La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione cucina

#1
I lavori della nostra casa sono ufficialmente iniziati! L'abbiamo comprata sulla carta e ci è piaciuta subito perché è piccola ma in un bel quartiere, in città, e ha un piccolo giardino esterno.
Ora che sono iniziati i lavori tutti mi dicono "cominciate a progettare tutto, soprattutto la cucina!" mi sale l'ansia e ho mille dubbi. Il piano terra è una specie di open space che contiene una nicchia per la cucina, e ovviamente la progettazione partirebbe da lì. Vi allego la piantina del piano terra.
Ovviamente la cucina sarà nella "cantina". L'altezza credo sia quella indicata (2,60 per la cucina e 2,70 per il resto) :oops: La colonna (portante) è spessa circa 30 cm e larga 60, mentre la parete lunga della cucina (quella che confina con il bagno) 2,90m. Non ho ancora le misure definitive dato che è in costruzione. Non ho ancora dato indicazione per gli attacchi.
Immagine
La zona living ha 2 finestre e una portafinestra esposte a sud e a est, tutte affacciano sul giardino privato. La casa è di legno e il riscaldamento è a pavimento.
Così com'è, la cucina verrebbe un buco, ma io vorrei fare in modo di prolungarla idealmente anche nella zona attigua, dove penso di mettere il tavolo da pranzo, eventualmente allungabile. Ho visto che ci sono soluzioni che permettono di avere un ambiente omogeneo e continuo, quindi non sono preoccupata da quel punto di vista, il mio dubbio è come organizzare la cucina, considerando che gli elementi visibili come fornello, lavandino, frigo e forno li vorrei mettere nel cucinotto di modo che non si vedano dal salotto e lasciare magari un po' di piano di lavoro in più nella parte esterna, considerando che ci sarebbe comunque da aggirare la colonna (magari attrezzandola bene con ganci ecc). Non mi dispiacerebbe neanche fare un unico bancone "soggiorno" fino alla fine della parete da 4.58. Non escludo neanche una soluzione ad "armadio" come ho visto in qualche cucina per nascondere fornello o forno.

Ancora non so dove verrà posizionata la lavatrice (ed eventuale asciugatrice), inizialmente avevo pensato di metterla nel vano tecnico in garage, ma non sono più convinta e non so se sarà possibile metterla in uno dei due bagni: al piano terra nella nicchia ci sarà la vasca e il bagno al primo piano è piccolo. Se riusciremo ad infilare la lavatrice da qualche parte (magari in un eventuale sottoscala), attrezzerò quella nicchia nell'antibagno come una piccola dispensa.

Lo stile che ci piace è moderno e abbastanza lineare, penso che sceglieremo un pavimento chiaro (da capitolato abbiamo il gres, a me piace fatto "a forma di legno" anche se loro spingono sulle mattonelle quadrate) e staremo su arredamento neutro sui toni del bianco/legno chiaro con qualche sprazzo di azzurro o turchese o carta da zucchero. Soprattutto la cucina, pur avendo una finestra, non dovrà essere troppo scura. Il tavolo non è necessario e un piccolo bancone potrebbe sostituirlo per le esigenze di tutti i giorni, anche se mi aspetto di ricevere ospiti quindi dovrei avere lo spazio per allungare un tavolo. Per questo immagino sia più pratico prendere direttamente un tavolo allungabile e lasciar stare il bancone. (Pensavo a un tavolo quadrato messo nell'angolo in basso a destra, che all'occorrenza si allunghi verso la porta d'ingresso).

I miei progetti li metto, anche se ho visto che rispetto ai vostri i miei sembrano fatti coi lego! :lol: Ho usato le misure del progetto per la stanza e mi sono basata grossomodo su misure delle cucine Ikea, giusto per avere un riferimento sulle dimensioni.
Immagine
Questa è l'opzione forse più logica, prevede lavandino e fornello sul lato della finestra e gli elementi alti (frigorifero e forno/forno a microonde) incassati nella parete opposta. La colonna attrezzata con mensoline e aggeggi vari, e oltre la colonna un prolungamento virtuale del piano di lavoro anche nella zona living. Inoltre ho provato a mettere una specie di bancone con 2 sgabelli e una specie di penisola ma non credo ci starebbero bene. Avendo poco spazio verticale si potrebbero mettere pensili alti fino al soffitto, ma non so se poi l'ambiente risulterebbe troppo opprimente dato che è già stretto.
Immagine
I dubbi riguardo a questa disposizione sono:
- fornello e lavandino vicini, si può? Ma soprattutto, ha senso?
- Cappa del fornello: in teoria dovremmo installare fornelli a induzione, per mantenere una classe energetica alta; se ho capito bene questi fornelli non richiedono obbligatoriamente la cappa, ma conviene metterla comunque? Specifico che non friggo quasi mai, ma mi piace comunque cucinare. Nel caso la volessi mettere, si può mettere una cappa sopra la finestra, magari una di quelle inclinate per non ostacolare troppo la luce? Ma se io il fornello a induzione lo lascio sotto la finestra, non basta semplicemente aprirla?
- Il fornello può essere messo anche nella parete senza finestra, in quel caso però l'eventuale cappa ruberebbe del posto, ma sarebbe più funzionale avere fornello e lavandino opposti, e si potrebbe centrare il lavandino sotto la finestra...

Un'altra sistemazione che avevo pensato è disposta a U, con diverse varianti
Immagine
Questa disposizione avrebbe più piano di lavoro, ma non so se conviene dal punto di vista dello sfruttamento dello spazio. Anche se adesso gli angoli sono utilizzati quasi al 100%, comunque si sprecherebbe spazio, no? E la cucina-buco rischierebbe ancora più angusta.
Immagine
Altra sistemazione a U, con il forno "fuori" dalla cucina e diversa sistemazione dei pensili (che non mi convince del tutto però, allora meglio l'angolo anche per loro, ma sarà opprimente e soprattutto conveniente?). Non mi è stato possibile farlo capire nella simulazione ma avevo pensato a una di quelle composizioni con le porte "a scomparsa", che nascondono forno e un altro elemento a colonna (magari con il posto per qualche elettrodomestico usato meno spesso) in modo da non renderli visibili.

Ultima opzione, quella che era disegnata nel progetto iniziale
Immagine
Immagine
Non mi dispiace ma mi sembra un po' troppo impervia, e il frigo visibile dal salotto non mi piace proprio!


Avete consigli?
Questo è il mio primo post e spero di non aver fatto casini... Ma è da stamattina che leggo il forum e ho trovato un sacco di argomenti utilissimi 8)
Ultima modifica di Cipollapazza il 10/07/15 12:22, modificato 2 volte in totale.

Re: Aiuto progettazione cucina

#2
ok. Andiamo con calma. Le miaure ilea sono un po' diverse.

Cucina 290 in alto, 245 parete in fondo, (290-30 di pilastro=260 per la parete con finestra?).

Per la disposizione se le misure son corrette vediamo che dice il forum!

Ciao!

Re: Aiuto progettazione cucina

#3
La parete con la finestra è 257, c'è la quota del bagno :wink:

Cipolla hai scritto un papiro :shock: :lol:
Io farei la cucina tutta in cucina, non la farei "sbordare" nel soggiorno. Farei una cucina a U con lavello e lavastoviglie sulla parete con la finestra + angolo, poi 2 basi da 60 per pc sulla parete da 246 e sull'ultima parete, angolo, base da 60 (o da 45), colonna forno e frigo (colonna a giorno verso il soggiorno).

Lavatrice ed asciugatrice potresti metterle in colonna nel disimpegno.

Re: Aiuto progettazione cucina

#4
Ok volevo essere esaustiva ma forse ho scritto troppo :mrgreen:

Sì 257 il lato della finestra e quello lungo dovrebbe essere 290.

I miei dubbi sulla disposizione a U:
- ho paura che sia opprimente e che gli angoli facciano più sprecare spazio che altro
- ho paura che sia piccola a non fare un pezzo in soggiorno, mi piace cucinare e tendo ad accumulare roba e nonostante abbia tutti i migliori propositi non penso che la cucina così mi basti, o comunque ci starei dentro al pelo (avevo fatto una specie di disegnino, se lo trovo ve lo faccio vedere)
- con forno e frigo alti (il forno lo voglio in alto, è più comodo ed evita di essere troppo alla portata di manine curiose) non rimarrebbe molto piano lavoro

E' anche per questo che se possibile il disimpegno lo vorrei usare come dispensa, se non ho abbastanza posto in cucina


Intanto grazie a chi si è letto tutto :oops: cerco di accorciare un po' perché in effetti ho scritto un po' tantino

Re: Aiuto progettazione cucina

#6
Cipolla, con una composizione a U, a me il piano di lavoro non sembra poco :roll:
Avresti circa 70/80 cm prima del lavello poi altri 120 cm (angolo compreso) dopo il lavello, 25 ai lati del pc e altri 165 cm sull'altra parete (angolo compreso).
Sull'oppressione...non so, con quella finestra non penso ci si senta oppressi, certo 126 cm di spazio interni alla U non sono tantissimi, ma nemmeno pochi. I pensili li metti solo sulla parete di fondo così non riempi troppo la parte alta della cucina.
Sul continuare con i mobili in soggiorno, io non li farei uguali alla cucina, metterei una madia nella stessa finitura del mobile soggiorno. È l'idea della cucina che entra in soggiorno a non piacermi, ma sono gusti personali :)

Re: Aiuto progettazione cucina

#7
Bizzy ha scritto:La parete con la finestra è 257, c'è la quota del bagno :wink:

Cipolla hai scritto un papiro :shock: :lol:
Io farei la cucina tutta in cucina, non la farei "sbordare" nel soggiorno. Farei una cucina a U con lavello e lavastoviglie sulla parete con la finestra + angolo, poi 2 basi da 60 per pc sulla parete da 246 e sull'ultima parete, angolo, base da 60 (o da 45), colonna forno e frigo (colonna a giorno verso il soggiorno).

Lavatrice ed asciugatrice potresti metterle in colonna nel disimpegno.
Quoto.
Cipolla prova a disegnarla e vedi come ti sembra :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto progettazione cucina

#8
Bene, ci sono! Ho fatto come mi avete detto voi ed ecco i risultati

Opzione 1 cucina lunga con fornello nell'altra parete, vista dalla cucina, ho aggiunto una spalletta, -le chiamate così giusto?- perché il fianco del frigo non è piacevole da vedere. In alternativa ci potrebbe stare un frigo freestanding senza spalletta.
Immagine
Vista del piano giorno con il mobile soggiorno lungo
Immagine
Opzione 2 cucina a U con fornello nella parete corta (fate conto che frigo e forno siano allineati però) e pensili a parete (in uno dovrebbe starci la cappa)
Immagine
Vista del piano alternativa (in realtà non cambia molto, ho riarrangiato il divano e la tv ma si può fare anche nell'opzione 1)
Immagine
E infine opzione 3, leggendoquesto articolo ho pensato che si potesse provare quella cosa degli elettrodomestici nascosti in un mobile alto...
Immagine

L'opzione 2 (a U) in effetti dalla simulazione non sembra così tanto opprimente, anche se il fatto di avere le due colonne forno/frigo non lascia molto spazio di manovra nel lato lungo, ma continuo ad aver paura di non avere abbastanza spazio, in nessuno dei casi. Non spazio per cucinare, ma per riporre le cose. Solo la differenziata, dovendola dividere in 4, prenderebbe un mobile intero...
In particolare nelle opzioni a U dovrei organizzare due mobili con cestelli angolari e sarei quindi condizionata a usarli solo per certe cose (pentole o dispensa).

Riguardo alla estensione della cucina uguale, in effetti fino in fondo diventa forse troppo... Ma è anche colpa di questi mobili secondo me, che non sono un granché ma erano comodi per progettare dato che ci sono in molte misure. Ad esempio si potrebbe spezzare quella composizione con una specie di piano-scrivania più alto per mettere un portatile, oppure sotto alla finestra con una panca... Boh. E a me non piacciono i mobili da soggiorno fatti tipo credenza o vetrinette, quindi non saprei come fare.

Ah, il pianoforte è mio e non è caduto dal cielo, ma non so se lo porterò perché è nero laccato e ingombrante non so se starebbe bene.

Le scale in teoria si possono ancora girare nell'altro senso, si possono fare in muratura o in legno... E ovviamente non ho ancora deciso neanche quello, ma volevo proprio partire dalla cucina per "aggiustare" poi il resto.

Ho scritto meno stavolta :mrgreen: forse :roll:

Re: Aiuto progettazione cucina

#9
In genere si parte dalle scale perché devono arrivare in modo che gli spazi siano ben fruibili e sfruttati.
Mi pare strano che tu dica che si possa girare a piacimento.

Per la cucina io trovo gradevole la U, il binario nel tuo caso mi pare opprimente, non so come spiegare. Sotto al pc metterei cassettoni però.

Oppure:fare una penisola che chiuda la zona cucina lasciando più aperto?

Re: Aiuto progettazione cucina

#10
Non riesci ad inserire una pianta con tuttissime le misure?
Sala e disimpegno compresi, magari anche bagno.
E magari anche la pianta del piano superiore per capire bene sta scala come finisce.

Il costruttore o un architetto avrà fatto una pianta quotata!

Re: Aiuto progettazione cucina

#11
Anche a me la U sembra una buona soluzione.
La scala non so se puoi girarla, guardando la pianta, il primo gradino è piuttosto avanti, se giri il senso di salita chiuderesti l'ingresso al disimpegno/bagno.
Lavatrice e asciugatrice potresti metterli sotto la scala, ma bisogna vedere se si può portare l'acqua lì :roll:
Io ti consiglierei di fare le cose con calma, secondo me non è poco lo spazio contenitivo della cucina (non so però quanto te ne serve), quindi prima di fare mobiloni (anche a me non piacciono le vetrinette :mrgreen: ) in soggiorno, vedi cosa ti serve realmente.

Re: Aiuto progettazione cucina

#12
Le piante che ci han dato sono quelle, ma posso chiedere all'architetto, lunedì li chiamo.
I binari posso anche metterli nell'altra parete e non sarebbero neanche visibili dalla zona pranzo, mi sarebbero utili perché son comodi.

Piano superiore (che poi in realtà la finestra della stanza in basso a destra diventerà una portafinestra e la tettoia (a righe orizzontali) un piccolo balcone.
Immagine
Scusate, io non ci capisco niente, ma la scala deve ancora essere ordinata. Al piano di sopra il problema non c'è, quindi si potrebbe voltare, al massimo abbassando il pianerottolo e cioè mettendo un gradino in meno nel lato che verrebbe davanti al bagno e uno in più nell'altro lato, no?

Il sottoscala lo userei (ammesso che ci sia, perché volendo ci sono anche soluzioni a vista per la scala) come ripostiglio ed eventuale armadio cappotti e scarpe... Quindi eviterei la lavatrice lì.

Comunque per adesso io volevo focalizzarmi sulla cucina perché quando avrò deciso quello penso mi verrà più naturale il resto.

Riguardo al posto... Vi dico solo che per ora ho già un kitchen aid, un frullatore, una macchina del pop corn, dello zucchero filato, tritaghiaccio e del tè. Non so se starebbe tutto in garage :lol:
Per ora vivo coi miei e non ho comprato tutto, non so quanto posto mi servirà, ma sicuramente mi regaleranno parecchia roba e io non riesco a buttarne via, quindi un mobile contenitore ci vuole sicuramente anche al di fuori della cucina. Lo so, mi conosco e rischierei di mettere dei piatti sotto la televisione o nell'armadio :roll:

Re: Aiuto progettazione cucina

#13
io non terrei gli utensili cucina in box, assolutamente no, va a finire che te li dimentichi.
secondo me dovrebbe starci bene tutto in questa cucina, contenimento ne hai. eventualmente fai una madia in sala che contenga "il servizio bello", sempre si usi ancora :oops:
o comunque bicchieri particolari, piatti da portata, roba insomma che non utilizzi tutti i giorni.

scusa ma tu sei riuscita a fare i render con solo quelle misure??? come hai fatto? :shock:

Re: Aiuto progettazione cucina

#14
Hahaha no io ho anche le versioni cartacee in scala e ho fatto i render misurando col righello dove non c'erano le misure indicate. :D

Ho un servizio della Disney comprato anni fa in edicola, è carino perché ha anche i piatti tipo per la pizza, le ciotole per l'insalata, ecc... Sarebbe il servizio da tutti i giorni, ma credo me ne servirà uno meno da asilo se per caso venissero ospiti di età superiore ai 10 anni :roll:

Re: Aiuto progettazione cucina

#15
Cipollapazza ha scritto:Hahaha no io ho anche le versioni cartacee in scala e ho fatto i render misurando col righello dove non c'erano le misure indicate. :D
ecco appunto me le metti pliiiz??????? :D
va bene anche il tuo fogliettino :wink: