La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina

#1
Ciao a tutti, tempo fà ero passato da queste parti per chiedere consigli riguardo la disposizione della cucina...a tutt'oggi io e la morosa crediamo di aver trovato la soluzione definitiva (che tra l'altro è l'unica fattibile), ma ovviamente è solo il primo passo.
Quindi torno quì da voi per chiedere ancora qualche altro consiglio, stavolta più specifico, riguardo la marca e i materiali da preferire, perchè ovviamente cerchiamo un buon rapporto qualità prezzo.
Non cerchiamo quindi la qualità assoluta perchè purtroppo le finanze non ce lo permettono, ma non vorremmo nemmeno ritrovarci con un accrocchio che dopo 2 anni si sganghera al solo guardarlo.
Per il momento ho letto molto e "toccato" poco, nel senso che il classico giro della questua l'abbiamo incominciato sabato scorso prendendo i primi contatti con un negozio di arredamento che ahimè non sò che marche tratti (me lo farò sicuramente dire), ma così a vista direi che odorano di salasso.
Quindi, aspettando di fare altri giri, volevamo capire almeno cosa prediligere e/o evitare come marche, materiali, meccaniche ecc ecc...
Lo spazio a nostra disposizione sarà questo:
Immagine
...e la cucina, più o meno, risulterà così disposta:
Immagine
...e nel particolare così composta:
Immagine
Immagine
Come pannelli ci piacciono molto quelli effetto legno e come colori avevamo in mente questi (chiaro pensili, scuro top, via di mezzo basi e piano snack):
Immagine
Però appunto è ancora tutto in fase di scelta ma sicuramente non opteremo per pannelli tinta unica lucidi, laccati, vetro ecc ecc.
Che dite riguardo i pannelli? Devo assicurarmi dello spessore e dei meccanismi vero?
E il top? Noi lo vorremmo da 6 cm che poi in fondo verrà sormontato dalla penisola stile piano snack.
Per il momento abbiamo una certa simpatia per Lube, ma in rete leggo bene anche di Arredo 3...siamo sulla strada giusta?
C'è il cognato che spinge per farmi andare all'ikea perchè lui ha speso una scemenza e dopo 5 anni la cucina è ancora in buono stato...ma sinceramente non mi ispira per niente e sinceramente non credo che troveremo qualcosa di esteticamente appagante.

Re: Scelta cucina

#2
il concetto ricorrente su questo forum è: un'eccellente cucina montata male durerà certamente di molto meno di una cucina modesta montata bene. quindi più che il marchio tasta il rivenditore, in genere ogni rivenditore hai 3/4 marchi che possano soddisfare i vari target di clientela.

su Ikea spero non si alzi il solito polverone :mrgreen: però ci sono dimostrazioni in questo forum di cucine ben riuscite. sono poche ma il concetto è che se ben pensate e progettate, se si ha una buona conoscenza di materiali e finiture, se ci si dà molto da fare e si è in grado, non sono orribili.

Re: Scelta cucina

#3
Ma guarda, io ikea non la considero per più fattori (il primo è il lato estetico per lassenza di rifiniture moderne che noi cerchiamo), ma se penso che mio cognato per una cucina leggermente più piccola della mia, senza penisola e senza el.dom. ha speso 1800 euro...beh, un pò da pensare mi dà perchè alla fine dopo 5 anni è ancora messa molto bene.
Se poi conto che se l'è montata lui ed ha passato l'ira di 3 bimbi...insomma, il pensierino me lo dà.
Ma lui non la vede come me, lui pensa più al risparmio e all'usabilità che non all'estetica.
Noi ahimè cotniamo molto anche su quel lato, quindi non credo che compreremo lì.
Quello quindi che vorrei capire è se devo evitare e/o cercare materiali particolari per non ritrovarmi con qualcosa di delicato o fragile, perchè purtroppo la parte puramente tecnica mi è letteralmente sconosciuta.
Cioè io la differenza tra laminato, pvc, corian, laccato ecc ecc non la so, quindi non riesco a scegliere in tranquillità.

Re: Scelta cucina

#4
Ciao!
Intervengo non da esperta del settore o del forum ma ti riporto la mia esperienza, dato che hai nominato Arredo3 e siete orientati su ante effetto legno.
Ho comprato la cucina nuova un anno e mezzo fa proprio Arredo3 e ho trovato un buon rapporto qualità/prezzo. Ovviamente la differenza la fa molto il rivenditore, il progetto etc.

Abitando vicino alla fabbrica ho avuto modo di vedere la loro mostra e le ante effetto legno (laminato poro-registro, diverso dal poro-aperto) sono davvero belle e ci sono se non sbaglio 5 o 6 finiture differenti.
Io ho abbinato un top in laminato HPL, è più economico del quarzo o altri materiali ma lo trovo comunque bello esteticamente e pratico (ci sono molte varianti). Ciao!

Re: Scelta cucina

#5
Ti ringrazio per l'intervento, fa piacere avere altri pareri, soprattutto se questo sono positivi.
Bisognerà quindi vedere il preventivo perché se da una parte vorremmo evitare di comprare robaccia, dall'altra vorremmo pure evitare spese inutili...
Cioe spesso mi viene da pensare: ma a parità di bellezza estetica, conviene spendere il doppio per una cucina che dura il doppio, oppure spendere la metà per una cucina che probabilmente mi dura, ma non è detto, la meta?
Capisci cosa intendo? A parità di estetica forse conviene buttare 2 volte 5000 euro in 20 anni piuttosto che 10000 euro subito con la speranza che me ne duri altrettanti 20?
Almeno così facendo non solo per 2 volte ho una cucina nuova, ma spalmo anche la spesa in 2 rate. :P
Ecco quindi che ci assale anche la paura dello spendere troppo inutilmente...
Boh, forse ci facciamo troppi problemi, ma meglio sempre pensare a tutto prima.

Re: Scelta cucina

#6
per me sbagli a farne una questione di durata.
prendiamo il classico esempio dell'automobile: una Panda ti dura come un'A5. è evidente però che sono macchine molto differenti.
se a te interessa unicamente che l'auto ti porti in giro e se il budget è limitato, prendi una Panda: ti porterà comunque in vacanza! :D

Re: Scelta cucina

#7
bayeen ha scritto:per me sbagli a farne una questione di durata.
prendiamo il classico esempio dell'automobile: una Panda ti dura come un'A5. è evidente però che sono macchine molto differenti.
se a te interessa unicamente che l'auto ti porti in giro e se il budget è limitato, prendi una Panda: ti porterà comunque in vacanza! :D
direi che sei stata chiarissima..... :wink:

Re: Scelta cucina

#8
Quindi può andar bene anche affidarsi alle solite grandi catene di distribuzione?
Perché sinceramente anche lì abbiamo intravisto modelli che appagavano i nostri occhi, ma c'è paura di finire con l'accrocchio fra le mani.
Perche ripeto, non abbiamo esigenze particolari e non cerchiamo il lusso o la qualità assoluta, ma almeno vorremmo stare su qualcosa di decente e moderna.
Per quello che cercavo di farmi un'idea sui materiali e le specifiche tecniche dei pannelli, top e meccaniche.

Re: Scelta cucina

#9
una parte consistente della qualità della cucina è data dal servizio di progettazione e installazione. Se ritieni di ottenere un buon servizio da quella catena di cui accenni oppure se pensi di non averne bisogno allora puoi anche acquistare li.

Re: Scelta cucina

#10
Io ho fatto degli acquisti nelle grandi catene (Mondoconv) e da Ikea, ma avevo le idee ben chiare su quello che volevo, perché in quei posti assistenza non è che ne ricevi granché.. e comuqnue è stata un'esigenza di ripiego.

Per la cucina ho preferito di gran lunga cercare un rivenditore valido e farmi consigliare, perché è davvero un "mondo" complesso, non sono 4 moduli da assemblare, il progetto viene fatto ad hoc.

Capisco i tuoi dubbi riguardo allo spendere poco e poi cambiare oppure investire "a lungo termine"... ma la cucina è un ambiente molto utilizzato, per ritornare all'esempio dell'auto se devi fare 100 km al giorno non prendi la Panda, ma cerchi un minimo di accessori e sicurezza in più. :wink:

Re: Scelta cucina

#11
Stesso tuoi parametri, tanti giri già fatti e tanti ancora da fare.
Avevo iniziato da Del Tongo e Berloni, ma ho capito che erano fuori budget.
Veneta e Scavolini, invece, potrebbero avere anche qualche modello avvicinabile.
Lube, anche col marchio Creo, Cucinesse, Silp (fabbrica della mia zona) sono marchi che possono fare al caso tuo. Qui sul forum ho letto che Miton e Arredo3 sono altri due loghi "utili", ma ancora non ho avuto modo di vederli dal vivo.
Personalmente mi sto orientando su Stosa e sul marchio Ciao di Aran, uno per la bella impressione avuta dal vivo, l'altro - stando alla scheda tecnica - per il rapporto qualità/prezzo. Ma il miglior rivenditore mi è sembrato quello che ha Cucinesse...

Sono in pieno dilemma, dunque... :D

Re: Scelta cucina

#12
Boh è un casino...forse conviene aspettare e valutare prezzi alla mano.
Stasera ho parlato con un carissimo amico d'infanzia che lavora da anni per un mobilificio della zona (trattano marche famose, quindi prezzi altini...quindi subito scartati in partenza) e con mio stupore mi ha detto che trattano anche una marca, non ricordo il nome, prodotta dalla Snaidero ma commercializzata ovviamente con un marchio diverso.
A detta sua è comunque di buona qualità, non paragonabile alla Snaidero ma ci si avvicina molto perchè lo stabilimento di produzione è lo stesso, ma offre prezzi decisamente più abbordabili.
Avete magari idea di che si tratta?
Il preventivo lo farò sicuramente anche da loro, ma se da una parte avrei piacere a dare lavoro ad una mico sul quale ripongo piena fiducia, dall'altra ho timore nel mettere di mezzo proprio un caro amico...se ne sentono di tutti i colori in giro, e mi spiacerebbe incappare in spiacevoli incionvenienti e magari rovinare una grande amicizia.
cron