La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina nuova - consigli per sfruttare al meglio lo spazio

#1
Ciao a tutti :)
grazie innanzitutto per le informazioni che fin'ora ci avete dato nel leggere i vostri messaggi.

Dunque, vogliamo buttare giù un muro :shock: per rendere ambiente unico cucina e salone. Nel salone ci sono mobili in arte povera e dovendo acquistare una cucina siamo necessariamente e felicemente rimasti sullo stesso stile. La nostra scelta quindi è caduta sulla cucina "Anita" della Arrex.
Il problema è: come disporre i vari elementi :?:

Vi alleghiamo le immagini della stanza in questione (con il muro già buttato giù):

:arrow:
Immagine


La cucina a seguire invece è stata sviluppata da uno dei vari mobilieri a cui ci siamo rivolti, ed è il progetto che fin'ora ci è sembrato + ottimale.


:arrow:
Immagine
La penisola è ovviamente corpo unico, con 1 anta e cassettiera


Che ne pensate? Suggerimenti? Sconvolgimenti? :idea:

#2
c'è una cosa che non capisco bene: nella base nell'angolo in alto da dove accedi?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
La prima cosa che mi viene in mente è che 90 cm tra base e penisola e 74 cm tra penisola e frigo mi sembrano pochi...

#4
lunaspina ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è che 90 cm tra base e penisola e 74 cm tra penisola e frigo mi sembrano pochi...
Concordo! anche io ho una disposizione simile ed ho 120 cm fra penisola e base, ci stiamo anche in 2!

#5
Uhmm, in effetti lo spazio è abbastanza ristretto... :idea: e sconvolgendo la stanza in questo modo?
Immagine
La penisola a questo punto si potrebbe fare da 80 o più, utilizzandola sia come base di lavoro che come tavolo (con il granito sporgente lungo il perimetro per lasciare spazio alle gambe); in più, non essendoci la finestra, ci sarebbe lo spazio necessario per il colapiatti sopra il lavandino.
E poi finalmente :arrow: il divano!!! :mrgreen:

Che ne pensate?

#6
Da&Ma ha scritto:Uhmm, in effetti lo spazio è abbastanza ristretto... :idea: e sconvolgendo la stanza in questo modo?
Immagine
La penisola a questo punto si potrebbe fare da 80 o più, utilizzandola sia come base di lavoro che come tavolo (con il granito sporgente lungo il perimetro per lasciare spazio alle gambe); in più, non essendoci la finestra, ci sarebbe lo spazio necessario per il colapiatti sopra il lavandino.
E poi finalmente :arrow: il divano!!! :mrgreen:

Che ne pensate?
Mi sembra molto meglio come idea generale, anche se la composizione della cucina mi pare che può essere migliorata. Quello che hai messo a sx dei fuochi è una colonna forno? Una colonna dispensa? Ci sarà la lavastoviglie?
E' vero che così perdi il tavolo vero e proprio, però guadagni il divano, il che secondo me è meglio :wink:

#7
Che bella invenzione il divano!!! :wink:

Sì, lunaspina, a sx dei fuochi c'è una colonna forno. Esteticamente lo "scalino" tra i fuochi e la penisola non è effettivamente un granchè. Potrei però scambiare la colonna forno con i fuochi, i pensili alti sopra aiuterebbero ad armonizzare un po'... o no?

#8
Preferisco la prima soluzione:
1. Adoro il lavello sotto la finestra - purtroppo io non ho questa possibilità :cry:
2. secondo me la portafinestra è più bella averla nella zona salotto
3. Prova a spostare il tavolo subito dopo la penisola (dove c'è scritto cucina)
e a mettere un divano dove ora c'è il tavolo. (ma assolutamente non rinunciare al divano - al limite metti una tavolo-console che appoggi alla parete e all'occorrenza diventa tavolo (quante persone siete?) Non è sufficiente la penisola x tutti i giorni?

ciao

#9
[quote="Da&Ma"]Che bella invenzione il divano!!! :wink:

Sì, lunaspina, a sx dei fuochi c'è una colonna forno. Esteticamente lo "scalino" tra i fuochi e la penisola non è effettivamente un granchè. Potrei però scambiare la colonna forno con i fuochi, i pensili alti sopra aiuterebbero ad armonizzare un po'... o no?[/quote]


domanda: togliere la penisola e mettere un tavolo normale?

#10
Ciao Giada,
sono d'accordo con te per il lavello sotto la finestra, però è innegabile che 90cm di "movimento" in cucina e 74cm di passaggio, non danno sicuramente il massimo dell'agibilità.

La scelta della penisola/tavolo saredav , è per sfruttare il maggior spazio possibile. Mettere il tavolo significherebbe dover rinunciare a 2 sportelli 90cm + angolo 60cm + una cassettiera da 35 + un elemento da 15 estraibile (non ricordo il nome tecnico).

C'è soltanto da capire se una penisola (140cm di lunghezza) di 100cm di larghezza, con mobili da 60cm di profondità + 20cm di perimetro intorno, sono sufficienti per stare seduti comodamente.
L'ideale sarebbe la stessa penisola con mobili da 45cm di profondità e il top che sporge di 27.5cm a lato, ma non so se questo creerebbe poi problemi di "ribaltamento": li creerebbe?

Altrimenti: tavolo :cry:

#11
Da&Ma ha scritto: L'ideale sarebbe la stessa penisola con mobili da 45cm di profondità e il top che sporge di 27.5cm a lato, ma non so se questo creerebbe poi problemi di "ribaltamento": li creerebbe?
Altrimenti: tavolo :cry:
Considera anche che le basi a profondità ridotta possono essere solo ad anta battente, e non potresti metere nè cassettiera nè estraibile.

#12
[quote="Da&Ma"]Ciao [b]Giada[/b],
sono d'accordo con te per il lavello sotto la finestra, però è innegabile che 90cm di "movimento" in cucina e 74cm di passaggio, non danno sicuramente il massimo dell'agibilità.

La scelta della penisola/tavolo [b]saredav[/b] , è per sfruttare il maggior spazio possibile. Mettere il tavolo significherebbe dover rinunciare a 2 sportelli 90cm + angolo 60cm + una cassettiera da 35 + un elemento da 15 estraibile (non ricordo il nome tecnico).

C'è soltanto da capire se una penisola (140cm di lunghezza) di 100cm di larghezza, con mobili da 60cm di profondità + 20cm di perimetro intorno, sono sufficienti per stare seduti comodamente.
L'ideale sarebbe la stessa penisola con mobili da 45cm di profondità e il top che sporge di 27.5cm a lato, ma non so se questo creerebbe poi problemi di "ribaltamento": li creerebbe?

Altrimenti: tavolo :cry:[/quote]


Ma la penisola sarebbe quindi l'unico tavolo presente nella stanza?
nel senso che se metti il divano non metti l'altro tavolo rotondo giusto?

perchè in tal caso la penisola non ti permetterebbe l'allungo e saresti costretta ogni volta che inviti più persone a recuperare un tavolo da mettere nella stanza...

#13
Immagine
scusa, ma hai preso in considerazione di fare qualcosa di meno complicato ma che non ti complicherebbe troppo la stanza? che sì è lunga ma molto stretta

io toglierei il bancone, metterei un muretto giusto per separare la base da 60, il tavolo tondo nel mezzo e divano verso la parete a dx... al limite un tavolo quadrato da 90 raddoppiabile in 180 e da aprire con ospiti (sposteresti il divano)

l'acquario al pellicano (scherzo, dove vuoi tu)

#14
Io farei la versione 1 con queste modifiche:
- allungherei il lato della cucina dal lato porta corridoio al max. possibile
- farei la cucina a U come previsto ma senza penisola
- metterei il mobile libreria sul lato in alto al posto dell'acquario
- metterei il divano di fronte al mobile libreria
_ metterei un tavolo allungabile proprio in mezzo alla stanza.