vani a giorno tranne uno chiuso da antine. Se trovate altre immagino di ispirazione postate che mi aiutate moltissimo