La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Base cucina senza fondo

#1
Ciao a tutti,
Son qui a far lavorare le meningi per farmi venire idee!
Nella nuova cucina abbiamo scoperto che sono presenti dei tubi fuori dal muro (riscaldamento) e non possono essere murati.
Il mobiliere ha detto che dovrà fare 2 basi prof. 50.
Questo è uno dei problemi che stiamo cercando di valutare.
Ieri pensavo che se monto la cucina davanti ai tubi e questi tra 5 anni (esempio) han bisogno di manutenzione, per accerere mi devono sdradicare la cucina (o tagliare il top in Fenix).
Secondo voi se chiedessi al mobiliere di farmi quella base / basi senza pannello posteriore mi caccia dal negozio?
Lo so che sarebbe brutto da vedere (a parte che chi lo vede se l'anta è chiusa), ma si può fare?

Re: Base cucina senza fondo

#2
basi senza pannello posteriore esistono: sono quelle di solito usate per il lavello! Perchè dietro appunto ci sono i tubi e su lascia aperto.

Però...
Però poi non è che sotto al lavello aperto e cn i tubi....ecc.. ci si conserva molto. Di solito addirittura ci sta solo la pattumiera... Tutto qui.

Poi che ci metteresti in quelle basi a contatto cn tubazioni?

Non si riesce a organizzare la cucina in maniera proprio diversa? O invece fare un velo di cartongesso? Perchè non si possono murare????

Re: Base cucina senza fondo

#3
mileva ha scritto:basi senza pannello posteriore esistono: sono quelle di solito usate per il lavello! Perchè dietro appunto ci sono i tubi e su lascia aperto.

Però...
Però poi non è che sotto al lavello aperto e cn i tubi....ecc.. ci si conserva molto. Di solito addirittura ci sta solo la pattumiera... Tutto qui.

Poi che ci metteresti in quelle basi a contatto cn tubazioni?

Non si riesce a organizzare la cucina in maniera proprio diversa? O invece fare un velo di cartongesso? Perchè non si possono murare????
Perché dovrei spaccare muro e pavimento!
Il mobiliere mi ha fatto un progetto che non mi piace, ma credo perché si sia basato su un nostro schizzo (fatto prima della scoperta dei tubi).
Infatti ora voglio andare di nuovo da lui per capire se non è possibile una alternativa al suo progetto o se è lui che lavora con i paraocchi.

Re: Base cucina senza fondo

#4
quanto sono lunghe queste tubazioni?
parli di 2 basi, magari basta semplicemente farci stare il lavello in quella zona.

non è che potresti postare delle foto per capire bene? e magari anche una pianta con le misure, grazie!

Re: Base cucina senza fondo

#5
bayeen ha scritto:quanto sono lunghe queste tubazioni?
parli di 2 basi, magari basta semplicemente farci stare il lavello in quella zona.

non è che potresti postare delle foto per capire bene? e magari anche una pianta con le misure, grazie!
Le foto le ho ma non servono perché non si vede in quanto c'è montata la vecchia cucina, infatti non fosse andato il mobiliere a prendere le misure avremmo avuto poi la sorpresa!
Le misure le ha prese il mobiliere per il progetto, ma l'ingombro dei tubi non lo sappiamo con esattezza proprio perché c'è ancora la cucina vecchia.
Al lavello ci ho pensato, ma l'attacco é dopo queste tubature.
Al momento ho bisogno solo di un consiglio per avere proposte da fargli per il progetto!

Re: Base cucina senza fondo

#6
ok tesoro. Ma...nn prendermi per scema, solo che solo per messaggio è proprio difficile a volte capire!

Puoi disegnare su un foglio la pianta. La disposizione attuale e segnare dove sono questi tubi!

Poi: attualmente le basi davanti a questi tubi sono a fondo aperto?

Infine: ma se chiami un idraulico non puoi chiedere se è possibile spostare questi tubi (sempre x esterno, senza toccare muro o pavimento) o in alternativa chiedere quanto costa spostate lo scarico dell'acqua lì vicino così da mettere lí il lavello? Non è una grossissima spesa di solito.

Cmq...aspetto almeno un disegno. Detta così perdonami ma nn riesco proprio a immaginare la tua situazione...

Re: Base cucina senza fondo

#7
mileva ha scritto:ok tesoro. Ma...nn prendermi per scema, solo che solo per messaggio è proprio difficile a volte capire!

Puoi disegnare su un foglio la pianta. La disposizione attuale e segnare dove sono questi tubi!

Poi: attualmente le basi davanti a questi tubi sono a fondo aperto?

Infine: ma se chiami un idraulico non puoi chiedere se è possibile spostare questi tubi (sempre x esterno, senza toccare muro o pavimento) o in alternativa chiedere quanto costa spostate lo scarico dell'acqua lì vicino così da mettere lí il lavello? Non è una grossissima spesa di solito.

Cmq...aspetto almeno un disegno. Detta così perdonami ma nn riesco proprio a immaginare la tua situazione...
Ahahah no non ti prendo per scema, ci mancherebbe!
L'attuale cucina dietro è chiusa ma tempo fa han dovuto forare il top per accedere ai tubi (son quelli che collegano caldaia e termosifoni per capirci).
Appena riesco posto il mio disegno e foto della cucina attuale!
Per ora comunque potrei farla questa proposta al mobiliere senza che mi sputi in un occhio, giusto?

Re: Base cucina senza fondo

#8
Medela ha scritto:
mileva ha scritto:ok tesoro. Ma...nn prendermi per scema, solo che solo per messaggio è proprio difficile a volte capire!

Puoi disegnare su un foglio la pianta. La disposizione attuale e segnare dove sono questi tubi!

Poi: attualmente le basi davanti a questi tubi sono a fondo aperto?

Infine: ma se chiami un idraulico non puoi chiedere se è possibile spostare questi tubi (sempre x esterno, senza toccare muro o pavimento) o in alternativa chiedere quanto costa spostate lo scarico dell'acqua lì vicino così da mettere lí il lavello? Non è una grossissima spesa di solito.

Cmq...aspetto almeno un disegno. Detta così perdonami ma nn riesco proprio a immaginare la tua situazione...
Ahahah no non ti prendo per scema, ci mancherebbe!
L'attuale cucina dietro è chiusa ma tempo fa han dovuto forare il top per accedere ai tubi (son quelli che collegano caldaia e termosifoni per capirci).
Appena riesco posto il mio disegno e foto della cucina attuale!
Per ora comunque potrei farla questa proposta al mobiliere senza che mi sputi in un occhio, giusto?
cmq... Rimane il fatto che puoi chiedere anche ad un idraulico a farteli passare in modo diverso. Ma è il tubo del gas??? O dell'acqua calda??? Perchè... Puoi anche chiedere di mettere una base x lavello (senza lavello, solo la base perchè aperta dietro!) ....Ma poi dovrai metterci cose da dispensa che possono stare a contatto con tubi caldi allora! Se sono quelli dell'acqua, immagino scotteranno....mah...

Oppure anche fare solo top, con una struttura con mensoline, tipo l'ultima base qui x capirsi:
Immagine
o direttamente un carrellino movibile:
Immagine

Re: Base cucina senza fondo

#9
se sei vicino agli allacci dell'acqua comunque, anche senza spostare e fare lavori, si potrebbe pensare di inserie in corrispondenza di queste tubazioni base pc e lvs. la lvs come sai è estraibile quindi qualora avessi bisogno non avresti problemi di foratura top o roba del genere.

serve appunto una pianta.

basi con assenza di pannello retrostante si fanno come ti diceva Mileva, ma la lascerei come ultima spiaggia.

Re: Base cucina senza fondo

#10
Quando ho comprato la cucina il titolare della falegnameria ci ha chiesto di sua iniziativa se volevamo le basi con il fondo oppure senza fondo.
Abbiamo scelto senza fondo per evitare l'intercapedine e la cosa non è affatto antiestetica perchè la parete è piastrellata. Ti parlo di una cucina in massello di mogano prodotta da una falegnameria a conduzione familiare, non so se un rivenditore di cucine di produzione industriale sia altrettanto disponibile ad accontentarti. Non vorrei che le basi escono di fabbrica con il fondo e se poi viene tolto si perde la garanzia, mi informerei meglio !!!
Medela ha scritto:Ciao a tutti,
Son qui a far lavorare le meningi per farmi venire idee!
Nella nuova cucina abbiamo scoperto che sono presenti dei tubi fuori dal muro (riscaldamento) e non possono essere murati.
Il mobiliere ha detto che dovrà fare 2 basi prof. 50.
Questo è uno dei problemi che stiamo cercando di valutare.
Ieri pensavo che se monto la cucina davanti ai tubi e questi tra 5 anni (esempio) han bisogno di manutenzione, per accerere mi devono sdradicare la cucina (o tagliare il top in Fenix).
Secondo voi se chiedessi al mobiliere di farmi quella base / basi senza pannello posteriore mi caccia dal negozio?
Lo so che sarebbe brutto da vedere (a parte che chi lo vede se l'anta è chiusa), ma si può fare?
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Re: Base cucina senza fondo

#11
bayeen ha scritto:se sei vicino agli allacci dell'acqua comunque, anche senza spostare e fare lavori, si potrebbe pensare di inserie in corrispondenza di queste tubazioni base pc e lvs. la lvs come sai è estraibile quindi qualora avessi bisogno non avresti problemi di foratura top o roba del genere.

serve appunto una pianta.

basi con assenza di pannello retrostante si fanno come ti diceva Mileva, ma la lascerei come ultima spiaggia.
Ma siete tutti dei geni :D
Pur avendo quattro indicazioni sconclusionate (come me del resto) mi avete dato dritte bellissime! L'unico problema è la profondità delle basi che per quel pezzo dovrà essere 50. Ma ho visto alcune cucine non lineari tipo questa, con un pezzo di base più profondo
http://www.cucinaidea.com/img/prodotti/ ... 1_im01.jpg
Quindi potrei fare quel pezzo con basi da 56 (standard) e top da 65 o 70 e il resto da 60...credo si possa fare ho visto tante cucine così a meno che non mi parta un salasso x il piano in Fenix!
Oppure come questa, essendo la sporgenza all'inizio della cucina
http://www.outletarredamento.it/cucine/ ... ferta.html
Se riesco domani chiamo anche il mobiliere e vedo che mi dice, poi posto anche la bozza della cucina!
Grazie!