La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina nuova! HELP

#1
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo comprato un appartamento in un condominio in costruzione. Dobbiamo decidere come arredare la cucina, anche perchè è arrivato il momento di segnare gli scarichi/prese luce.

E' una stanza piccola, sono circa 9mq. Vi allego la piantina. http://imageshack.com/a/img661/1374/yfDYie.jpg
Ho inserito dei numeri che corrispondono alle seguenti misure:

1- 2,80 m
2- 3,10 m (lato cucina)
3- 60 cm (profondità cucina)
4- 10 cm
5- 1,50 m (finestra)
6- 60 cm
7- 2,40 m (muro fino alla porta)
8- 80 cm (porta)

Abbiamo girato un pò per vari rivenditori di cucine, facendo le seguenti richieste:

-Cucina stile moderno
-Colonnetta forno
-Piano cottura induzione (per vincoli tecnici)
-Frigo non incassato (abbiamo comprato da pochi mesi un bel frigo LG color acciaio alto 2m e largo 60cm, con apertura in 60 cm, e quindi ce lo porteremo nella casa nuova)
-Lavastoviglie

Alcuni progetti sono venuti carini (con una penisola sul lato 7 della piantina, al posto del classico tavolo).

Ci piacerebbe sapere la vostra, visto che abbiamo notato che in questo forum ci sono tante persone competenti.

Vi va di darci una mano?

Re: Cucina nuova! HELP

#5
Immagine
Ovviamente il progetto se lo tengono fin quando non compri la cucina :roll:
questo è comunque quello che ci è stato proposto (sia da Lube che da Scavolini).

Scusate per il disegno poco professionale :wink: spero si capisca ugualmente qualcosina.

Re: Cucina nuova! HELP

#6
:roll:
Non mi convince quella disposizione.

Se possibile farei composizione di sole basi + pensili sulla parete da 3.10 e sulla parete da 2.40 ,se confermi che il lato 6 sia di 60 cm,
colonne frigo e forno + tavolo/ penisola tipo così con le mensole sopra il tavolo
Immagine
non farei penisola piena ma tavolo così
Immagine
Immagine
Il frigo free standing rovina un pò i piani però :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina nuova! HELP

#7
rosdev ha scritto::roll:
Non mi convince quella disposizione.

Se possibile farei composizione di sole basi + pensili sulla parete da 3.10 e sulla parete da 2.40 ,se confermi che il lato 6 sia di 60 cm,
colonne frigo e forno + tavolo/ penisola tipo così con le mensole sopra il tavolo
quoto
nella disposizione del mobiliere zero piano di lavoro e cucini attaccato alla colonna...
la cucina tutto sommato non è piccolissima, si può certamente fare meglio

Re: Cucina nuova! HELP

#8
Se il disegno a mano è in scala la parete 6 non arriva a 60 cm.. a meno che essendo casa in costruzione non si possa ridurre un pochino la larghezza della portafinestra :roll:

Oppure in alternativa potendo spostare la porta di ingresso alla cucina potrebbe venire una composizione ad L !

Nel progetto che ti hanno fatto il piano di lavoro non esiste, conta che ad esempio io ho una cucina lineare su 3,4 mt con una sola colonna frigo e il piano di lavoro è appena sufficiente..

Re: Cucina nuova! HELP

#9
Se il disegno a mano è in scala la parete 6 non arriva a 60 cm.
Ho chiesto conferma infatti ma lui dice di sì :mrgreen:

1- 2,80 m
2- 3,10 m (lato cucina)
3- 60 cm (profondità cucina)
4- 10 cm
5- 1,50 m (finestra)
6- 60 cm
7- 2,40 m (muro fino alla porta)
8- 80 cm (porta)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina nuova! HELP

#10
Si il fatto è che le misure sono tutte precisine (280 cm della parete 1 - la somma delle misure opposte, 3+4+5+6 fa giusto 280cm), la casa è in costruzione la misura della portafinestra di solito comprende il telaio? Per questo bisogna essere sicuri... :wink:

Re: Cucina nuova! HELP

#11
grazie a tutti per l'interessamento.

Per rispondere alle vostre domande:

- la porta non si può spostare
- il lato 6 è di 60 cm (considerando anche il telaio della finestra, quindi sono 60 cm tutti sfruttabili) (ho chiesto conferma e misurato con il capo cantiere direttamente in loco)

In effetti lo spazio di lavoro, nella soluzione che ti ho allegato, è scarso sulla parete da 3,10...per questo pensavamo alla soluzione della penisola per sostituire questa carenza.

Re: Cucina nuova! HELP

#12
Ho provato a disegnare la mia proposta

Immagine

url immagine

Immagine

upload[url=http://postimage.org /]
Immagine
[/url]
hostare immagini

Colonna forno e colonna frigo possono essere invertite.Io ho la colonna forno in quella posizione e mi trovo bene. Se vuoi recuperare il frigo free si può aggiungere eventualmente una colonna dispensa da 30 cm prima della colonna forno in modo da non avere la colonna forno tutta sola :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina nuova! HELP

#15
No dai lo ha appena comprato :( ..eventualmente se possibile chiedere di realizzare una struttura larga 65/70 cm stessa finitura della cucina e stessa altezza colonna forno in cui collocare il frigo :wink: .

Ah per struttura intendo fianco sx, dx e parte superiore..scusate non conosco i termini tecnici :oops: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare