La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

angolo cucina aiuto!

#1
Salve, dovremmo comprare una cucina di 380x150 ed è un problema far rientrare tutto!! La questione è soprattutto l'angolo: abbiamo valutato scavolini, berloni e veneta ma la scavolini è l'unica che offre l'angolo con le ante "a pantografo" (si chiama così?), ovvero le antine da 30 che si aprono una dietro l'altra. le altre marche invece mi offrono l'ingresso all'angolo con anta da 30.
Tutti i mobilifici compongono la cucina così: in ordine colonna frigo - cucina da 75 - piano d'appoggio (poco) - lavello 2 pozzetti/gocciolatoio (che a volte finisce all'angolo) - angolo con antina da 30 - colonna forno. Se proviamo qualche modifica, dobbiamo rinunciare a qualcosa: se mettiamo il forno basso aumenta il piano d'appoggio ma è più scomodo, se spostiamo il lavandino dall'angolo, diminuisce il piano d'appoggio (ho il tavolo in zona living, quindi l'appoggio ci serve!!). Che fare? C'è qualche altra marca che può darmi qualche soluzione dell'angolo, senza rinunciare alla qualità del prodotto? Tra queste come qualità cosa scegliereste??
Grazie

Re: angolo cucina aiuto!

#2
Ciao..premetto che non sono del settore..ma pensare a una disposizione di questo tipo:
-parete da 380 cm: frigo 60 cm, colonna forno 60 cm, lavastoviglie 60 cm, base lavello da 60 cm(e se si riuscisse anche da 80 cm in base all'ingombro del frigo), base angolare da 120 cm;
-parete da 150 cm: ingombro base angolare da 60 cm e base da 90 cm (con due cassetti + 1 cassettone oppure 2 ante vedete voi) con sopra il piano cottura..direi da 60 cm per lasciare 1 po' di spazio sia a dx che a sx.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: angolo cucina aiuto!

#4
aleph1 ha scritto:Salve, dovremmo comprare una cucina di 380x150 ed è un problema far rientrare tutto!! La questione è soprattutto l'angolo: abbiamo valutato scavolini, berloni e veneta ma la scavolini è l'unica che offre l'angolo con le ante "a pantografo" (si chiama così?), ovvero le antine da 30 che si aprono una dietro l'altra. le altre marche invece mi offrono l'ingresso all'angolo con anta da 30.
Tutti i mobilifici compongono la cucina così: in ordine colonna frigo - cucina da 75 - piano d'appoggio (poco) - lavello 2 pozzetti/gocciolatoio (che a volte finisce all'angolo) - angolo con antina da 30 - colonna forno. Se proviamo qualche modifica, dobbiamo rinunciare a qualcosa: se mettiamo il forno basso aumenta il piano d'appoggio ma è più scomodo, se spostiamo il lavandino dall'angolo, diminuisce il piano d'appoggio (ho il tavolo in zona living, quindi l'appoggio ci serve!!). Che fare? C'è qualche altra marca che può darmi qualche soluzione dell'angolo, senza rinunciare alla qualità del prodotto? Tra queste come qualità cosa scegliereste??
Grazie


Di quale modello stati parlando?
In pratica scavolini ti propone l' angolo a L mentre gli altri ti propongono l' angolo pentagonale. Ho capito bene?

Re: angolo cucina aiuto!

#5
Scusami..ma facendo due conti rimane meno piano con la disposizione che ti hanno proposto!..nella disposizione che ti ho suggerito avresti i 60 cm sopra la lavastoviglie (comodissimi quando devi mettere e togliere le teglie in/dal forno), 60 cm a dx del lavello + 60 cm angolo (comodi per poter lavorare gli alimenti da cuocere) e 15 cm a dx e sx del piano da 60 cm oppure 30 cm se non lo posizioni centrato.
E comunque se il vostro problema è il poco piano, io penserei a inserire il forno sotto il piano cottura..so che posizionato in una colonna è molto più comodo ma bisogna purtroppo fare i conti con ciò che si ha :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: angolo cucina aiuto!

#6
Come dici 60 cm prima è dopo il lavello? frigo e forno sono 120, angolo è 60, il lavello di di suo prendere un pò di 120, rimangono 80, cioè circa 40 ai lati del lavello...ovviamente tutto ciò senza considerare le basi. A lato il piano cottura i 15 cm è come se non ci fossero...
Riguardo a ciò che dice nicolettaalematte, l'angolo delle altre ditte è un angolo normale, a 90gradi, ma con ingresso con anta da 30, per cui seppure lo spazio sia normale, l'accesso a questo spazio è limitato. Non so se sono riuscita a spiegarmi....

Re: angolo cucina aiuto!

#7
Quindi supponendo di mettere il gocciolatoio sopra la lavastoviglie..in quanto gocciolatoio..questo non potrà essere usato come piano lavoro?..e io che per 6 anni, fino a che non ho cambiato lavello, l'ho usato come tale.
Poi potrai crederci oppure no..ma mettere un lavello con due vasche in una cucina con lavastoviglie è praticamente inutile, meglio un bel vascone attrezzato con tagliere e colino(tipo ikea)..
Comunque lo spazio è quello..devi essere tu a capire cosa per te è indispensabile, piano lavoro, lavello due vasche con gocciolatoi, colonna forno..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: angolo cucina aiuto!

#8
aleph1 ha scritto: Riguardo a ciò che dice nicolettaalematte, l'angolo delle altre ditte è un angolo normale, a 90gradi, ma con ingresso con anta da 30, per cui seppure lo spazio sia normale, l'accesso a questo spazio è limitato. Non so se sono riuscita a spiegarmi....

Ho capito. Forse.
Se ho capito bene non hai tutti i torti.
Mi sembra strano che nessuno riesca a darti un alternativa come scavolini.
Tutto qui.

Re: angolo cucina aiuto!

#11
Ciao!
Angolo a parte... anche io poco piano, ho il forno sotto il top e ti assicuro che non è poi una tragedia :)
Poi per recuperare spazio uso un tagliere grande, quando no so dove appoggiami lo appoggio sul bordo del lavello e diventa un prolungamento del piano (non necessariamente di quelli forniti con i lavelli che magari hanno un costo elevato).
Magari potresti valutare una di quelle soluzioni con il piano che si estrae da sotto il top, tipo così
Immagine


Immagine


Immagine