La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Nuova Casa - La Cucina

#1
Ciao a tutti, comincia anche per me il lungo cammino per la ristrutturazione della mia nuova casa e come è ovvio avrò bisogno di molti vostri consigli un po per tutti gli ambienti ma essendo la cucina forse la stanza che preferisco, vorrei cercare di creare un progetto migliore possibile tra funzionalità e estetica.
Sicuramente uno stile moderno, non troppo minimalista o eccessivamente spinto, ma niente cucine in muratura ne vintage,ecc. Ho sempre avuto un debole per l'isola centrale ed difficilmente penso che cambierò idea ma anche una penisola potrebbe risultare molto carina come soluzione.
Considerate che gli scarichi possano devo essere fatti ex nuovo quindi posso metterli dove voglio e che teoricamente la divisione tra pranzo e cucina attualmente non c'è ma vorrei farcela perchè per esperienza vuoi gli odori, vuoi la confusione, preferisco poter chiudere nel caso avessi ospiti.
Immagine
La mia idea era di sfruttare tutte le due pareti libere o mettendo un isola centrale o mettendo una penisola.
Cosa ne pensate?

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#2
primo.
misure complete: mancano sulle due pareti a dx e in basso, indica anche quanto fa la porta, se l'apertura è una finestra o una portafinestra, quanto fa quest'ultima e, in caso di finestra, la sua altezza da terra.

secondo.
ci sono termosifoni? dove?

terzo.
in cucina prevedi di inserire un tavolo? o una zona snack? necessariamente? nel caso, per quanti dovrebbe essere?
avresti comunque un tavolo per ospiti in sala (immagino di sì visto che hai indicato una "zona pranzo", ma si sa mai..)?

quinto.
le misure sono approssimative: impossibile che hai 4.20x320 esatti. sono misure sulla carta perchè deve ancora essere edificata la cucina? se invece le hai, sarebbe meglio le indicassi esattamente..

sesto.
la porta che intendi fare per chiudere la cucina sarebbe a scrigno? scorrevole esterno muro? a battente? o niente porta?

settimo.
mi pare di aver chiesto tutto :mrgreen:

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#4
Tutto giustissimo. Allora...
- La casa deve ancora essere liberata e devo fare alcuni lavori di ristrutturazione. Il muro che separa la cucina dal pranzo deve essere fatto ex nuovo (o può anche essere lasciato aperto ma non è una scelta che prediligo più di tanto) e lo farei in cartongesso con una porta a 2 ante scrigno in modo da avere un apertura più grande possibile. Percui i 4,20 sono abbastanza realistici, gli altri 3,40 mi sono basato sulla cartina e prima di 15 giorni non avrò modo di prendere le misure reali, però dovrebbero tornare abbastanza perchè il rilievo è molto recente.

- Come ho detto prima in cucina niente tavolo ma isola o penisola con zona snack, il tavolo lo metterò nella sala da pranzo circa sui 2,80 m.

- Niente termosifoni perchè quasi sicuramente metterò un i pannelli radianti a pavimento.

DISEGNO AGGIORNATO
Immagine

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#5
non hai risposto a Gina :evil:

:mrgreen:

e nemmeno hai indicato i muri accanto alla finestra quanto fanno :D

i muri della porta invece immagino che, centrando la porta, dovrebbero essere 70 ciascuno. pertanto piccola segnalazione: con una scrigno da 160 con 2 ante da 80, hai bisogno di un muro sia a dx che sin da 90 per incassare gli scheletri. dovrai ridurre la porta a 140 (70+70) se intendi fare una porta con due ante che si aprono una a dx e l'altra a sin.
in alternativa potresti fare una porta scorrevole divisa sempre in due che scorre tutta da un lato (per es. a dx) e quindi dovrai decentrare un po' la porta.
spero di essermi spiegata :oops:

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#7
Ho visto il messaggio di Gina ora, ha scritto mentre stavo scrivendo il post. Si c'è una finestra me ne sono dimenticato pensando che non fosse fondamentale, ma la aggiunto. La finestra è bassa lo so, ma avendo le persiane e finestre abbastanza grandi non pensavo di sfruttare quella parete per la cucina (perchè sarebbe scomoda essendo un primo piano), ma quella di fronte che oltre a essere tutta libera, rimarrebbe anche un po nascosta rispetto a quello che si vedrebbe dall'ingresso.

I muri accanto alla finestra ancora non so bene quanto siano perchè sono misure che non so se siano affidabili, ma dovrebbe essere centrata nella stanza quindi circa 120 da un lato e 120 dall'altro.

Il discorso dello scrigno non mi torna granchè. Avevo fatto il conto di due scrigno da 80 (quindi 80x2 =160cm) più due spallette da 90 (80 di porta + 10 di scheletro) 180 cm. In tutto 160+180=340cm. Dove sbaglio?
quello della porta che scorre da un lato invece non l'ho capito.
Immagine

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#10
Ciao, ho provato a buttare giù qualche soluzione e volevo qualche consiglio sui pro e contro delle varie organizzazioni. Per alcune ho messo anche una versione 3D abbozzata

CUCINA 1
Immagine
Immagine
variante
Immagine
CUCINA 2
Immagine
Immagine
CUCINA 3
Immagine
CUCINA 4
Immagine
CUCINA 5
Immagine
Immagine
Non ho inserito le misure perchè sono le stesse che potete vedere nei primi post.
La soluzione dell' isola mi piace molto più di quella con la penisola e anche se la soluzione con il PC sull'isola penso che sarebbe più bella, penso anche funzionalmente risulterebbe più scomoda sia per chi cucina che per chi è dall'altra parte dell' isola visti gli spazi ridotti

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#11
Io "lavorerei" sulla n°3 con seguenti modifiche (anche per renderla più compatibile con le modularità):la altre le lascerei perdere.....

1°Allarga lo spazio interno alla "U" da cm. 120 a cm.130
2°Allunga la penisola di altri 15cm.
3°Mettere il lavello (2 vasche o "vascone") dove l'hai messi tu ti creerà sicuramente dei problemi per l'inserimento della lavastoviglie pertanto o lo sposti sul lato colonne o lo inverti con il piano cottura oppure bisogna trovare un'altra soluzione :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#12
Quello che un po mi fa pensare della soluzione 3 è il discorso del piano cottura vicino alla zona snack ed eventuali schizzi e il fatto di avere meno spazio contenitivo rispetto alla soluzione 1. La cucina è un ambiente in cui passo molto del tempo e ho bisogno di molto contenimento per metterci tutto quello che porterò via dalla vecchia casa.

Tra tutte forse la 1 è quella che mi convince di più sia perchè il "muro" di colonne aumento lo spazio contenitivo, sia perchè realizzando una veletta sopra in cartongesso a filo (o poco più) farebbe risultare la cucina meno lunga e stretta senza appesantirla troppo. Oltre al fatto che l'idea dell' isola è una cosa alla quale mi ero affezionato. Qualcosa del genere
Immagine
La soluzione 3 mi sembra abbia poco piano di lavoro (che è fondamentale per me), dovendo avere le due colonne da un lato oltre al pc e lavello.

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#14
Dico la mia.
Esteticamente la parete colonne è molto bella oltre che utile però vai in questo modo a rinunciare a prezioso piano lavoro/appoggio.
Devi decidere tu cosa preferisci prediligere, personalmente trovo che hai poco piano lavoro nell'opzione che ti piace di più, soprattutto poco piano di appoggio. Se hai per es macchina caffè o planetaria o spremiagrumi o stai a tirarli fuori ogni volta oppure puoi solo tenerli tra lavello e pc, ingombrando non poco in una zona molto utilizzata.

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#15
A me la uno piace molto togliendo la mezzacolonna accanto al lavello :roll: (c'è una ragione particolare?)
Non mi sembra che il piano di lavoro sia poco,c'è tutta l'isola. Per i piccoli elettrodomestici dipende dalle abitudini io sul piano non ne ho nemmeno uno (tranne la bilancia) :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"