La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con gola integrata

#1
Salve,
sono un nuovo utente ma seguo da un po' il forum...
Con la mia compagna dovremmo comprare una nuova cucina e avendo un'esigenza molto particolare volevamo sapere da chi è decisamente più esperto di me quali sono i modelli delle varie case costruttrici che hanno la gola integrata.
Infatti, avendo una parete di appoggio per le colonne (frigo + semicolonna forno da 60 cm di larghezza cadauno) larga solo 121 cm e volendo evitare soluzioni con maniglie che non ci piacciono e si sporcano troppo, dobbiamo per forza fiondarci sulle soluzioni con la gola, con la particolarità di avere la gola stessa scavata o cmq integrata nell'anta, di modo da non andare ad occupare i classici 3/5 cm laterali perchè sforeremmo i suddetti 121 cm!!!
Abbiamo un budget medio e pertanto cerchiamo qualità media: diciamo che per una cucina sotto-finestra (alta 91 cm) completa di elettrodomestici (di fascia medio-alta, che si deve sviluppare a "L" (quindi con l'angolo) per 370 cm sulla parete sotto la finestra + altri 150/180 cm sull'altra parete, abbiamo stanzia 6.500 € max.
Purtroppo nn so inserire l'allegato del progetto tipo...tenete presente comq che ci sono queste misure per la base: le due suddette colonne da 60+60, che a fianco ci sarà la lavastoviglie anch'essa da 60, il sotto lavello lo vorremmo da 90 o 80 per avere la pattumiera per la differenziata, il modulo ad angolo dovrebbe essere da 105*60/65 e infine c'è la macchina gas con base da 90 a cui con ogni probabilità dovremmo aggiungere un modulino da 25 per avere un po di spazio laterale prima della fine della cucina...
Una caratteristica che alza nn poco il prezzo è il laccato lucido, che fra l'altro alcuni ritengo troppo, troppo delicato per graffietti e aloni...vero? Che ne dite di un laminato acrilico, che per la verità abbiamo paura essere di scarsa qualità? Oppure meglio un polimerico, che invece temiamo essere soggetto a rovinarsi nella bordatura? Insomma siamo ancora piuttosto incasatrati sulla scelta della finitura ma attendiamo suggerimenti...
Per il momento ci hanno proposto:
il modello Bring della Stosa e il modello Wega dell'Arredo3 ma nessuno dei due ci convince particolarmente nè a livello qualitativo nè estetico, oppure la Scavolini Liberamente/Evolution che ci piace maggiormente esteticamente ma abbiamo capito essere una stella che brilla di luce del passato...
Attendo con molto piacere vostri consigli e spunti!

Grazie a tutti

Re: Cucina con gola integrata

#2
liberamente o evolution hanno costruzione diversa, ovvero gola classica quindi nelle colonne vi serve la gola da 3 cm.

Di Scavolini eventualmente vi dovete orientare sulla nuova MOTUS che ha gola integrata.

Sui materiali c'è un po' di confusione, difficile che l'anta a gola integrata sia realizzata in polimerico o acrilico (parlo per Stosa, di Scavolini e arredo3 ne sono sicuro). A meno che non parliamo di profilo in metallo applicato che ha funzione di gola, ad esempio MOON di Arredo3.

Se cercate prodotti di qualità e finiture a livello più alto personalmente vi consiglio MK che produce una cucina a gola integrata con anta da 30mm, oppure Carrè di Ernestomeda.

Re: Cucina con gola integrata

#6
Peppezi ha scritto:Io comunque una cucina con gola integrata non la farei mai laccata lucida. Meglio il laminato.
D'accordo con Peppezi :wink:

Aggiungo che secondo me è anche piuttosto scomoda da aprire in particolare per una donna (vedi unghie).

Re: Cucina con gola integrata

#8
Salve di nuovo,
allora confermo l'intenzione di prenderla laccata!
Peppezi posso sapere xkè nn la prenderesti laccata e con gola integrata? Solo per le unghie o anche per altro?
Che altre soluzioni mi date per nn avere il problema delle due colonne che superano i 120 cm?
Come sempre, grazie in anticipo dei consigli!

Re: Cucina con gola integrata

#9
Si, unghia e in generale per la delicatezza di quella presa particolare.
Per non sforare i 120cm puoi scegliere una cucina con gola scavata o piatta oppure una cucina con maniglia integrata nell'anta (tipo la Mood di Stosa e similari).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucina con gola integrata

#10
noi abbiamo ormai da oltre due unni una MK04 con gola integrata nelle basi e colonne mentre i pensili e i sopracolonne sono con sistema push/pull
mentre i pensili sono in laccato ( bianco) basi e colonne sono in rovere decape'

sulla base della ns esperienza ( tipo di cucina e relativi spessori della gola e il modo di operare generalmente in cucina) concordo con quanti sconsiglino il laccato per la gola ritengo che il rischio di sbucciature sia molto alto

Re: Cucina con gola integrata

#11
anche noi vorremmo acquistare cucina Allegra Stosa con gola vera e con pensili laccati secondo il rivenditore con effetto vetro dato da uno strato sintetico applicato sulle ante, chiedo e scusate ignoranza, si tratta sempre di un semplice laccato, che ho letto sconsigliate o di qualcosa di diverso? Inoltre vorrei sapere qualcosa circa il prezzo, a grosse linee dico che la composizione è si sviluppa su tre lati: un di mt 2,50 dove verrebbero colonna frigo,colonna forno più terza colonna con angolo dispensa; lato mt 4,10 con basi, di cui 2 con cestelli cm90, e pensili; terzo lato cm 2,35 solo basi di cui una con cestelli e cassetti e una angolare. Piano in otike che e' in promozione gratis e forno, lavello, piano cottura e frigo Franke. Prezzo richiesto 8.400,00 con rilievo misure, trasporto e montaggio gratuito. Cose ne pensate? Grazie

Re: Cucina con gola integrata

#12
Probabilmente ti ha proposto il laccato UV, ottima finitura, sicuramente più tenace del laccato tradizionale. Uno svantaggio, non ha i bordi in tinta, ma per me non è un grosso problema. Sul prezzo non posso dirti nulla, ma l'okite in promozione non è gratis ma a un prezzo vantaggioso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucina con gola integrata

#13
Grazie per risposta Pepezi, si il laccato è UV, perchè per te è un grosso problema bordonon in tinta?? per il prezzo come mai non riesci a valutarlo, per mia mancanza info?
Otike mi dicono che me lo danno gratis ma si tratta di quello spessore 2 cm, c'è per caso offerta su quello 3cm?

Re: Cucina con gola integrata

#14
AnMa ha scritto:Grazie per risposta Pepezi, si il laccato è UV, perchè per te è un grosso problema bordonon in tinta?? per il prezzo come mai non riesci a valutarlo, per mia mancanza info?
Otike mi dicono che me lo danno gratis ma si tratta di quello spessore 2 cm, c'è per caso offerta su quello 3cm?
No no, ho scritto che NON è un grosso problema. Per il prezzo, dovresti scrivere l'elenco dei componenti, se hanno fianchi di finitura, i codici degli elettrodomestici, etc etc. Capirai che a spanne può essere tutto e niente, il prezzo comunque non è il miglior modo di valutare la bontà di una proposta, c'è molto di più importante da tenere in considerazione (preparazione, servizio pre e post vendita, qualità del montaggio, serietà dell'azienda, presenza sul territorio da tanti anni, etc etc).
Per l'Okite, premesso che il gratis nel commercio non esiste e non esisterà mai, il prezzo del 2cm in promo è di 210€ ml + 45€ ml per l'alzatina, spessore 2cm limitatamente a 4 colori della linea SKY. Ci sono poi due colore a 280€ ml + 45€ml.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D