La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camuffare pilastro in cucina

#1
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e spero di aver azzeccato la sezione giusta per chiedere dei consigli utili a camuffare il pilastro che mi ritrovo in cucina.
Premetto che è in fase di costruzione come nuova casa e siamo al punto precedente alla stuccatura finale. Vi linko l'immagine con il pilastro evidenziato in rosso.
http://imageshack.com/a/img661/3816/isSp7i.jpg
La sua larghezza è circa 30cm mentre la nicchia rimanente è di circa 40x70.
Nel mio caso, quali soluzioni esistono per valorizzare l'area nicchia+pilastro?
Grazie a tutti :mrgreen:

Re: Camuffare pilastro in cucina

#2
una colonna a dispensa a profondità ridotta? poi colori il pilastro come qualche pittura speciale o lo piastrelli come il dietro cucina, magari con effetto pietra o mosaico
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Camuffare pilastro in cucina

#3
la largh. del pilastro è 30 ma la profondità????

se fosse 40 come intuisco dalla nicchia che è 40x70, il tuo disegno a mano di un'errata visione prospettica non è corretto: il pilastro rispetto ai mobili non dovrebbe essere in linea ma indietreggiato.
in questo caso potresti continuare anche nella nicchia con un mobile prof. 60 e unire il vuoto a livello del pilastro con il piano e sotto un vano a giorno.
oppure se hai la possibilità di fare una prof. maggiorata, portare il top a 70 e utilizzare una base ridotta a livello del pilastro.

altra cosa che potresti fare è utilizzare la nicchia da 70 per un frigo, magari free.

se postassi una pianta si potrebbe però capire meglio l'ambiente :wink:

Re: Camuffare pilastro in cucina

#4
Ciao e complimenti per la nuova casa.

Non conosco, perchè non hai specificato nel post, lo stile che avrà la tua casa ma puoi sempre valorizzare la colonna e farla diventare un punto di forza della cucina. Un'idea veloce che mi è venuta potrebbe essere quella di vestire la colonna con della pietra o finta pietra (in modo da dargli importanza) e utilizzare lo spazio rimanente con una nicchia. Potresti magari mettere delle mensole piccole dove riporre degli oggetti (una pianta, dei libri di cucina etc) e valorizzar la nicchia con dei faretti a led.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di chiudere la nicchia con una porticina dello stesso colore con il quale farai la colonna) e utilizzare lo spazio per riporre degli oggetti (o utilizzando anche qui delle mensole) o magari se hai bisogno di spazio (soprattutto se magari hai una casa piccola) per riporre scope e quant'altro.

Oppure un frigorifero di libera installazione. In questo caso però andrei a valorizzare la colonna più che nasconderla. Se non ti piace l'idea del frigo puoi sempre proseguire con un pezzo del mobile nella parte più bassa e nella parte centrale e in alto installare uno o due forni.
Estintore Domestico di Design | http://www.extingua.it

Re: Camuffare pilastro in cucina

#5
ciao e grazie per i suggerimenti. Do alcuni dettagli per chiarire alcuni punti.
La casa sarà moderna, quindi cucina bianca lucida con piano nero, cappa digitale nera, zoccolo a specchio e pavimento grigio "ruvido" (non so come identificarlo..), penisola, sgabelli e frigo in un altro angolo.
Il pilastro evidenziato in rosso ha una profondità di circa 70cm e la nicchia 40x70 circa. Avevamo già pensato di riempire la nicchia con delle mensole (magari in cartongesso con farettini) od introdurre una colonnina con cestelli etraibile con la stessa anta del modello della cucina.
Un pezzo della piantina eccola qua:
http://imageshack.com/a/img538/5906/hMM67j.jpg
Grazie per le idee ;)
Vedremo cosa fare, in caso di altre idee anche pazze fateci sapere :D

Re: Camuffare pilastro in cucina

#9
ciao, forse non mi sono spiegato bene. a noi interessa valorizzare in qualche modo, magari con un controsoffitto, quel pilastro in cucina. nel nostro esempio, abbiamo creato quel disegno cercando di colorarlo con la stessa tonalità dell'arco del cartongesso.
avete suggerimenti o consigli?