La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pensili + cappa

#1
gentile utenti,
non mi sgridate sin da subito vi prego :oops:
ho bisogno di un suggerimento perché io non riesco a trovar un'idea migliore :mrgreen:
vi posto in figura un possibile rendering della cucina (non badate ai colori,sono ancora de definire)... misure parte colonne 286cm parte piano di lavoro,cottura 416cm...sinistra finestra...
Ora vi espongo i miei dubbi da neofita ed assoluta ignorante in ambito arredamento :mrgreen:
1. non sono convinta della disposizione dei pensili ... non mi piace molto quell'elemento a giorno attaccato così da solo soletto alle colonne
2. non so cosa fare della vetrina a mezze colonne sulla sinistra... vorrei un ulteriore spazio contenitivo ..ma non voglio appesantire l'ambiente poiché nella parte che non vedete verrà posto divano e mobile tv (praticamente la stanza è un rettangolo 4mx8m da suddividere soggiorno cucina)
3.cosa si può migliorare??? cosa fare per renderla un po' originale e togliere un po' di anonimato
scusate la pessima qualità della foto ma non ho copia del progetto digitale
Immagine

Re: pensili + cappa

#2
Ciao Zazzina..io sposterei una base da 60 cm verso le colonne sia per distanziare di più il pc che per avere un po' più appoggio in quella zona.
Poi la cappa pensi di metterla a vista? E un pensile con cappa integrata?..se vuoi del "movimento" perchè non metti un elemento a vista magari sotto al pensile vicino alla cappa? Potrebbe essere utile per tenere le spezie, il sale e altro in dei bei barattoli.. :D
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: pensili + cappa

#4
Rispondendo alle tue perplessità..........anche a me il pensile a giorno non piace e lo sostituirei con un pensile unico che ti permetterebbe di avere più dispensa lo stesso vale per l'altro modulo a giorno che forse è stato messo per spezzare una cucina monocolore.........avvicinerei anche i due pensili vicino alla cappa che manterrei d'arredo che renderebbe il progetto più moderno...........mentre per il piano di lavoro fra lavello e piano cottura devi valutare tu secondo le tue abitudini se mantenerlo o diminuirlo spostando la base a dx del piano cottura, io lo preferisco come è adesso in quanto è bivalente ossia lo utilizzi sia sul lavaggio che sulla cottura o entrambi.

Riguardo le due semicolonne a me piacciono e possono servire per dividere l'ambiente cucina da quello soggiorno.....una soluzione a metà strada potrebbe essere quella di scegliere due semicolonne a profondità ridotta oppure due basi sospese sempre a profondità ridotta che potrebbero dare un piano di appoggio più comodo ed essere visivamente meno invadenti...e sopra installare delle mensole moderne....anche in vetro acidato.

Altri suggerimenti sono quelli di valutare di spezzare i colori della cucina scegliendo un colore primario per le basi e le colonne mentre per i pensili un colore secondario......mi piace la colonna a giorno che segna una sorta di ingresso in cucina.

Re: pensili + cappa

#5
ciao ragazzi...
allora per quanto riguarda le basi, sono sicura della scelta fatta, le lascio così come hai detto tu FabT... poiché quello tra lavello e piano cottura è l'unico spazio d'appoggio e di lavoro che ho...
Per quanto riguarda la cappa (Birba e Gina) anche quella è stato scelto di lasciarla a vista per dare un po' di movimento ad una cucina che altrimenti apparirebbe troppo piena tenete conto che sono 4 metri e 16, già le colonne danno un forte impatto, volevo alleggerire almeno la parte sopra il top... (poi il mio fidanzato si è fissato con la cappa a vista :lol: )
Avete ragione, dovrei spostare il pensile a giorno sotto, eliminare l'elemento a giorno in fondo e fare basi e pesili di due colori... ma quali???? io non cedo né sul bianco né sulla gola acciaio il top mi hanno proposto un quarzo grigio (al prezzo del laminato dunque non lascio sfuggire questa offerta).... pensavo di fare un bianco venato simil legno (non so tecnicamente come si chiama)

Re: pensili + cappa

#6
Dai un occhiata a questa cucina con cappa integrata..a me non sembra per niente pesante..però la scelta è vostra:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=119812
Poi sei sicura che le basi così distribuite siano più comode?
Io penso a un futuro robot da cucina..poi magari a te non interessa..che fai lo lasci al centro? Oppure lo posizioni sulla base da 45cm? Meglio posto in un punto esterno alla zona di vero lavoro, per i quali per me sono sufficienti 60 cm..per tagliare, affettare..e poi meno passi da dover fare con in mano una pentola di acqua bollente.. è solo una mia considerazione :wink: .
Infine per i colori? Basi grigie + top grigio + pensili bianchi + colonne bianche?
Se opti per arredo3 ha un anta effetto rugoso che va dal grigio, al marrone, al beige veramente bella..mi pare sul modello petra.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: pensili + cappa

#8
Ciao Zazzina,

riguardo la cappa a vista neanche a me piace, però so che funzionalmente è preferibile.
Più che altro se hai dei pensili sopra il pc sono più esposti al calore, quindi bisogna fare molta attenzione ad azionare SEMPRE la cappa anche per pochi minuti di cottura (tipo se metti su un tè) e la relativa veletta, per preservare i pensili dal calore, soprattutto se sono ad esempio in polimerico (materiale più sensibile al calore/vapore). Prova a fare un "cerca" sul forum magari.
Altrimenti se cappa a vista deve essere potresti prendere un modello un po' particolare (quella che hai postato a T classica è bruttina, a vista sul soggiorno poi :oops: :( ....), tipo quelle della Falmec.

Infine per i colori ti posso confermare che il laminato poro registro della Arredo3 è davvero bello, io volevo cucina bianca ma quando ho visto il laminato nebbia in mostra me ne sono innamorata e ho fatto tuta la cucina così.
C'è in bianco, nebbia, sabbia, pino, gurda sul loro sito.
Cucina bicolore? Può essere bella anche monocolore secondo me, puoi farla molto chiara e spezzare con il piano e le mensole a giorno di colore scuro creando un contrasto forte. Oppure viceversa cucina in essenza scura e piano e mensole bianche.

Però prima di pensare ai colori definirei la composizione... :)

Re: pensili + cappa

#9
Vado un po' fuori post..
Hey Rosso ma una fotina della tua cucina? Mi hai fatto venire una curiosità assurda da come ne parli.. :lol:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: pensili + cappa

#11
BirBa23 ha scritto:Vado un po' fuori post..
Hey Rosso ma una fotina della tua cucina? Mi hai fatto venire una curiosità assurda da come ne parli.. :lol:
Birba non è niente di eccezionale ti assicuro, alcune scelte le cambierei forse con il senno di poi (...maniglie?... no, quelle no!! :D).... Ma è la mia cucinina nuova nuova, capisci un po' di entusiasmo.... :oops:

Tra un pochino mi arriva la base per l'asciugatrice, appena montata metto delle foto prometto!
Però non aspettarti niente di speciale, è assolutamente normale, 3.40 mt lineari e tranquilli, niente soluzioni particolari :wink:

Re: pensili + cappa

#12
grazieeeeee

ROSSODICINA il nebbia è fantastico hai ragione ... sabato ho un appuntamento con il rivenditore e vedrò il pannello dal vivo...ti dirò.. SI ESATTO PRIMA COMPOSIZIONE POI COLORI :lol:

BIRBA mi disp ma le basi restano così :mrgreen: adesso ho un piano lavoro da 60 e la disposizione è circa come mi suggerisci tu .. non mi trovo assolutamente sono sempre stretta tra lavello e piano cottura dunque voglio aumentare tale spazio..
comunque non hai tutti i torti... dove metto il mixer o elementi vari?? farei 120cm con acqua bollente invece di 60...hai ragione... :roll: diciamo che accetto questo compromesso pur di avere spazio x lavorare

le foto che mi avete postato sono fantastiche SIETE FONTE DI ISPIRAZIONE

ma quanto costano quelle fantasmagoriche cappe??? con i piano cottura ad induzione mi hanno sconsigliato le cappe così
http://www.keihome.it/foto/721_Quasar%2 ... IT_big.jpg
per via della condensa....
non so se sia vero.... grazie a tutti grazie

Re: pensili + cappa

#13
PASSIONECASA... mi hai dato un suggerimento postando quella foto... è forse il caso di dimezzare i pensili..farli alti 35 invece di 70??? ciò alleggerisce il tutto

che ne dite???
:roll:

Re: pensili + cappa

#14
Zazzina..almeno prendi in considerazione l'idea di invertire una base da 60 cm con la base da 45 cm..in 60 cm un piccolo mixer ci starebbe comodamente, nessun rischio fusione e più distante dalla colonna..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: pensili + cappa

#15
Zazzina dai una occhiata sulla sezione eldom del forum per cappe e piani induzione, mi ricordo per es.una utente che aveva problemi di vapore con l'induzione, la cappa non aspirava bene. Quindi nella scelta tieni conto di budget e del fatto che l'induzione crea più condensa/vapore. I prezzi non li so, ma penso che la scelta sia vasta, io ho messo due esempi :D Per i pensili vedi anche di quanto spazio contenitivo puoi necessitare, però più bassi sono anche più pratici.