La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio arredamento cucina circa 10 mq

#1
Salve,
sono nuova del forum ma vi leggo già da qualche tempo. Ho visto che si trovano sempre preziosi consigli per cui ci provo anche io. Sono in attesa dei permessi per la costruzione della mia prima casa: una bifamiliare su due piani di circa 170/180 mq(a unità) che dividerò con mio fratello. Essendo in una zona con molte limitazioni paessaggistiche per la tipologia di casa non abbiamo potuto avere molta libertà per la struttura esterna( e di conseguenza anche interna della casa). Aggiungeteci poi che il progetto l'ha fatto mio zio, che non vuole essere pagato, e pertanto non ci siamo sentiti di rompere tanto le scatole visto che ci sta facendo un gran bel regalo!Dunque io ho chiesto la zona cottura separata perchè mi piace cucinare. Su progetto la cucina è quasi quadrata 3x3,40, su uno dei lati lunghi(sud) è posizionata una portafinestra di 1,5 mt posizionata a circa 1,2 m dalla parete ovest. Sulla parete est c'è la porta che dà sulla zona pranzo/soggiorno(circa 36 mq a L, la zona relax e quella pranzo sono ben distinte), è larga 1 mt ed è a 80 cm dalla parete nord. Dunque la parete ovest(3mt) e quella nord(3,4mt) sono completamente utilizzabili. Essendo ancora in fase pre-costruzione, gli impianti possono essere spostati. Premettendo che non voglio il tavolo in cucina ma aver il maggior piano di lavoro a disposizione, mi chiedevo se ci fossero gli spazi per una penisola(eventualmente anche a scomparsa) da utilizzare come piano di lavoro e per la colazione.Sono anche in dubbio se far allargare un po' la porta che dà sulla zona pranzo...
Vi ringrazio già da ora per le risposte :)

Re: consiglio arredamento cucina circa 10 mq

#2
jay_ ha scritto: Su progetto la cucina è quasi quadrata 3x3,40, su uno dei lati lunghi(sud) è posizionata una portafinestra di 1,5 mt posizionata a circa 1,2 m dalla parete ovest. Sulla parete est c'è la porta che dà sulla zona pranzo/soggiorno(circa 36 mq a L, la zona relax e quella pranzo sono ben distinte), è larga 1 mt ed è a 80 cm dalla parete nord. Dunque la parete ovest(3mt) e quella nord(3,4mt) sono completamente utilizzabili.
Sembra un indovinello di matematica :mrgreen:

Non è che si potrebbe avere la piantina? :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consiglio arredamento cucina circa 10 mq

#8
jay_ ha scritto:
myfriend ha scritto: Sembra un indovinello di matematica :mrgreen:

Non è che si potrebbe avere la piantina? :D
Scusa, deformazione professionale :mrgreen:
Eh? Davvero insegni matematica?!! :shock: :D

Ho visto la piantina, secondo me si potrebbe provare a fare la penisola. Dopo ci penso.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consiglio arredamento cucina circa 10 mq

#10
Vediamo: lato ovest di 3 metri + lato nord di 3,40 tutto piano operativo.

Due colonne nel lato est in basso dopo la porta, con le misure date restano 120 cm, ok per la profondità (il segmento sud a destra della portafinestra dovrebbe essere 70cm); però forse la porta dovrebbe salire un po' verso nord :roll:

Nel lato operativo di 3,40 si potrebbe inserire una penisola estraibile tipo questa della foto:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)