La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina

#1
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia ricerca sulla cucina e magari avere qualche suggerimento e confronto.
La mia cucina è formata da un piano a L di 3,00mt X 2,40mt e una nicchia di 1,40mt.
Premetto che ho girato molti rivenditori da un mese a questa parte e di alcuni sono stata molto scontenta già in partenza, persone che hanno preso la mia planimetria e i miei contatti e non si sono più fatti risentire, altri che non ascoltavano le mie idee e i miei dubbi, altri ancora che mi proponevano cose davvero assurde.
Per me le cose fondamentali che non potevano mancare nella cucina sono:
canale attrezzato
frigorifero da libera istallazione
colonna forno e microonde
piano snack
lavandino unico da almeno 50cm

Le marche di cucine che ho visto sono molto variabili sia come prezzi sia come modelli.

Valcucine: abbiamo scelto una soluzione molto pratica e esteticamente molto bella. Si tratta dell'artematica vitrum con ante in titanio opaco e piano in simil granito scuro, canale attrezzato, piano snack e cappa a vista.
Ancora non ho il preventivo, ma ho paura che sarà una bella salassata....

Veneta cucine: cucina in vetro bianco lucido, non mi convince molto la finitura del piano, non ha il canale attrezzato, ha i pensili con l'apertura a libro e monta elettrodomestici Neff, lavandino Franke.
Preventivo di 15.000 euro (senza led)

Ernestomeda: cucina Icon in vetro bianco ghiaccio, top in cemento, canale attrezzato, struttura in acciaio con ante complete di filtro. Non mi convincono molto i pensili che verrebbero molto alti e con apertura a vasistas che su pensili così alti non mi convince molto.Elettrodomestici Neff. Dopo due volte che ci sono stata ancora non si è parlato di preventivo....

Alno: la particolarità di questa cucina sta nel materiale montato sulle ante che può essere di gres effetto pietra oppure tutti in acciaio colorato. Molto bello, è l'unica cucina che ho visto con questo materiale. La persona a cui mi sono rivolta mi ha intrattenuta 3 ore, però sono andata via con un preventivo piuttosto veritiero compreso di led, canale attrezzato, elettrodomestici miele, spazio contenitivo basso profondo 75cm, portaposate, bancone snack sagomato di 19.000 euro.

Stosa: ci sono passata, ma mi ha fatto subito cambiare idea l'arredatore perchè con in mano le misure mi ha mandata a casa dicendo che prima andava scelto un modello di cucina e poi si poteva sviluppare un progetto....discutibile

Snaidero: idem a Stosa....in più mi ha detto che si sarebbe fatto sentire, sono passati più di 10 giorni e sono ancora qua ad attendere....

Arclinea e Varenna: li metto insieme perchè il negozio da cui sono andata le teneva tutte e due. Sinceramente ne so poco e la persona che mi ha seguito non è che mi abbia aiutato a capirci un pò di più, ha spinto tanto per il laminato dell'Arclinea, ma sinceramente preferisco qualcosa di diverso dal laminato, soprattutto nella struttura. Inoltre le ho chiesto del canale attrezzato e mi ha detto che non lo sapeva se una delle due lo teneva....se non lo sa lei. Infine io le ho espressamente detto che mi piaceva la cucina in vetro e lei continuava ad insistere per il laminato..... ci sono andata il 19 gennaio e ancora non mi ha richiamata....

Del Tongo: anche qui la professionalità del rivenditore è discutibile. Ha cercato di imbastire un progetto in diretta, ma non teneva minimamente in considerazione le basi della progettazione come gli spazi di movimento, le distanze ecc. Poi mi ha sconsigliato vivamente in vetro perchè è fragile.....dove siamo nel medioevo?? Alla fine mi ha mandata via perchè gli era entrata della gente in negozio dicendomi che ci doveva riflettere (e questo mi sta bene) e ha concluso dicendo: se non ti richiamo chiama te perchè ci sta che mi sia dimenticato..... Secondo me non è un comportamento professionale, inoltre io della loro filosofia, della struttura, insomma della cucina ne so quanto prima, cioè nulla!

Schiffini: mi è piaciuto molto il modo di fare del rivenditore che mi ha mostrato la struttura della cucina, che è la struttura che sto cercando io, solida, in acciaio, con cerniere resistenti, cassetti e binari fatti a regola d'arte. Aspetto il progetto e il preventivo.

Bulthaup: ultima, ma non di certo tale. parto col dire che questa è forse la cucina migliore che ho visto, non come estetica, ma come praticità e solidità che è il requisito fondamentale nella cucina. Canale attrezzato di 15cm montato sulla parete è che funziona anche da para spruzzi. Struttura in acciaio così come le ante che hanno colorazioni particolarissime, suddivisione interna dei cassetti mai vista. Insomma una cucina di altissimo livello, ovviamente costa un'occhio della testa. Io aspetto un preventivo per la b3 ma ho evitato di mettere gli elettrodomestici della Gaggenau preferendo risparmiare un pò con la Neff.

Ora come ora le cucine di cui ho visto il progetto che mi convincono di più sono Alno Alno, oltre che per la struttura, anche per il materiale utilizzato per le antre, gres (Alno Ceramica) o alluminio (Alno Inox). E poi Valcucine che ha delle qualità che non ho riscontrato in molti altri marchi, inoltre l'arredatrice è stata molto brava e competente, ma di questa aspetto il prezzo che spero non sia troppo lontano dal mio budget....

Spero di non avervi annoiato troppo.
Se avete consigli o suggerimenti mi aiuterebbero molto a venire a capo in questa scelta.
Continuerò ad aggiornarvi e se qualcuno ha qualche domanda chieda pure, tanto sto diventando un'esperta XD

Re: Scelta cucina

#2
ma il tuo budget quant'è????
sinceramente non so come tu possa dire di poter dare consigli quanto mi pare evidente che tu abbia una gran confusione in testa.
hai visto duecento cucine, tutte diverse come target, materiali, finiture ed eldom.
zero idee chiare.
chi ti non ha fatto il preventivo è probabile che abbia capito che eri una perdita di tempo.

giusto per info. il canale attrezzato è un optional non legato necessariamente alla marca di cucine. ovvero è come dire che vuoi un particolare modello/marca di forno e il rivenditore X dica che non te lo può fornire.

fai chiarezza. definisci il budget, definisci il progetto e infine definisci i materiali ed eldom. per es. per me alcuni eldom era fondamentale che fossero di un certo tipo per cui io sono prima partita a definire il budget per questi e di conseguenza il budget restante per la cucina stabilendo in questo modo per es. che volevo certo tipo di forno piuttosto che un'anta in vetro. ognuno ha le sue priorità ed esigenze, sta ad un buon rivenditore capire e di conseguenza stendere un progetto/preventivo.
invece i tuoi rivenditori capendo che tu non hai alcun punto fermo ti hanno sparato, questa almeno la mia impressione, i loro progetti con i loro materiali e non puoi altro che aspettarti preventivi alti e non cuciti su di te.

questo discorso ovviamente vale se ti interessa una cucina per cucinare, se deve essere una cosa figa da mostrare allora vabbè cancella tutto e fatti fare tutto dal primo rivenditore che ti è simpatico.

Re: Scelta cucina

#4
ci dev'essere una brutta epidemia in giro... statevene al caldo! :wink:


ah dimenticavo... lunedì vado un po' in giro per concessionari per valutare l'auto nuova... mi sono già fatto la lista delle marche da visitare:
Wolkswagen
Bugatti
Ford
BMW
Alfa Romeo
Aston Martin
Skoda
Citroen
Ferrari
Lamborghini
Renault
Tata


devo ancora valutare i rispettivi modelli...
solariarreda.it
facebook

Re: Scelta cucina

#5
Non andare alla tata, mi hanno detto che se non scelgo il modello non mi fanno il preventivo. Non si fa così :evil:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scelta cucina

#6
Vi ringrazio molto per le vostre risposte costruttive, non credevo che una persona per scegliere la cucina dovesse avere le idee chiare, io sinceramente non sapevo neanche quanto costasse una cucina di medio livello prima di intraprendere questo percorso; non ero nemmeno consapevole di quali marche erano meglio di altre, di cosa ti potevano offrire e quali materiali utilizzavano. Io avevo, come scritto, delle richieste all'interno del progetto, e ho trovato alcune persone molto competenti che le hanno soddisfatte. Non sapevo, per ignoranza mia, che uno dovesse scegliere un modello prima di intraprendere un percorso di progettazione. Io ho la sfortuna di avere del tempo libero da dedicare alla ricerca della soluzione migliore per l'arredamento della mia futura casa, dato che sono una disoccupata e di lavoro non ne trovo, ma non mi sembra di dovermi giustificare con nessuno. Io non ho mai voluto far perdere tempo a nessuno e non mi sembra educato da parte vostra prendermi in giro per le mie ricerche.
Con le vostre risposte non ho appreso nulla e mi sono sentita una stupida per il mio interesse nei confronti della scelta della cucina.
Non credo proprio di essere indecisa o confusa, so benissimo quello che voglio a livello progettuale, non so come funzionano le strutture e quali sono i materiali che è meglio utilizzare, lo sto imparando grazie a persone che hanno perso il loro tempo con me!

Re: Scelta cucina

#7
Scusa eh, con assoluta franchezza. Girare alla ricerca della propria cucina è lecito e persino auspicabile. Lo è meno far perdere tempo a chi invece il proprio lavoro se lo suda tutte le mattine quando alza la saracinesca. Non si capisce poi il senso del tuo preambolo, sei disoccupata e vai a fare preventivi da Valcucine o Arclinea o Bulthaup? Delle due l'una, o il tuo status non influisce sull'acquisto o hai una voglia matta di perdere e far perdere tempo a chi ti sta davanti. I passi sono semplici, si fissa un budget almeno orientativo, si studia una composizione ideale con un numero limitato di progettisti o fino a che non si è arrivati a un progetto quasi definitivo, si decide in base al progetto/competenza/budget ogni singolo dettaglio e poi si acquista. Fare decine di progetti e preventivi senza aver fissato alcuni paletti indispensabili nell'acquisto è irrispettoso nei confronti di chi ti ha dedicato tempo, soldi e strutture atte all'esposizione delle cucine. Detto questo, quale aiuto vorresti dal forum?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scelta cucina

#8
Il lavoro del rivenditore è l'emissione di preventivi.

Qualora un rivenditore non abbia tempo da perdere per lavorare, mi chiedo se la sua vera attività sia spacciare droga sottobanco; affitti e bollette non li pagano i clienti persi.

Re: Scelta cucina

#9
centrocucine.max ha scritto:Il lavoro del rivenditore è l'emissione di preventivi.

Qualora un rivenditore non abbia tempo da perdere per lavorare, mi chiedo se la sua vera attività sia spacciare droga sottobanco; affitti e bollette non li pagano i clienti persi.
Al massimo sarà il tuo lavoro. Il mio è diverso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scelta cucina

#10
Più che altro trovo strano che i rivenditori non ti abbiano chiesto un budget di riferimento. Quando sono andata a fare il preventivo per la mia futura cucina (valcucine riciclantica) il mobiliere mi ha subito chiesto:

- I miei punti fermi ( per esempioi miei erano: forno da 90, abbattitore, 5 fuochi gas, piano snack rivolto verso il finestrone che da sul giardino)
- I miei desideri, gli sfizi che se ci stanno bene altrimenti pazienza ( pensile unico con bilanciere, canale attrezzato)
- Il mio budget.

In base a questo abbiamo scelto il modello perché sarebbe stato inutile fare un preventivo con logica system se già in partenza il mio budget era metà di quello necessario per quel tipo di progetto.

Tu che budget hai? In base a quello, le tue esigenze e all'ambiente dove vuoi mettere la cucina ci si può fare un'idea, altrimenti si sta sparando alla cieca.

Re: Scelta cucina

#11
Peppezi ha scritto:
centrocucine.max ha scritto:Il lavoro del rivenditore è l'emissione di preventivi.

Qualora un rivenditore non abbia tempo da perdere per lavorare, mi chiedo se la sua vera attività sia spacciare droga sottobanco; affitti e bollette non li pagano i clienti persi.
Al massimo sarà il tuo lavoro. Il mio è diverso.
Buon per te, se disponi esclusivamente di clienti decisi e diretti; ovviamente dotati di budget illimitato.

Re: Scelta cucina

#12
Mi dispiace per te se i tuoi clienti chiedono solo prezzi e solo su quelli decidono di acquistare da te
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scelta cucina

#13
centrocucine.max ha scritto:
Buon per te, se disponi esclusivamente di clienti decisi e diretti; ovviamente dotati di budget illimitato.
ma scusa. se da te viene un cliente senza darti un budget, senza darti un'idea di cosa necessita e desidera, senza che ti spieghi il tipo di utilizzo e se per es. è single o con 5 figli, come fai un preventivo? vai sul low e così speri di accaparrarti la vendita? o vai a caso? o cerchi di determinare il tipo di cliente grazie ad un lavoro di psicologia acquisito dall'esperienza?
io posso capire che un cliente non abbia idee di materiali, finiture, marche, elettrodomestici e che il rivenditore abbia il dovere mostrare dei campioni, cataloghi e cucine montate spiegandone pro e contro.
ma un indizio, una via da percorrere da parte del cliente va dato altrimenti non ha davvero senso.

senza polemica, è per capire. non mi interessa la lite tra rivenditori :D


io per es. come cliente ho preferito farmi una cultura e questo forum mi è stato molto utile. in genere davanti ad un acquisto non vado allo sbaraglio ma capisco che questa è una questione di carattere e che ci siano persone che non abbiano voglia di informarsi preferendo affidarsi ad un rivenditore. e questo va benissimo per carità, purchè si abbia la capacità o fortuna di trovarne uno in gamba.

Re: Scelta cucina

#15
A legger certi interventi rimango davvero perplesso.

Da che mondo e mondo qualsiasi persona approccia ad un acquisto con un budget (quantomeno indicativo con una forbice di prezzo definita) e SOLO DOPO si muove individuando marche e rivenditori collocati su quella fascia per una valutazione del miglior offerente in una miscela fatta di prezzo-prodotto-servizi.

Faccio davvero fatica a comprendere che senso abbia muoversi a casaccio facendo evidentemente perder tempo a operatori che NON avranno MAI una possibilità di vendita.

Non mi si dica per cortesia che si ignora completamente la collocazione prezzo/qualità dei vari negozi/prodotti perchè NON CI CREDO, basta una rapida occhiata alle vetrine, una chiacchierata con gli amici, una superficiale lettura delle riviste di settore per arrivare a capire che la Lube non è sulla stessa fascia della Valcucine. Oggi, poi, nel 2015, con internet a portata di tutti, suvvia ...

A mio avviso muoversi in questo modo identifica una NON CHIARA idea di qual'è il rispetto per il lavoro altrui. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia