La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La cucina dei miei suoceri ;-)

#1
Non so usare i programmi di progettazione, ma mi sono fatta un'idea su come arredare la futura cucina a casa dei miei suoceri (abbiamo carta bianca da parte loro...)

Nelle puntate precedenti è stata definita la planimetria di tutto l'appartamento:
Immagine
Ho già litigato con la ditta per un eventuale spostamento dell'angolo cottura, per arrivare alla conclusione che deve restare dov'è. La casa è ancora da finire, quindi la posizione degli attacchi non è definita, comunque sarà sulla parete a sinistra dell'ingresso (misura 3,47 m senza rivestimento parete).

Pensavo di sfruttare anche la paretina da 2,30 m a destra dell'ingresso con una composizione di questo tipo:

PARETE LUNGA da sinistra

base 60 con cestoni - pensile 60
base 60 con cestoni - pensile 60
base 90 con pc e casetti/cestone - cappa d'arredo
base 60 con lavastoviglie - pensile 60
base 60 con lavello 1 vasca e gocciolatoio - pensile 60 con scolapiatti
TOTALE 340 CM

PARETE CORTA da sinistra

colonna frigo combinato da incasso
colonna con forno e microonde incasso
colonna dispensa
TOTALE 180 CM

Che ne dite? C'è un programma a prova d'idiota che posso utilizzare online? Grazie!

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#2
Ciao!
Ho letto un pochino le puntate precedenti, ma non mi ricordo un granché :oops: ....
Anche io ho la cucina appena entrati, mi piacerebbe avere un ingresso più definito ma gli spazi son quelli e non è una tragedia :wink:
Secondo me fai benone a sfruttare anche la parete da 223, la mia composizione misura 3,40 e lo spazio per contenere non basta mai, anche se ho messo pensili da 96cm! (ma per la suocera mi sa che non sono proprio comodi.. a meno che non ami fare ginnastica su e giù per al scaletta :D )
Mettere frigo e forni ad incasso è per una scelta estetica?
Perché dato che la zona è separata dal resto potresti pensare anche ad un frigo free, lo spazio ti avanza e sarebbe peccato mettere un riempitivo quando potresti mettere un frigo più grande.

Per il programma non saprei, io uso sweethome3d, è abbastanza semplice ma bisogna installarlo :roll:

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#3
Grazie Rossodicina!

In maniera approssimativa sono riuscita a disegnare questo:
Immagine
Immagine
Frigo e forno ad incasso sono una scelta estetica per creare una parete colonne.
In effetti un frigo combinato free, no frost classe A di 10 anni, i miei suoceri già ce l'avrebbero... :roll: Dici che è più grande di quelli ad incasso?

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#4
Scusa ma ieri ha vinto il sonno!!
Per il frigo sicuramente nel free hai più capienza, a parità di ingombro, oltre che più scelta e prezzi inferiori, tra l'altro avresti un mobile in meno. Ovvio che esteticamente le colonne uniformi sono meglio, ma non è neanche detto! Poi bisogna vedere come è preso sto frigo, il mio l'ho cambiato dopo 12 anni, aveva le guarnizioni rovinate, ma il motore andava..

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#6
eccola!
io toglierei una base da 60 e metterei un frigo free standing sulla parete lunga. sono più grandi, più economici e più efficienti.
il forno lo metterei sotto i fuochi e lascerei le colonne solo per contenimento
proviamo:
60 lavast
60 lavello
45 cassetti? anta?
60 fuochi con forno
60 anta
frigorifero tutto a dx a tutto sx ma non so se dà impiccio alla porta di ingresso
il sopra come il sotto.

che budget hai?

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#8
Ecco riguardo al tavolo e leggendo un po' la storia nell'area "soggiorno".... Con un tavolo da 80x140 allungabile fino a 230 ci stai in 10.
Io ce l'ho così, a "riposo" ingombra poco, ho la possibilità di aprirlo da 8 oppure da 10. Di questo tipo se ne trovano a prezzi molto buoni ed esteticamente carini, anche dai rivenditori di cucine, magari il piano in tinta con il top della cucina se fai in laminato.

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#9
Grazie gente,
rispondo un po' random a tutti:

- per quanto riguarda il tavolo, nella casa attuale dei miei suoceri ce ne sono 2, uno quadrato 115 x 115 decisamente anni '50, ed uno rotondo, allungabile, classico con gamba tornita (non so come descriverlo...) di cui non ho la misura.
Con un po' di tatto, dovremo convincere i cari suoceri a rinunciare ad entrambi per farne uno un po' coerente con la cucina (es. dello stesso tipo del top in laminato della cucina).
Nel disegno sembra cicciotto, perchè ho aggiunto 50 cm per lato per simulare l'ingombro delle sedie, è sbagliato?

- per quanto riguarda la composizione della cucina, questa è il frutto dei nostri primi giri tra i rivenditori. A parte Mondoconvenienza, dove le composizioni bloccate sono così, prendere o lasciare, gli altri rivenditori ci hanno tutti proposto, per contenere i costi, promozioni su modelli precostituiti da 330 così composti:
base lavello 60, lavastoviglie 60, fuochi 90, colonna forno+micro, colonna frigo.
Con la possibilità di apliamento e modifica, noi sposteremmo le colonne (con l'aggiunta di una dispensa) sull'altra parete, e aggiungeremmo due basi da 60 nella composizione lineare per avere piano di lavoro (con sostituzione integrale del top).

L'obiezione che è stata fatta "di là" (zona giorno), con annesso dibattito sul tema presine :lol: , è ragionevole. Togliere una teglia dal forno, così lontano dal pc, potrebbe essere un problema, sopratutto per una persona anziana... Per esperienza diretta, trovo meno problematica la distanza del frigorifero, perchè molte cose pesanti vanno direttamente in tavola.
Per non stravolgere la composizione, e beneficiare quindi delle promozioni, potrei tenere la "composizione bloccata" sulla parete lunga e aggiungere sull'altro lato solo basi contenitive.
Ma forse è inutile avere un piano di lavoro così lontano da fuochi e lavello (mia suocera in questo caso continuerebbe a cucinare sul tavolo come fa' ora). Uff, è un bel dilemma...

Come si è capito, il budget è limitato. Siamo passati da Stosa, Astra e Creo Kitchen a Netcucine, per intenderci. Approfitto per chiedere pareri... Ci stiamo orientando verso un modello con anta a saponetta, con finiture moderne, ma un gusto un po' retrò. Deve fare il suo lavoro, senza pretese e durare 10/15 anni.

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#10
io sinceramente per una persona anziana metteri il forno sotto il pc.
perchè se l'hanno sempre avuto basso rischiano di farsi male con il forno lontano dai fuochi, se per es. sono abituati a lasciarlo un po' aperto dopo la cottura, passandoci vicino, o stando seduti al tavolo da quella parte per guardare la tv rischiano di farsi male, e può essere comunque scomodo togliere una teglia con qualcuno seduto, e farlo alzare, passargli vicino con il rischio bruciature...
io metterei basi, di solito le persone anziane preferiscono avere tutti gli oggetti, fruttiera, barattoli ecc a portata di mano

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#12
Con un po' di tatto, dovremo convincere i cari suoceri a rinunciare ad entrambi
magari uno lo possono mettere nella camera/lavoro... :wink:
per quanto riguarda la composizione della cucina, questa è il frutto dei nostri primi giri tra i rivenditori. A parte Mondoconvenienza, dove le composizioni bloccate sono così, prendere o lasciare, gli altri rivenditori ci hanno tutti proposto, per contenere i costi, promozioni su modelli precostituiti da 330 così composti:
base lavello 60, lavastoviglie 60, fuochi 90, colonna forno+micro, colonna frigo.
Con la possibilità di apliamento e modifica, noi sposteremmo le colonne (con l'aggiunta di una dispensa) sull'altra parete, e aggiungeremmo due basi da 60 nella composizione lineare per avere piano di lavoro (con sostituzione integrale del top).
temo che con tutte queste varianti il vantaggio di prezzo di una composizione bloccata si perda un po'...
considera anche che le colonne costano e in alto non sono sempre facilmente accessibili.
Con un tavolo da 80x140 allungabile fino a 230 ci stai in 10.
confermo! anche io ce l'ho così.

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#13
temo che con tutte queste varianti il vantaggio di prezzo di una composizione bloccata si perda un po'...
considera anche che le colonne costano e in alto non sono sempre facilmente accessibili.
E se rinunciassi alle colonne sostituendole con basi e pensili che sono meno profondi? Guadagneresti anche piano di appoggio e costa meno secondo me.
Io prima avevo composizione tipo questa, cioè in linea da 340 con colonna frigo e dispensa su parete di fronte, in mezzo il tavolo, ma era davvero un po opprimente, così quando l'ho cambiata ho messo il frigo incassato il linea, rinunciando a 60cm di piano lavoro (che ora recupero sulla base per l'asciugatrice)
Però non si lavora male, poi se fai lavello a una vasca più gocciolatoio hai un appoggio in più.
Ecco la mia attuale, manca ancora base asciugatrice+ pensile (x Birba... tadaaa!!! :wink: )

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Quindi potrebbe essere
1) Parete lunga composizione bloccata da 330/340 con colonna frigo e forno sotto le basi+parete corta con basi e pensili.
2) Oppure Parete lunga con forno sotto le colonne e parete corta con frigo free + basi e pensili

Re: La cucina dei miei suoceri ;-)

#14
sailgiulia ha scritto:
Con un po' di tatto, dovremo convincere i cari suoceri a rinunciare ad entrambi
magari uno lo possono mettere nella camera/lavoro... :wink:
Sembra incredibile, ma nella camera/lavoro andrà quello che attualmente è in cucina. Poveri, passano da un 7 locali ad un trilocale...
sailgiulia ha scritto:
Con un tavolo da 80x140 allungabile fino a 230 ci stai in 10.
confermo! anche io ce l'ho così.
Aggiudicato! Per la cucina invece, faccio tesoro delle vostre osservazioni e stasera o stanotte, se posso, disegno qualche ipotesi.