La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#16
Immagine
Ecco la piantina della cucina!
Finalmente, le cose scritte a mano sono bozze, ma non vorrei creare dispensa ma come dicevo un piano in linea con la parete A. Il frigorifero sarà un side by side di 90 cm di lunghezza. La penisola mi hanno detto dal mobilificio che per starci ci sta (a partire dalla seconda parete B) ma senza pero poter inserire il tavolo del quale noi abbiamo bisogno per cenare con calma. (è l'unico tavolo per mangiare della casa)
L'entrata è costituita da una porta scorrevole e poi c'è la porta finestra che esce sul balcone. All'altezza di quel 25 c'è un termosifone. Forse, mi han detto, si potra utilizzare la parete più lunga a sinistra della dispensa per fare bancone...mah??? Forse l'unica è mettere un tavolino rotondo un po decentrato per mangiare e muoversi tra i due lati della cucina. Grazie a tutti!!

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#17
Allora Cinzia, guardando la piantina credo che la tua soluzione non sia male..anche se mi lascia un po' perplessa la distanza tra zona operativa (parete A) e zona conservazione/cottura mediante forno (parete B)..270 cm non sono pochi quando devi correre in frigo a prendere l'ingrediente dimenticato mentre la padella con l'olio caldo sborbotta :mrgreen: ..
La prima idea che mi viene in mente è quella di affiancare la colonna forno al frigo (preferisco questa alla mezza colonna, soprattutto vicino a un frigo side by side)..e per rendere il tutto un po' più simmetrico, se la differenza di altezza tra questi due elementi è molto visibili, prevedere una mensola sopra al frigo..e il micro potresti metterlo all'interno della colonna, ad esempio così:
Immagine
Altra cosa, va bene che hai il gocciolatoio, ma ti garantisco che non avere sufficiente piano lavoro tra lavello e pc è veramente odioso, quindi è possibile spostarlo verso sx e mettere quella base da 60 cm (credo che si tratti della lavastoviglie) al suo posto? In modo da avere 90+60+90+60.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#18
Ciao Birba, grazie dei tuoi consigli.
Pensavo anch'io alla soluzione del lavandino e poi piano ma non è possibile purtroppo per via degli allacci che sono così ed essendo in affitto non li sposteremo. Piuttosto che il forno a mezza altezza pensavi ad una soluzione a colonna con forno vicino al frigorifero? Perché ho provato a vedere il rendering del forno a mezza altezza vicino al frigorifero americano e devo dire che non mi entusiasma, allora lo preferisco a fine composizione piuttosto che li affiancato.
Sopra al muro verrebbero due mensole una più bassa (sopra al microonde) e una più alta altezza frigorifero.

Come dici tu anche non sarebbe male però farei una sola colonna perché poi volevo piano di lavoro( siccome sull altra parete, come visto, ne ho poco) e non so se affiancare il piano ad una sola colonna magari stia male...
Per quello avevo valutato la mezza altezza e a fine composizione così da lasciare il frigorifero come "mobile/elemento" a se stante!
L'altra alternativa pulita e lineare che mi avevano proposto era fare tutto colonne in quella parete con elemento anche freezer a colonna(2 frigoriferi in pratica) colonna forno e colonna con anta rientrante nel fianco dove all'interno e' prevista un piano estraibile...forse questa esteticamente e' la migliore però l'ambiente non è enorme e con le mensole e i pensili volevo creare una cucina un po' più ariosa e anche creativa!

Nn so se ho reso l'idea... Tutti i vostri consigli sono bene accettati! Grazie!:):)

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#20
Ciao Rossodicina, quindi tu diresti colonna forno a fianco il frigorifero e poi piano di lavoro con pensili sopra e sotto?
No purtroppo non posso apportare quelle modifiche, al massimo fare un bancone da quel lato della porta con degli sgabelli ma sinceramente l'idea del bancone non mi entusiasma molto!

Per il tavolo cosa dite, rotondo un po' decentrato? Dalla parte del termosifone (quindi frigorifero) o del muro più verso quella parete muro?

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#21
Scusa non avevo letto che era in affitto :oops: Altrimenti non ti avrei detto della porta..
Si cmq vedrei colonna forno accanto al frigo, con pensile sopra al frigo per arrivare alla stessa altezza dell'altra colonna (qualsiasi marca di cucina credo te la faccia senza problemi). Il tavolo lo vedrei meglio rettangolare sinceramente e centrale alla stanza.

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#22
Allora parete B: frigo side by side (90cm), colonna forno (60cm), 2 basi da 60 cm con sopra due pensili..in modo da avere del piano lavoro e del contenimento;
Parete A: lavello (si può chiamare l'idraulico per fare esternamente i collegamenti acqua e scarico..in questo caso però la profondità della cucina e del top non sarà dei soliti 60 cm ma 65-70 cm, ma non dovrete rompere niente), lavastoviglie, pc con cestoni sotto, base da 60 cm.

Un po di foto frigo vicino colonna forno:
Immagine
Immagine
Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#23
Grazie Rossodicina per i tuoi consigli! La signora che vive ora la cucina ha il tavolo rettangolare come in foto e in realtà con gli spigoli mi ha detto che è molto scomodo girare continuamente tra una parete e l'altra. Anche a me
Esteticamente piace di più rettangolare!
Terrò presente del pensile sopra al frigorifero con la
Colonna forno a fianco :D

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#24
Grazie Birba molto chiara ed esauriente la tua proposta!
Proverò a farmi fare di nuovo un disegno con queste proposte!:)
Si potrebbe pensare anche ad incassare il frigorifero in un vano come in qualche foto che avevate postato e così da farlo risultare più armonioso con il resto!
Per la parete a fianco la porta di ingresso cucina meglio lasciar perdere l'idea che mi avevano proposto del bancone? Tanto cosa ce ne facciamo? :?

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#25
Anche secondo me il bancone e' inutile.. Carina la proposta di birba :wink: Cinzia eri già orientata su marchi particolari o finiture?
Il tavolo mi sembrava più indicato in quanto anche io per un periodo ho avuto frigo e dispensa di fronte alla parete operativa, come tuo progetto insomma,e con il tavolo in mezzo, in una cucina più stretta poi, non mi sembrava cosi ingombrante..

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#26
In realtà sto facendo fare un po' di preventivi di ditte diverse. mi piace molto euromobil e ne ho sentito comunque parlare bene, voi cosa ne pensate? Pensavo in polimerico bianco lucido perché mi sembra più resistente rispetto al laccato lucido che ora abbiamo in casa (x il soggiorno) ed e' un
po' delicato. Poi avendo un maschietto di 4anni...e' forse più pratico anche!
Il piano in okite sempre bianco e giocare poi con i pensili o le mensole se le
Metterò con un altro colore di legno che stia bene. Ne ho visti di belli ma
Non ricordo il termine tecnico dei colori, ma l'abbinamento era ottimo.

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#28
Il colore scusate del legno solo su eventuali pensili a giorno e mensole non su quelli contenitivi! Sulla parete B non avrò piastrelle di rivestimento metteremo un piccolo rivestimento alto sui 40 cm! Si meglio il tavolo tondo! Mio marito insiste con la
Penisola per fare un tutt'uno ma perdo tanto spazio..che ne pensate?
Il tavolo tondo da che parte del frigo o della porta? Grazie!

Re: Forno mezza colonna o sotto piano cottura

#30
Be comunque il tavolo poi lo sposti con vai meglio, tanto non e' ancorato a nulla!
Il polimerico mi sembra sia meno delicato del laccato, pero è più sensibile al calore, quindi occhio a quando apri lavastoviglie, forno, tenete sempre capa accesa quando cucini, il vapore e' tremendo. Il tavolo lo faresti apribile? Perché sul tondo hai meno scelta in questo senso..