La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerniera ante da sostituire?

#1
Ho una cucina Rossana da 3 anni. Le ante hanno tutte cerniere ammortizzate. C'è un'anta che apriamo e chiudiamo tanto, e lì purtroppo l'ammortizzamento non funziona quasi più: l'anta si chiude rapidamente e rimbalza sulla battuta. Devo sostituire le cerniere? E' normale un'usura così rapida?

Re: cerniera ante da sostituire?

#4
ferrus ha scritto:Ho una cucina Rossana da 3 anni. Le ante hanno tutte cerniere ammortizzate. C'è un'anta che apriamo e chiudiamo tanto, e lì purtroppo l'ammortizzamento non funziona quasi più: l'anta si chiude rapidamente e rimbalza sulla battuta. Devo sostituire le cerniere? E' normale un'usura così rapida?

Non spingerle. Non forzare la chiusura. Aspetta che lavori la molla.
Ormai sono ko. Puoi tenere così che tanto va lo stesso oppure cambiarle.
Inizialmente questi sistemi a cerniera hanno dato problemi ma in teoria la cosa dovrebbe essere stata risolta anni fa. Come diceva Ford quello che non c è non si rompe
Pax tibi Marce

Re: cerniera ante da sostituire?

#7
qsecofr ha scritto:
Non spingerle. Non forzare la chiusura. Aspetta che lavori la molla.
Ormai sono ko. Puoi tenere così che tanto va lo stesso oppure cambiarle.
Inizialmente questi sistemi a cerniera hanno dato problemi ma in teoria la cosa dovrebbe essere stata risolta anni fa. Come diceva Ford quello che non c è non si rompe

Vero. Anche mio fratello lo specifica sempre di non spingerle per non forzarle.
Le blum sono piuttosto collaudate. Le prime salice hanno problemi che perdevano quasi imeediatamente l' ammortizzazione.
Se non ammortizzano più, vanno cambiate.

Re: cerniera ante da sostituire?

#8
Non ne ho esperienza statistica ma 2 anni fa mi sono ritrovato 2 cerniere sopra il tavolo delle succitate ditte... non so che cosa ho fatto ma la blum m è rimasta in mano... percui a mio personale parere delle volte noi italiani ci sottovalutiamo...o sopravvalutiamo gli altri.
Pax tibi Marce

Re: cerniera ante da sostituire?

#9
qsecofr ha scritto:Non ne ho esperienza statistica ma 2 anni fa mi sono ritrovato 2 cerniere sopra il tavolo delle succitate ditte... non so che cosa ho fatto ma la blum m è rimasta in mano... percui a mio personale parere delle volte noi italiani ci sottovalutiamo...o sopravvalutiamo gli altri.


A me lo dici? Sono anni che affermo che salice, per me, è superiore a blum.
Blum si è evoluta parecchio (soprattutto sui meccanismi vasistas) nulla da obiettare. Ha azzeccato l' ammortizzazione. Salice ha ceffato in pieno sull' ammortizzazione.
Ma la qualità delle cerniere salice, per me rimane molto superiore alle varie hettich, grass e blum. Ammortizzazione esclusa (è questo li ha portati a perdere quote importanti di mercato, anche se non è solo questo. I tedeschi a livello di prezzo sono molto aggressivi. Soprattutto su volumi importanti).