La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Progetto Cucina particolare

#1
Buongiorno,

sono a chiedervi aiuto per il progetto della cucina della mia casa appena acquistata.

Situazione Attuale: la zona è divisa in un cucinotto di 4x2 mt e da una stanza attigua adibita a tinello di 3,73x4mt.

Cosa vorrei: abbattare il muro divisorio con una cerchiatura, con le attuali leggi posso fare un'apertura del muro di max 2 metri centrali, il che significa che avrò un muro largo 1mt per ogni lato. Peccato perchè altrimenti avrei potuto godere di una stanza di circa 4x6mt...

Vorrei metterci un tavolo 4 persone estensibile, un divanetto 2 posti (tavolo e divano possibilmente vedono tv), e una penisola se possibile.

Questi muri di 1 mt mi spezzano un pò la stanza, creando un problema e una sfida, e da qui l'indecisione su come arredarla.
Sono un po' avvilito... qualcuno può darmi consigli?
Grazie per l'aiuto :wink:

Cucina come verrrebbe:
Immagine
http://i60.tinypic.com/dy9t4.gif

Piantina attuale casa piano terra:
Immagine
http://i57.tinypic.com/k2jr6r.png


C'è anche una grande finestra larga 1,8mt che potrei fare diventare porta per l'accesso alla spazio posteriore (piccolo giardino).

Inoltre la porta della stanza di 3,73x4mt visibile nella piantina attuale, sarà spostata di qualche metro a sinistra perchè accanto alle scale sarà realizzato un bagno di servizio, e quindi l'attuale porta sarà chiusa e ci sarà un'altra apertura per l'accesso al sottoscala.


.

Re: Aiuto Progetto Cucina particolare

#2
io vedo un gran problema ad abbattere il muro come vorresti perchè non avresti più pareti su cui appoggiarti per la cucina.
la parete di fronte che ti rimarrebbe non ha spazio sufficiente tra muro e porte per inserirci la cucina a meno di non arrivare fino in fondo su entrambe le pareti e di avere una vista entrando con cucina sporgente, secondo me non molto bella.
quindi se vuoi perseguire nell'abbattimento del muro o chiudi la porta che collega al corridoio e alla cucina si entrerebbe passando dalla sala oppure abbatti il muro parzialmente, lasciando un'apertura di 1 mt max tutta su un lato o, infine, invece che abbattere tutto il muro lasci un muretto alto per es. 1 mt.

alcune domande.
gli attacchi dove sono? sono spostabili? ovunque???

indichi poi per favore dimensioni di porte, portefinestre, finestre e la misura di TUTTI i muri?

grazie.

Re: Aiuto Progetto Cucina particolare

#3
grazie per la risposta.

In questo disegno puoi trovare le dimensioni dei muri e delle finestre, in basso a sinistra troverai le modifiche che vorrei fare per realizzare il bagno di servizio lungo il corridoio parallelo alle scale.
Immagine
http://i59.tinypic.com/o8s9e8.gif
(se non fosse sufficiente o non chiara la modifico)
per inserirci la cucina a meno di non arrivare fino in fondo su entrambe le pareti e di avere una vista entrando con cucina sporgente, secondo me non molto bella.
si sono d'accordo, l'idea che avevo era di spostare la cucina sulla stanza adiacente (che sarà aperta con un arco) da posizionare sul muro a destra, oppure in alto sotto il finestrone (che però l'anta aperta lascia solo 90 cm da terra) o sfruttare la parete in basso accanto a dove sarà realizzata la nuova apertura.

gli attacchi dove sono? sono spostabili? ovunque???
Attualmente attacco lavabo e gas sono sul lato sinistro del muro che vorrei buttare giu (vedi immagine).
Inoltre in alto a dx c'è uno scarico wc probabilmente per un vecchio bagno di servizio dei precedenti proprietari (vedi immagine)

Le fosse biologiche sono 2 nella resede posteriore, vorrei non dover fare interventi su di essa per evitare di dover cambiare tutto come prevede la legge (si possono mantenere le vecchie ma se si "toccano" è necessario dismettere le attuali camere e installare quelle nuove secondo le leggi attuali).

.

Re: Parere su questo progetto

#7
gina ha scritto:non aprire tanti topic sullo stesso argomento, si perde tutto ciò che è stato scritto prima...
ti conviene continuare sull'altro...
ho visto che ho avete già riunito tutto in un unico argomento, grazie

Re: Parere su questo progetto

#8
oltre onestamente mi sembra che il passaggio tra la colonna e la penisola sia troppo sacrificato, quanto hai lasciato?
inoltre il piano di lavoro è proprio scarso, però onestamente è un ambiente molto difficile...

Re: Parere su questo progetto

#9
Anche a me sembra tutto piuttosto attaccato.

E' proprio indispensabile per te unire i due ambienti?
Perché, viste le dimensioni e visto che comunque ti rimarrebbero due spallette da 1 m l'una non troppo sfruttabili, io valuterei anche l'idea di lasciare il cucinotto diviso, almeno ti verrebbe una cucina lineare con un po' più di spazio di contenimento e di appoggio.
Sulla parete di fronte, se vi piacciono le zone snack, potreste mettere un mensolone/tavolo con sgabelli.

Re: Parere su questo progetto

#10
Anch'io trovo alquanto brutta questa disposizione :roll:
Passaggi sacrificati,zero piano di lavoro,divano nell'angolino a ridosso della penisola per non parlare della posizione veramente infelice del tavolo, chiude il passaggio verso l'accesso posteriore e non ha sufficiente spazio di manovra :roll:
D'altra parte è vero che lo spazio è complesso.Mi sentirei di appoggiare l'idea di Lucy.

Scusami se sono stata troppo dura :oops:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Parere su questo progetto

#13
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Anche a me sembra tutto piuttosto attaccato.

E' proprio indispensabile per te unire i due ambienti?
Perché, viste le dimensioni e visto che comunque ti rimarrebbero due spallette da 1 m l'una non troppo sfruttabili, io valuterei anche l'idea di lasciare il cucinotto diviso, almeno ti verrebbe una cucina lineare con un po' più di spazio di contenimento e di appoggio.
Sulla parete di fronte, se vi piacciono le zone snack, potreste mettere un mensolone/tavolo con sgabelli.
grazie, unire i due ambienti con un'apertura di circa 80 cm ad arco, come sarebbe?

Re: Parere su questo progetto

#14
rosdev ha scritto:Anch'io trovo alquanto brutta questa disposizione :roll:
Passaggi sacrificati,zero piano di lavoro,divano nell'angolino a ridosso della penisola per non parlare della posizione veramente infelice del tavolo, chiude il passaggio verso l'accesso posteriore e non ha sufficiente spazio di manovra :roll:
D'altra parte è vero che lo spazio è complesso.Mi sentirei di appoggiare l'idea di Lucy.
si diciamo che al posto della grande finestra vorrei farci una portafinestra in modo da avere un accesso più ampio alla resede posteriore, e l'attuale porta (quella accanto al tavolo) o lasciarla sempre chiusa o ridurla ad una finestra.
quel tavolo di 75 cm potrebbe essere messo dritto anzichè obliquo, dici che in questo modo soffocherebbe con 2m di larghezza? (serve per mangiare in 2/3, quando ho più gente lo sposterei al centro e lo allungherei)
rosdev ha scritto:Scusami se sono stata troppo dura :oops:
fai bene :wink: meno male non ho fatto l'interior design!! :D :wink:

Re: Parere su questo progetto

#15
gina ha scritto:Ho provato a girare diversamente la stanza, magari ti viene un’idea
In una allarghi la cucina nel ripostiglio, e lo ricavi al posto del bagno, nell’altra ricavi il bagno stringendo la cucina.
grazie per i disegni!!! :D

Nel primo purtroppo l'angolo in basso a destra dove hai posizionato gli elementi, non è possibile modificarlo in quel modo poichè c'è la porta che c'è serve per andare in cantina, in quel modo sarebbe chiusa dai mobili

La seconda mi piace anche se l'idea di avere la porta del bagno come prima cosa che si vede appena entro dal portone non mi esalta molto

Visto che le dimensioni sono molto difficili, a questo punto dovrei rivalutare tutto, compreso il fare il bagnetto di servizio a favore di un ambiente più accogliente e bello.
E quindi rimpazzisco di nuovo :lol:

grazie ancora! :wink: