La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#1
Buongiorno,
torno dopo un bel po’ di tempo a chiedere consiglio.
Dopo aver valutato svariate possibilità per la ristrutturazione dell’appartamento siamo arrivati a questa soluzione che ci piace anche se devo rinunciare al frigo esterno da 90 che invece mi piaceva parecchio e inoltre entrando in casa avrei subito il piano cottura in vista ma volendo l’isola / penisola non vedo alternativa.
Immagine
Ho provato a creare un 3d....(con scarsi risultati :oops: )
Immagine
Cosa né dite?
Se mettessi le colonne vicino al camino la soluzione sarebbe migliore?
Grazie per l'attenzione
I have a dream......

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#2
le colonne vicino al camino non le metterei, credo che il calore possa rovinare eldom e cibo in caso di dispensa. inoltre le trovo esteticamente azzeccate lì in fondo.

staccherei anche i pensili (come piace a Cla :D), a parte per una questione estetica anche per il motivo di cui sopra (a meno che ci metti stoviglie/piatti e roba del genere allora come non detto).

non mi convince la posizione del tavolo: attaccarlo come prolungamento della penisola?

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#7
Ciao e grazie per aver risposto!!! :D
bayeen ha scritto:le colonne vicino al camino non le metterei, credo che il calore possa rovinare eldom e cibo in caso di dispensa. inoltre le trovo esteticamente azzeccate lì in fondo.
Effettivamente piacciono anche a me dove le ho messe ma vorrei trovare la maniera di inserire il frigo da 90 e le sto un po' pensando tutte!!! Il camino così grande è stato anche pensato per riuscire a fare un bel po' di isolamento in maniera da non andare ad intaccare i mobili/elettrodomestici/cibo vicino.
Fare solo la collonna forno vicino al camino e mettere il frigo grande dove ora ho disegnato le colonne sarebbe una caxxata?
staccherei anche i pensili (come piace a Cla :D), a parte per una questione estetica anche per il motivo di cui sopra (a meno che ci metti stoviglie/piatti e roba del genere allora come non detto).
cosa intendi? tipo mettendo i pensili sfalsati rispetto alle basi così da lasciare spazio fra camino e pensili? (rinunciare allo scolapiatti? mai!!! :shock: )
non mi convince la posizione del tavolo: attaccarlo come prolungamento della penisola?
è proprio così orribile?
a me nn piace molto attaccarlo alla penisola (mi sembrerebbe di circumnavigare una zona)

Mi sono accorta di non aver specificato una cosa nel precedente messaggio: la finestra che è presente è alta 91 cm da terra, io sono alta 1,73 cm. La cucina viene troppo bassa? esiste qualche soluzione?
I have a dream......

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#8
Trovo anch'io corretta la posizione delle colonne.E' evidente che in quella nicchia non potrai inserire un frigo da 90...essendoci già la colonna forno....
Tale frigo potrebbe essere previsto prima del camino mantenendo dallo stesso un giusto distacco.Ciò porterà ad una riduzione del piano lavoro ma non vedo alternative.
Snellirei la penisola portandola ad un prof. di cm.95/96 ( cm.62 per le basi sottostanti+cm.33
di snack.
Questione tavolo...certo messo li nel mezzo.. :roll: è piuttosto invadente come presenza ma, anche qui non vedo alternative se non quella suggerita da "bayeen".
Lo spazio sembra grande ma in verità non lo è.... soprattutto quando vogliamo metterci troppe cose:camino-cucina-penisola-tavolo.......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#9
cla56 ha scritto:Trovo anch'io corretta la posizione delle colonne.E' evidente che in quella nicchia non potrai inserire un frigo da 90...essendoci già la colonna forno....
Tale frigo potrebbe essere previsto prima del camino mantenendo dallo stesso un giusto distacco.Ciò porterà ad una riduzione del piano lavoro ma non vedo alternative.
Ok niente frigo grande!!!Tanto ormai me nè ero già fatta una ragione!!!
Snellirei la penisola portandola ad un prof. di cm.95/96 ( cm.62 per le basi sottostanti+cm.33 di snack.
Perfetto io avevo disegnato da 120 per riuscire ad avere un po di contenimento sotto ma penso di poter rinunciare ai quei 30 cm se il tutto riesce un po' meglio!!!
Questione tavolo...certo messo li nel mezzo.. :roll: è piuttosto invadente come presenza ma, anche qui non vedo alternative se non quella suggerita da "bayeen".
Lo spazio sembra grande ma in verità non lo è.... soprattutto quando vogliamo metterci troppe cose:camino-cucina-penisola-tavolo.......
Ma come troppe cose?!?! Proprio non mi sembrava!!! :lol:
Se fosse per me il camino sarebbe già sparito ma l'uomo è irremovibile!!!
Ci sta proprio male quel tavolo? Qualche soluzione?

Per favore Cla, mi spieghi cosa intendeva bayeen per i pensili staccati?
91 di altezza basi è troppo poco?
I have a dream......

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#10
sweet85 ha scritto:

Per favore Cla, mi spieghi cosa intendeva bayeen per i pensili staccati?
91 di altezza basi è troppo poco?
Buongiorno.
Questione pensili/e "staccato":è stato per molto tempo consuetudine riproporre nella parte alta della cucina,cioè nei pensili,la stessa divisione e dimensione delle basi sottostanti (es.90+60+90 nelle basi e 90+60+90 nei pensili...) questo almeno era il modo di operare legato soprattutto all'uso delle anti a battente.Con i "nuovi" sistemi di apertura dei pensili (ribalta,a pacchetto,basculanti..) nonché con la possibilità di avere dei pensili con uno sviluppo longitudinale maggiore (cm.120-150-......cm.300) c'è la possibilità di sottrarsi a questa corrispondenza e gestire i/il pensile in modo autonomo,come un volume a se stante,quindi slegato dalla dimensione dalla parte di mobile sottostante (il colore,l'altezza o la finitura dello/degli stessi può accentuare questa diversità per ottenere un'effetto estetico eventualmente desiderato).Quindi nel tuo caso avendo nella parte bassa 3 pensili da 90 non è detto che sopra tu debba riproporre la stessa divisione..potresti ad es. mettere un pensile unico a ribalta da cm.240 oppure 2 da cm.120 lasciando degli spazi lateralmente.
L'altezza del top da terra di cm.91 è ottima !
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#11
Cla, 91 cm sono sono un po' al limite visto che è alta 1.73?
prendo sempre come guru la guida Val :D
Immagine
che poi sarebbe più basso il piano, non era la finestra che era alta da terra 91 cm? ci sarebbe da considerare anche un davanzale? certo che se non ci sono alternative..

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#13
bayeen ha scritto:Cla, 91 cm sono sono un po' al limite visto che è alta 1.73?
prendo sempre come guru la guida Val :D
Immagine
che poi sarebbe più basso il piano, non era la finestra che era alta da terra 91 cm? ci sarebbe da considerare anche un davanzale? certo che se non ci sono alternative..
Bay..penso che 91 vada bene :roll: .
Fare una cucina più alta porta,normalmente, ad avere uno zoccolo più alto che è una vera bruttura (non per nulla molte ditte hanno cominciato a produrre dei fusti più alti oppure ad avere le ante con la minigonna (nel senso che le ante vanno a coprire,nella parte bassa, parte dello zoccolo).
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto Cucina! Cosa nè dite?

#14
(non per nulla molte ditte hanno cominciato a produrre dei fusti più alti oppure ad avere le ante con la minigonna (nel senso che le ante vanno a coprire nella parte bassa parte dello zoccolo.
cla56
Ma di solito la minogonna non si usa per scoprire?!?!? :lol: :roll: :lol: :roll:

La guida Val dice che sono al limite quindi sfrutto tutta l'altezza possibile ed arrivo a filo finestra penso di guadagnare altri 2 cm. :wink:

Sono parecchio in crisi per l'abbinamento di colore perchè è quasi sicuro che il pavimento sarà questo ma non vorrei fare la cucina tutta di un colore....mi ispirava un abbinamento tra una finitura fenix sul grigio corda e un legno ma mi sa che vien tutto un po' troppo pesante. Che dite...qualche consiglio per l'abbinamento di colori?
Pavimento
Immagine
I have a dream......