La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina

#1
Salve! Sono nuova nel forum anche se vi leggo già da un po'. Io e il mio fidanzato siamo alle prese con la ristrutturazione completa di un appartamento ed i lavori inizieranno tra poco. Dato che non vogliamo arrivare impreparati stiamo già pensando a come progettare la cucina visto che tutti gli impianti saranno fatti ex-novo. Prima di andare da un rivenditore volevo avere qualche idea e consiglio su come strutturarla da voi! :D Allego la pianta della stanza..
http://imageshack.com/a/img673/8571/1eAjbn.png

La porta da 1,50m è l'ingresso della cucina, quella da 1,25m è una porta finestra mentre l'altra è una finestra(che magari pensavo di fare più piccola).
L'idea sarebbe quella di non avere la classica cucina lungo le pareti e il tavolo in mezzo ma qualcosa di più moderno, magari con isola/penisola se fosse possibile. Però volendo utilizzare la cucina per pranzare e cenare giornalmente vorrei qualcosa di più pratico e comodo del bancone snack.

Vi ringrazio già tutti per le idee che vorrete darmi!! :D

Re: Progetto cucina

#2
Ciao e benvenuta! :)

Per favore indicheresti quanto fa la porzione di muro a sinistra della porta della sala e a sinistra della finestra da 1.30? Quest'ultima quanto dista da terra?

Ci sono termosifoni? Dove?

Quanti siete in famiglia? Avete spesso ospiti? Gli ospiti mangerebbero qui in cucina o hai un altro tavolo in sala?

Ho fatto tutte le domande???? :mrgreen:

Re: Progetto cucina

#3
Ciao! Grazie per la risposta...
Allora il muro a sinistra della porta della sala è 0,85m mentre quello a sinistra della finestra è 0,55m (ma come dicevo prima l'idea è di stringere un po' la finestra).Attualmente è abbastanza bassa(non ricordo la misura esatta) ma facciamo alzare tt le finestre dell'appartamento perché tt parecchio basse.
Per il riscaldamento ho ancora qualche dubbio se farlo a pavimento ma nel caso in cui lo facessi tradizionale l'idea era di posizionarlo a destra della porta della sala.
Attualmente siamo solo io e il mio ragazzo ma in futuro abbiamo intenzione di ampliare la famiglia! :mrgreen: Ho intenzione di mettere un tavolo in sala quindi in caso di molti ospiti userei quello però in cucina mi piacerebbe avere almeno 4 posti...

Re: Progetto cucina

#5
Scusate...ho capito il problema...da progetto avrei una scaffa profonda 15 cm nel muro a sinistra della porta perché in quel punto quella parete attualmente non c'è e verrebbe costruita..per questo i conti non tornavano. http://imageshack.com/a/img673/2861/QNEUBK.png
In tutti i casi penso di farla fare in linea con il restante muro quindi vi riposto la piantina con misure corrette. http://imageshack.com/a/img673/409/mZuMS8.png
Spero di non avere sbagliato nulla stavolta...la matematica non è il mio forte! :mrgreen:

Re: Progetto cucina

#6
Gli allacciamenti quindi li posizionerete in base al progetto della cucina giusto?
Avete già un'idea generale della disposizione?
O magari qualche preferenza particolare?
Giusto da avere un'indicazione nel caso qualche esperto del forum passi di quà e voglia darti una mano.

Re: Progetto cucina

#7
Si gli allacci li faremmo in base alla disposizione della cucina..
Ci piacerebbe avere una penisola(anche solo da utilizzare come tavolo non necessariamente con fuochi o lavello) o un'isola ma dubito che quest'ultima ci possa stare dato che vorrei comunque avere almeno 4 posti comodi per mangiare tutti i giorni(il bancone snack lo trovo adatto solo a colazioni o pranzi veloci). Due colonne (frigo e forno)....insomma vorremmo fare qualcosa di un po' diverso dalla solita disposizione su 2 pareti...ma tutte le idee sono ben accette! :D

Re: Progetto cucina

#8
Enrica89 ha scritto:Si gli allacci li faremmo in base alla disposizione della cucina..
Ci piacerebbe avere una penisola(anche solo da utilizzare come tavolo non necessariamente con fuochi o lavello) o un'isola ma dubito che quest'ultima ci possa stare dato che vorrei comunque avere almeno 4 posti comodi per mangiare tutti i giorni(il bancone snack lo trovo adatto solo a colazioni o pranzi veloci). Due colonne (frigo e forno)....insomma vorremmo fare qualcosa di un po' diverso dalla solita disposizione su 2 pareti...ma tutte le idee sono ben accette! :D
Ok, provo un pò a giocarci e vediamo che esce...tieni solo conto che non sono del mestiere eh, quindi non ti aspettare miracoli, anche perchè hai una cucina molto ampia con, credo, mille possibili varianti, quindi il discorso diventa complicato per uno come me che lo fà per lo più per curiosità.
Ma alla fine sono dell'idea che più idee si hanno e meglio è, quindi se anche qualcuna è sbagliata, pazienza, l'importante è avere più alternative possibili da cui partire e ragionare su ognuna di esse.
Se mai chiedi anche a Cla56, che oltre ad essere molto bravo coi progetti, è anche il più educato nel modo di porsi (cosa un pò rara da queste parti). :wink:

Re: Progetto cucina

#10
Eccomi quà, non sono morto eh.
Che ne dici? Potrebbe andare?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ribadisco che non sono uno del mestiere, quindi prendi questa idea come tale...a volte può essere utile anche solo come punto di partenza.
Come vedi manca lo scolapiatti, ma l'ho volentieri abbandonato per vari motivi.
Se desideri modificare, togliere, aggiungere o cose simili scrivi pure senza problemi, ci vuole un attimo, anche perchè le cose di contorno le ho messe un pò velocemente.
Nel frattempo magari aspettiamo anche l'intervento di qualcuno più esperto, alla fine la cucina è grande e le possibili soluzioni sono molteplici.

Re: Progetto cucina

#11
a me piace! E molto anche! Complimenti!

Valejola, anche se non c'entro nulla e se non ti dispiace e hai tempo...potrei proporti delle alternative? Da provare...nn ho guardato le misure e nn so se entra, ma così x dare altri spunti:

1. Invece della penisola fare isola centrale cn tavolo attaccato. Un po' alla didi style ...e che io copiai in un altro progetto:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=225

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=255

oppure il tavolo può anche essere fisso attaccato all'isola tipo così:
Immagine
2.spostare il frigo accanto al forno (eliminando o diminuendo la dispensa però) e fare una penisola che parte da sotto la finestra. Cn un tavolo attaccato tipo come quello che ho postato attaccato all'isola.

Oppure...
Attrezzare la tua penisola (o la penisola della mia secpnda variante) con piano cottura, fare paraschizzi in vetro, e subito dietro un tavolo. Tipo come da progetto di cla:
cla56 ha scritto:Se ti interessa...puoi prendere qualche spunto...Era per un cre..no che per due soldi non l'ha voluta.. :?
Immagine
Immagine
Immagine
Il blocco tra la penisola e il tavolo potresti realizzarlo in pietra anziché in mattoni.Nella sua parte alta avresti dei contenitori o dei vasi con erbe aromatiche.Il cristallo divisorio viene illuminato dall'alto con delle luci led contenute in una fresatura del controsoffitto.

cla56

bo...ci possono essere spunti facilmente adattabili a questa cucina?

Ciao!

Re: Progetto cucina

#12
Brava Mileva, è proprio questo lo spitiro di un forum!!! :wink:
Proporre più idee possibili e da esse trarne il meglio!!!
Come dissi già altrove, non essendo appunto uno del mestiere, ho molti limiti riguardo la progettazione...un conto è un ambiente piccolo dove ogni cosa è pressochè obbligata, tutt'altra faccenda invece è una cucina ampia dove l'unico limite forse è la fantasia (e ovviamente le conoscenze generale dei vari stili).
Io purtroppo spingo molto sul tavolo appoggiato ad una base o ad un mobile perchè personalmente mi strapiace, ma ovviamente può non essere così per altri.
Quindi hai fatto bene a dire la tua, anzi più siamo e meglio è!!!
Così l'interessato può scegliere tra le molte "strade" e scegliere quella che più gli piace.
Appena ho tempo proverò a giocare ancora, magari salta fuori qualcosa di carino.

Re: Progetto cucina

#13
Valejola ha scritto:Brava Mileva, è proprio questo lo spitiro di un forum!!! :wink:
Proporre più idee possibili e da esse trarne il meglio!!!
grazie...
Ma prova a dirlo dadostar se si rifà vivo! :mrgreen:

Re: Progetto cucina

#14
Io sto provando altre disposizioni ma sinceramente sto facendo fatica, più che altro perchè le colonne le vedo bene solo in quell'angolo là (entrando muro di fronte lato destro), e mettendo lì le colonne mi viene spontaneo mettere il frigo sempre a fianco alla finestra. :?
Ho provato con mezze colonne sul muro destro, ma bene o male la disposizione è quella.
L'idea originale fà fatica ad uscirmi. :oops: :roll: :evil:
Immagine

Re: Progetto cucina

#15
Valejola ha scritto:Io sto provando altre disposizioni ma sinceramente sto facendo fatica, più che altro perchè le colonne le vedo bene solo in quell'angolo là (entrando muro di fronte lato destro), e mettendo lì le colonne mi viene spontaneo mettere il frigo sempre a fianco alla finestra. :?
Ho provato con mezze colonne sul muro destro, ma bene o male la disposizione è quella.
L'idea originale fà fatica ad uscirmi. :oops: :roll: :evil:
è probabile che sia anche la migliore! Io le sparo così le idee...ma finchè nn le disegno nn riesco mai a capire se ci può stare o no! :)

ma..ma...
Forse mi è venuto in mente anche un altra cucina che potrebbe essere utile x questa cucina aspe...


E... Ps.
Mo stoppati però! Vediamo se enrica si fa viva e se è ancora interessata! Non fare un lavorone x nulla! Ci sono tante persone ancora da aiutare! ;)

edit.
Qui c'è l'altra che non so se possa essere d'aiuto. Anche qui c'era in ballo il progetto di cla.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&start=15