La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta cucina

#47
La progettazione di interni è un'attivita che prevede diverse figure professionali, spesso con pari titolo ma differenti competenze specialistiche o bagaglio culturale, il punto di partenza è stabilire i compiti di ciascuno e coordinarsi al meglio per non recare reciproco intralcio, solo in questo modo si giungerà a concludere i lavori senza grossi intoppi (piccoli inconvenienti accadono quasi sempre!) ed il cliente potrà dirsi soddisfatto.
Importantissimo quindi un architetto di fiducia, nell'ottica di una ristrutturazione totale con opere murarie o di un rinnovo totale degli arredi. L'architetto perde presto la sua buona reputazione se non esercita l'interesse del cliente, non bisogna imporre i propri gusti o le ultime tendenze ad un committente che desidera ben altro, bensì ascoltarlo e invitarlo a desistere solo per richieste impossibili o al di fuori di ogni logica razionale.
Con questo non si sminuisce il ruolo del progettista interno del rivenditore di cucine, infatti l'architetto del cliente si limiterà a definire un progetto estetico di una cucina (rendering), lasciando al collega specialista la definizione delle soluzioni più opportune per conseguire quel risultato, insieme si concordano eventuali modifiche se vengono evidenziati inconvenienti tecnici ad ostacolare la composizione della cucina inizialmente ipotizzata.
In teoria un generico architetto potrebbe essere assunto da un rivenditore di cucine e lavorare alle sue dipendenze per effettuare progetti completi di interni, con il vantaggio di acquisire anche nuove conoscenze nel mondo delle cucine, all'atto pratico trovo impossibile che un dipendente di un rivenditore possa abbandonare frequentemente il proprio posto di lavoro per seguire tutte le fasi di tutti i lavori presso il cliente, esistono eccezioni ma certamente non è questa la regola, la direzione lavori è un impegno serio e richiede continua sorveglianza dell'operato di tutte le figure coinvolte.

Re: Scelta cucina

#49
forse mi ero spiegata male ma la penso esattamente come 3d. design :wink:

:arrow: Formen: lo sai che ho ripensato a quello che hai detto... e tu c'hai ragione da vendere!!!
sono in debito con il mio conoscente e mica posso ripagare con il vostro aiuto (allora state ripagando voi al posto mio :lol: ), non sta bene, gli procuro un architetto bravo e lo pago a mie spese

Re: Scelta cucina

#50
:lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)