La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto progettazione cucina

#31
Brava Gina, era proprio così la mia idea! Mi rendo conto che non si capisse molto dal mio progetto scrauso (inizialmente volevo farla come la cucina in effetti, ma anche no). Avevo in mente una cosa proprio come la prima o l'ultima foto, ma mi piace molto anche l'idea di farla un po' aperta come nella seconda e in quella arancione.

Re: Aiuto progettazione cucina

#32
dunque.

fatta la cucina come dicevi tu con le colonne nel lato corto e il pc di fronte al lavello. la prima colonna partendo da sinistra è il frigo e poi la dispensa angolare da 120. sinceramente non mi piace per niente.
Immagine
Immagine
Immagine

poi invece ho modificato la mia ipotesi togliendo la colonna forno. in pratica partendo dal lato corto avresti base da 60 per forno - base 60 cassettoni - base angolo 105 - colonna dispensa 120 - colonna frigo.
e poi messa anche la famosa panca :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto progettazione cucina

#35
Che bei render bay! :D
Mie personalissime impressioni::
- non metterei la penisoletta con i due sgabelli, primo perché secondo me rende molto di più la panca lunga da parte a parte, secondo perché c'è subito dietro un bel tavolone, e terzo perché mi sembra un po' "sacrificata", con uno dei due che mangia con il naso quasi attaccato al muro.
- la primissima soluzione era quella che mi piaceva di più, ma se cipolla cerca più piano di lavoro, forse quella senza colonna forno è meglio...in questo caso, però, forse la preferisco con i pensili e la cappa incassata, dato che il pc rimarrebbe proprio frontale al soggiorno. Mi sa di più "ordinata" con i pensili, non so... :mrgreen:

La versione con le colonne in fondo invece non mi fa impazzire, e ribadisco la mia opinione sulla comodità di avere più piano di lavoro continuo piuttosto che 'spezzato' su due lati opposti (ovviamente per me)... :lol:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Aiuto progettazione cucina

#36
Io continuo a spingere per il forno in colonna!!! Capisco che una dispensa da 120 sia più capiente di 2 da 60, ma avere il forno in colonna penso sia mille volte più comodo, oltre al fatto che i forni decentrati rispetto al piano cottura mi disturbano :P

Re: Aiuto progettazione cucina

#37
bayeen ha scritto: poi invece ho modificato la mia ipotesi togliendo la colonna forno. in pratica partendo dal lato corto avresti base da 60 per forno - base 60 cassettoni - base angolo 105 - colonna dispensa 120 - colonna frigo.
e poi messa anche la famosa panca :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ma che bella questa !
però io farei solo colonna frigo+dispensa 60 e metterei il forno a dx nella base dopo la colonna dispensa

Re: Aiuto progettazione cucina

#38
Salve,
ho ordinato una cucina Snaidero Way.
La domanda riguarda la base piano cottura.
Ho una base da 120 con sotto alloggio per pentole ecc... (non c'è il forno per intendersi).
ora il piano cottura ha bisogno di GAS e di energia elettrica.
la disposizione uscita gas e presa elettrica è prevista dietro il fondo del mobile. Ora n fase di installazione mi hanno detto che faranno dei fori per consentire il passaggio cavo elettrico e tubo gas.
La soluzione non mi piace molto per due motivi:
1) non mi piace forare un truciolare visto che potrebbe entrarvi umido o altro.e poi non è bello in generale potrebbe scheggiarsi anche internamente e vedersi
2) in caso di manutenzione, cosa devo fare smontare la cucina?

ho scritto anche sul forum di snaidero ma non ho avuto risposta.
i costruttori di cucine non hanno pensato ad una soluzione per questa situazione (tipo fondo del mobile rimovibile in modo semplice senza smontare la cucina e magari aperto in alto per consentire il passaggio dei cavi/tubi?

Re: Aiuto progettazione cucina

#40
Bella la soluzione con panca,per la cucina già detto,prima soluzione di bay o anche questa ma col forno in colonna :wink:
Immagine

La soluzione con le colonne al centro nooooo e neanche quella con la penisoletta :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto progettazione cucina

#41
Bayeen ti sarò eternamente grata. Posso offrirti una canzone suonata con l'ukulele in cambio della consulenza? :lol:
La panca la volevo dalla parte del tavolo (cioè sotto alla finestra per capirci), per usarla quando ci si siede a tavola al posto di un paio di seggiole, ma va benissimo così e ho capito che mi piace :mrgreen:

La soluzione con gli sgabelli è carina ma non piace neanche a me (io avevo pensato di metterli nella parete opposta, ma con le colonne non si può. Comunque col tavolo così vicino mi sembra poco utile avere un tavolino/zona colazione lì).

Sì la versione con pc e lavello opposti è strana, io la immaginavo con anche l'altro "buco" chiuso ma non so se si può... Probabilmente sarebbe difficile aprire lo sportello con la finestra vicina (avevo linkato un articolo dove mettevano frullatore & co nascosti da uno sportello, con le prese dentro, e sembrava tutto ordinato). Forse delle mensole aiuterebbero a concludere, ma poi mi sembra un po' opprimente il piano? Nella mia versione era meno chiusa, ma era fatta un po' a caso :oops:

Adesso nel weekend ci pensiamo bene e restringo il campo a un'opzione massimo due, così da avere un'idea del progetto quando andremo a sentire dei preventivi.
Nel frattempo mi sono resa conto che spostando la porta del bagno di sopra e centrandola rispetto alla stanza la lavatrice ci sta... Quindi forse potrei usare quella nicchia vicino al bagno come dispensa, e la dispensa prevista adesso andrebbe bene come colonna forno.
Oggi ho provato a chiamare la ditta ma non mi ha risposto, spero di non averli già messi in fuga quando ho chiesto alcune modifiche la settimana scorsa :roll:

A questo punto si potrebbe addirittura pensare di fare la cucina a U tutta con pc tranne il frigo... Dato che la dispensa potrebbe essere nella nicchia e avrei molto posto nella panca lunga.

Il prossimo dilemma sarà dove far mettere la presa della TV. :?

Re: Aiuto progettazione cucina

#42
Cipollapazza ha scritto: Sì la versione con pc e lavello opposti è strana, io la immaginavo con anche l'altro "buco" chiuso ma non so se si può... Probabilmente sarebbe difficile aprire lo sportello con la finestra vicina (avevo linkato un articolo dove mettevano frullatore & co nascosti da uno sportello, con le prese dentro, e sembrava tutto ordinato). Forse delle mensole aiuterebbero a concludere, ma poi mi sembra un po' opprimente il piano? Nella mia versione era meno chiusa, ma era fatta un po' a caso :oops:
Il problema di "chiudere" quell'angolino vuoto è il frigo...se le colonne fossero tutte solo dispense sarebbe un conto, ma avendo il frigo come fai poi ad aprire l'anta?
Non è tanto una questione di avere la finestra vicino, quanto più di dove piazzare l'anta (sopra al piano di lavoro?).
L'alternativa, come dici tu, potrebbe essere quella di mettere due o tre mensole a completamento ma secondo me, soprattutto rispetto alle altre composizioni, rimane molto meno armonica. :wink:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Aiuto progettazione cucina

#43
il problema, oltre al'apertura del frigo, è che se ho ben calcolato i tuoi disegni (non c'erano segnate le misure dei muri accanto alla finestra della cucina), dovresti avere 60 cm a dx e sin della finestra.
io non so come sarà questa finestra ma immagino ci sia anche una cornice che prenderà una decina di cm e se vuoi fare le colonne tutte chiuse vai proprio a filo finestra e non puoi. l'alternativa sarebbe fare un pensile ma, a parte un risultato estetico che non è dei migliori, sarebbe comunque difficoltoso da raggiungere e quindi utilizzare.

ieri sera volevo metter giù la disposizione mettendo la colonna forno al posto di quella dispensa ma credo di essermi addormentata dopo il carosello :mrgreen:

non ho capito la questione lavatrice. ok la porti al piano sopra ma vorresti mettere lì la dispensa???? uhm...
e anche il frigo?



il problema tv direi che è il problema principale di questo ambiente. la cucina in qualche modo si risolve.

Re: Aiuto progettazione cucina

#44
La lavatrice doveva inizialmente andare nel vano tecnico in garage, ma secondo me lì non ci sta perché non c'è posto. Quindi avevo pensato al bagno di sopra, ma con la porta messa così non ci starebbe. Però spostando la porta del bagno e centrandola rispetto alla stanza dovrebbero starci da una parte wc, bidet e lavatrice/eventuale asciugatrice impilata, dall'altra doccia e lavandino, eventualmente con un mobile alto a fianco.
In questo modo si libererebbe il posto nell'antibagno dove potrei fare un bell'armadio dispensa. Ci metterei solo quello, con le provviste che si usano meno o quelle doppie. Il frigo rimarrebbe in cucina (non credo abbia senso metterlo altrove) e in cucina ci starebbe anche la roba più usata. Avrei anche le varie cassapanche per ospitare altre cose, quindi non avrei sicuramente poco spazio!

Sì avete ragione l'anta non ci sta proprio... A questo punto devo dire che però in base ai disegni mi piace comunque di più la prima soluzione di bayeen, appunto magari con questa modifica in modo da avere ancora più piano lavoro e la colonna solo del frigo (e forno?)

Re: Aiuto progettazione cucina

#45
Cipollapazza ha scritto:A questo punto devo dire che però in base ai disegni mi piace comunque di più la prima soluzione di bayeen, appunto magari con questa modifica in modo da avere ancora più piano lavoro e la colonna solo del frigo (e forno?)
Sì anche secondo me la prima soluzione di bayeen è la migliore!
Sappi che ti sfinirò, ma METTI IL FORNO IN COLONNA :twisted:

Per la TV fatti predisporre due punti, uno io direi sulla parete corta dove ci sarà il tavolo e l'altro :roll: ... io lo metterei sulla parete della porta pensando ad una disposizione del soggiorno come questa
Immagine