La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help layout cucina

#1
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedervi un consiglio!
Questa volta si tratta della cucina.
Vorrei chiudere la porta sulla parete sinistra e quella (scorrevole) sulla parete in basso, mantenere solo l'apertura sulla parete destra (che dà sulla sala da pranzo) e disporre la cucina su due linee parallele.
Avevo pensato di posizionare, sul lato sinistro:
- lavello a due vasche con sgocciolatoio;
- lavastoviglie;
- piano cottura a 4 fuochi con forno;
oltre mobili base vari a coprire tutta la parete
e sul lato destro:
- frigorifero doppio a libera installazione;
- eventuale mobile dispensa da 30 o 45 cm di larghezza;
- mensola da utilizzare come piano di lavoro e angolo colazione.
Il soffitto è alto 295 cm, quindi, sopra le basi, metterei pensili di 96 cm di altezza.
Che ne pensate? Ci stiamo come misure o credete che venga fuori una cucina troppo affollata?
Qualcuno ha idee migliori da propormi?
Immagine
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Help layout cucina

#2
io non vedo l'immagine... :(

ps.
Così x capire quello di cui hai bisogno: Con una lvs, vuoi anche lavello 2v e gocciolatoio, ma il piano cottura piccolo? E il frigo doppio (cioè? Quelli all'americana?) perchè? Perchè ti è utile o perchè ti piace? Solo per capire eh... Ciao!

Re: Help layout cucina

#3
Ciao mileva! Ecco il link all'immagine: https://www.flickr.com/photos/129972353 ... 235551999/
Lavello a due vasche con gocciolatoio: indispensabile. E' da un anno che litigo con quello ad una vasca che ho dove abito adesso! :?: Al limite sono disposta a cedere sul gocciolatoio ma sulle due vasche non transigo. :D
Piano cottura: ci siamo accorti che il quinto fuoco è di troppo, quindi ci accontentemmo di un piano standard da 60.
Frigo all'americana: è uno sfizio del mio compagno. Io adoro lo Smeg in stile vintage ma credo non sia per niente pratico, vista la limitata capacità.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Help layout cucina

#5
Ciao gina, questa cucina è molto bella ma purtroppo il muro che divide il nostro "cucinotto" dalla sala da pranzo è portante e, visto che dobbiamo fare altri lavori, un po' in tutta la casa, il nostro budget non ci permette modifiche alle strutture portanti.
Potremmo però prendere in considerazione una disposizione a L (parete sx e parete in basso) e inserire un tavolinetto a ribalta sulla parete dx per la colazione.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Help layout cucina

#6
allora chiudi a sinistra e in basso.
Ma accanto alla finestra (a sinistra) cosa c'è? Il termosifone? Quindi quella parete nn è tutta sfruttabile giusto?

Se invece si può arrivare fino in fondo, quanto è l'altezza della finestra?

La cucina a binario a me piace. Gina potrebbe trovarti degli esempi da cui prendere spunto.

Altrim si potrebbe farla a L? Sfruttando la parete in basso... E piano snack nn saprei..bo.. Ora riguardo le misure!

Edit. Ecco appunto. C'avevi già pensato! :)
leloisa ha scritto: Potremmo però prendere in considerazione una disposizione a L (parete sx e parete in basso) e inserire un tavolinetto a ribalta sulla parete dx per la colazione.
dimmi allora se la parete è tutta sfruttabile e si provano le due versioni, binario e a L. Poi si sceglie! :)

ciao!

Re: Help layout cucina

#8
bayeen ha scritto:quella sulla parete da 58.3 sarebbe la caldaia?
chiudendo la porta, eventualmente si potrebbe spostare sulla parete adiacente in modo che venga chiusa in un pensile e non si veda?
ah era la caldaia! :)
m'ero persa la caldaia!
Ciao bay!
Tranquilla mi raccomando! ;)

bacioni!

Re: Help layout cucina

#9
bayeen ha scritto:quella sulla parete da 58.3 sarebbe la caldaia?
chiudendo la porta, eventualmente si potrebbe spostare sulla parete adiacente in modo che venga chiusa in un pensile e non si veda?
Quella è la caldaia e vorrei sicuramente nasconderla alla vista. :)
Il termosifone è sotto la finestra, che lascia entrare molta luce, essendo 90 di larghezza per 150 di altezza, l'elevazione è di 100 cm.
In pratica, chiudendo le due porte che dicevamo, rimangono due pareti completamente libere: quella a sinistra e quella in basso.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Help layout cucina

#11
mi sono accorta ora di aver fatto degli errori.
in realtà ero partita con l'idea di fare una dispensa da 120 nell'angolo ma poi inserendoci forno e cassetti sotto, mi è sfuggito che in questo modo il modulo chiuso che rimarrebbe nell'angolo non sarebbe sfruttabile.
si potrebbe ovviare inserendo il forno sotto al pc oppure in altri modi. insomma è da riguardare però vorrei capire se in generale il progetto potrebbe piacere a Leloisa.

Re: Help layout cucina

#12
Bella disposizione Bay..ma perchè non mettere il forno sotto il pc e fare una bella dispensa angolare da 120 cm?..

Come dovrebbe essere sfruttata così com'è adesso l'ingombro dell'angolo?

Ricorrendo alle ante della colonna forno? Oppure hai pensato a un accesso diretto? (No notato che hai tenuto i pensili distanti come se avessi previsto l'apertura di un'anta da 60 cm).

Edit..ah ecco :oops: ...
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Help layout cucina

#15
bayeen ha scritto:mi sono accorta ora di aver fatto degli errori.
in realtà ero partita con l'idea di fare una dispensa da 120 nell'angolo ma poi inserendoci forno e cassetti sotto, mi è sfuggito che in questo modo il modulo chiuso che rimarrebbe nell'angolo non sarebbe sfruttabile.
si potrebbe ovviare inserendo il forno sotto al pc oppure in altri modi. insomma è da riguardare però vorrei capire se in generale il progetto potrebbe piacere a Leloisa.
Togliendo i cassetti sotto il forno a colonna, si può sfruttare la parte cieca sopra e sotto il forno, a destra del forno si può mettere una nicchia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D