La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere progetto cucina

#1
Ciao a tutti,
sono andato da qualche arredatore in zona per farmi fare un progetto della cucina (e del resto) per la mia nuova casa in costruzione.
Questo che ho fatto con il cad di veneta cucine è più o meno la soluzione che tutti hanno dato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immaginate anche un tavolo penisola sulla destra alla fine del piano, che avrà 4 posti a sedere.
Il lavello sotto la finestra l'ho escluso per questioni pratiche.. è bello ma lo scolapiatti di lato non mi risulta per niente comodo. Quindi questa mi sembra l'unica possibilità.
Nell'angolo il piano cottura sarà di quelli ad L, tipo questo:
Immagine
La cosa che mi convince di meno di tutte è la cappa ad angolo. Ancora non ho sentito tutti gli arredatori, ma il primo mi ha già detto che ne esiste solo una, questa:
Immagine
mi sembra, a parte brutta, molto ingombrante. Possibile che non esistano soluzioni alternative per le cappe ad angolo? tralasciando quelle cilindriche..

Il top sarà in quarzo e i materiali laminato.
Penso che farò bicolore, scuro sotto e chiari i pensili.

Avete qualche idea/consigli/suggerimenti?

Grazie

Re: Parere progetto cucina

#3
Scusami ma con una cucina così grande mi pare proprio un peccato il piano cottura nell'angolo :roll: Molto meglio il lavello sotto la finestra anche perchè avendo la lavastoviglie, il problema dello scolapiatti si pone relativamente. Potresti anche pensare ad uno scolapiatti da appoggio se per te è proprio indispensabile.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Parere progetto cucina

#5
jnicola ha scritto:cioè tutti ti hanno messo il piano cottura la in quel modo?

edit: ho letto che in realtà non è quella cappa e nemmeno quel piano cottura disegnato.....meno male.... :mrgreen:
Immagine
per me anche questo è scomodissimo :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Parere progetto cucina

#6
beh.... c'è sempre qualcosa di meno peggio :mrgreen:

Comunque pc ad angolo non sono rari, ne ho fatti diversi anche io, ho sempre usato il modello di Franke.
Immagine
con relativa cappa.

è più la cappa che non mi piace.......

Re: Parere progetto cucina

#8
grazie a tutti per le risposte!
allora...
allego una pianta
Immagine
Gli attacchi non sono ancora decisi quindi si possono spostare. La costruzione deve ancora iniziare quindi c'è tempo :)

Tutti puntano molto sul discorso lavastoviglie, ma siamo in due in casa e non abbiamo molti piatti da lavare.. Non sono neanche abituato ad usarla. Penso che verrà usata solo quando avremo ospiti.
Allo scolapiatti da appoggio ci avevo pensato ma sarebbe solo una cosa in più che starebbe tra i piedi..
Secondo la vostra esperienza la lavastoviglie si userà comunque molto pur non avendo grossi carichi?

In alternativa al piano cottura che ho messo, che effettivamente mi sembra abbia i fuochi un pò troppo vicini, c'è questo
Immagine
ma ha solo 4 fuochi e ne vorrei 5.
Come dice JNicola il problema vero non è il piano cottura, ma la cappa.
Non sembra anche a voi troppo ingombrante?
Cos'è una cappa tipo isola? quelle appese al soffitto tipo lampadari con solo il filtro? Lasciamo perdere :D

p.s.: scusate per il disegno, ma nel programma non c'era nè la cappa ad angolo nè il piano cottura ad angolo :)

Re: Parere progetto cucina

#9
Sul discorso lavastoviglie qui si sono scritti trattati ed alcune pagine passate a buon diritto nella storia del forum! :mrgreen:

Personalmente la ritengo indispensabile.Noi siamo tre in famiglia,ultimamente quasi sempre 2 ed io la uso tutti i giorni,non ci rinuncerei mai!
(Mo se mi sente cappe succede il finimondo :mrgreen: :lol: )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Parere progetto cucina

#10
se quella è la soluzione e quella deve restare hai poca scelta per la cappa, se la vuoi di tipo tradizionale. Sono enormemente scomode da pulire ma non è che esistano soluzioni geniali (ma attendo di essere smentito!!!! :mrgreen: )

foro o tubo di evaquazione da 15 mi raccomando.

ehm... sempre che ci sia anche quello di ingresso...... :mrgreen:


lavastoviglie: forever!!!!!

Re: Parere progetto cucina

#11
Rispondo per la questione lavastoviglie... :mrgreen:

Dipende dalle abitudini, io ce l'ho (da 60 cm) e la uso ma siamo in 4.
Sinceramente quando eravamo in due la usavo molto meno, ma è soggettivo a me lavare i piatti non pesa molto.

Certo che in una cucina così grande non prevederla è un vero peccato. Spazio per contenere ne hai in abbondanza mi pare, non è quella base in meno che ti crea un problema
Poi quando ti capiteranno gli ospiti ringrazierai di averla! :wink:
Magari non usandola tanto non occorre che acquisti un modello costosissimo, stai su un prodotto medio.

Re: Parere progetto cucina

#12
capisco.
No ma infatti la lavastoviglie sicuramente viene messa, c'è anche nel disegno.

Mi avete messo il dubbio adesso.. :shock:
E del fatto che il miscelatore dev'essere abbassato tutte le volte che si vuole aprire la finestra? cosa ne dite?
E gli spruzzi sulla finestra?

grazie ;)

Re: Parere progetto cucina

#13
Dove abito io la finestra aperta la tengo raramente perché d'inverno fa freddo e d'estate c'è il condizionatore.
Poi mentre sto lavorando in cucina avere la corrente d'aria sulla schiena preferisco evitarlo, poi la cucina è semiaperta sul soggiorno e piuttosto apro quella. Al limite la apro solo vasistas.

Quindi dipende un po' da te, nel caso mio avere il lavello sotto finestra che si esclude non sarebbe un grande problema, insomma non è che apri e chiudi di continuo.
Per gli spruzzi come asciughi le piastrelle asciughi anche il vetro, basta avere il panno idoneo a portata di mano penso.

Re: Parere progetto cucina

#14
in questa cucina è previsto anche un tavolo?
oppure il tavolo rimane nella zona soggiorno, vicino alla scala?
perchè, in questo caso, potresti anche sviluppare la cucina in un altro modo.. tipo - la butto lì come prima idea - far partire una penisola da sotto la finestra: ti piacerebbe?

potresti per cortesia inserire anche le misure parziali? ovvero, partendo da dx: muro tra angolo e porta lavanderia, porta lavanderia, muro tra porta lavanderia e parete 330, parete 330 c'è ok, muro tra parete 330 e finestra, finestra (e sua altezza da terra) muro tra finestra e portafinestra.


sul discorso lvs: credimi, tutti quelli che non ce l'hanno dicono che la useranno solo quando ci sono ospiti, poi invece... :mrgreen:
una lvs può anche andare a giorni alterni o anche ogni 3 gg, mica devi per forza farla andare tutti i giorni!

Re: Parere progetto cucina

#15
@rossodicina: grazie per questi utili pareri.
bayeen ha scritto: sul discorso lvs: credimi, tutti quelli che non ce l'hanno dicono che la useranno solo quando ci sono ospiti, poi invece... :mrgreen:
ahahah immaginavo :D

il tavolo nella zona soggiorno non c'è, solo una consolle da aprire al bisogno. Un tavolo lì in mezzo bloccherebbe il passaggio.
C'è una penisola nella parte finale della base, l'idea è tipo questa (ovviamente sarà solo tavolo, no piano cottura) :
Immagine
Verrà circa a metà tra la finestra e la porta finestra.
Le misure parziali, bella domanda..vado ad intuito perchè le misure che ho sono quelle segnate sul progetto:
- tra angolo e porta lavanderia: 20
- porta lavanderia: 80
- tra porta lavanderia e parete: 280
- muro tra parete e finestra: 120
- finestra 120, alta da terra 100
- muro tra finestra e portafinestra: 160

grazie ;)