La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#1
Ciao a tutti!
Rieccomi, stavolta con il progetto della mia cucina! il progetto della casa è partito proprio da qui e per me sarà un sogno vederla realizzata!!

Provo a caricare il rendering che ho fatto (abbiate pietà!), tenete conto che salotto- tavolo da pranzo – cucina saranno in un unico open space. per il pavimento penso che ci orienteremo su un gres effetto legno chiaro, e per i serramenti siamo indecisi tra legno chiaro o bianco.

Immagine

Immagine


cosa dite....vi piace???

Per quanto riguarda la disposizione ho un dubbio sulla parete con le colonne: esteticamente mi piacciono frigo e forni a centro parete, ma mi piacerebbe anche una grande dispensa che si possa aprire quasi completamente, al posto delle due che ho qui. Solo che a quel punto frigo e forni verrebbero un po’ isolati alla fine…. Consigli?

Per ora abbiamo fatto un preventivo con valcucine (artematica), con finitura olmo su isola e parte sotto della cucina, e vetro bianco su pensili e colonne.Il piano se non ricordo male era okite bianco.

Ovviamente nei prossimi mesi chiederemo anche altri preventivi (modulnova, cesar), ma siamo davvero molto dubbiosi sui colori! Come avrete capito adoro gli ambienti luminosi, i colori chiari e il legno, ma vorrei evitare l’effetto ospedale, infatti mio marito aveva anche pensato di fare i pensili scuri…mah

Consigli??

grazie a tutti!!!
Ultima modifica di prevale il 14/07/15 16:59, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina...sarà valcucine? aiuto abbinamenti!

#2
quanto fa la parete con le colonne?
io sinceramente il frigo free tenderei a matterlo all'estremità delle colonne.

l'isola sarebbe composta da basi da 60 + basi a prof. ridotta + piano a sbalzo snack? un po' scomodi da aprire i moduli sotto l'isola no?

ps ma che pc hai inserito? sembrano due :mrgreen:

Re: cucina...sarà valcucine? aiuto abbinamenti!

#3
allora,
la parete con le colonne è 3.50m, invece quella con i pensili (colonne escluse) è 4m. (forse le misure nel rendering non sono precisissime perchè il progetto della casa non è ancora definitivo)

per il frigo aspettavo proprio consigli! nel progetto che ci hanno fatto l'idea era anche di fare un pannello in cartongesso sopra, in modo che non facesse il solito effetto del frigo free-standing che non c'entra nulla con il resto! e per la colonna forni invece? sempre vicino al frigo?

Il piano cottura sarà il pezzo forte della cucina, nel rendering ne ho messi due per rendere l'idea, metteremo un mega piano cottura da 120 :wink:

il disegno dell'isola è un disastro per le mie scarse capacità con il rendering! provo a spiegare: sarà 2.10m x 1.20 e la parte del piano a sbalzo dovrebbe essere 30, ma potremmo pensare di portarla a 40 per la comodità di seduta.
sui cassettoni ho il dubbio anch'io, mi pare che comunque ci avessero proposto cassettoni più profondi del normale (70 o 80cm se non sbaglio, ma non sono sicura), restava anche a me il dubbio di come prendere le cose dal lato sgabelli, tanto che avevo anche pensato di fare anche l'isola liscia e senza sgabelli, visto che ci sarà un tavolo da pranzo lì davanti, ma a mio marito piace molto l'idea.
casomai userò quei pochi centimetri dal lato sgabelli per metterci le cose che uso molto poco, è un'idea scema?

Re: cucina...sarà valcucine? aiuto abbinamenti!

#6
A me la composizione piace e mi piace anche l'abbinamento cromatico.
Sono invece molto ma molto perplesso sulla scelta del pavimento (gres effetto legno)...Se deve essere gres tanto vale andare su un colore che metta in evidenza le parti in legno della cucina.....pertanto io sarei per un antracite.
Le basi da utilizzarsi per l'isola sono quelle prof.75,2 con la mensola snack prof.40
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#7
grazie mille cla!
di per se l'abbinamento legno+vetro bianco piace molto anche a me, anche se è stata più una prova per il preventivo, non ci avevamo riflettuto molto.

per quanto riguarda il pavimento mi piaceva perchè nel resto della stanza credo ci possa stare bene, darebbe calore all'ambiente e in genere non mi piacciono i pavimenti scuri (quindi comunque l'antracite non me lo vedrei.. provo a mettere una piantina così capite le dimensioni!)
Immagine


se cambiassi idea sul pavimento, andando su qualcosa di più lineare ma comunque chiaro (panna? beige?) potrei tenere l'abbinamento legno- bianco?

se invece decido per il gres effetto legno, che abbinamento mi consiglieresti in cucina? meglio rinunciare al legno?

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#8
Per me niente panna e niente beige,sono tonalità "slavate" con poco carattere io prenderei piuttosto qualcosa che tenda al grigio
vedi:
Immagine
Ma ne ho sotto gli occhi altri della Lea Ceramiche serie BioLegno.....che potrebbero andar bene.Tu hai un'ambiente grande e luminoso che può "reggere" tonalità più presenti..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#9
cla56 ha scritto:
Immagine
ah, ok, pensavo mi stessi consigliando di rinunciare all'effetto legno! ma non c'è lo stesso il problema di abbinare due legni diversi anche scegliendo un colore scuro? avresti qualche immagine per "ispirarmi"? sul sito di valcucine non ho trovato l'abbinamento bianco - legno, e le immagini sono sempre poco luminose, non riesco a immaginarmela!

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#10
Dunque....comincio con il dire che personalmente non piace "l'effetto legno" come non mi piacciono in genere gli "effetti......marmo,pietre,metalli....".
Ogni materiale ha la sua dignità per quello che ha come caratteristiche e per quello che trasmette in quanto tale..
Ciò nonostante ho voluto consigliarti per il colore...
Io ho trovato questa immagine:
Immagine
poi questa:
Immagine
poi questa..più luminosa..
Immagine
Ma sono sicuro che quello a terra è legno vero :wink: :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#11
grazie mille cla, l'ultima immagine era proprio come me la immaginavo :D
e hai ragione, ci sta bene il pavimento scuro..

ci sarà un bel pò da riflettere, essendo un open space devo comunque considerare anche tutto il resto della stanza: per esempio, vorremmo fare una scala autoportante con i gradini in legno, e siamo moolto indecisi anche sui serramenti (legno o bianco?) proprio perchè il legno preso singolarmente mi piacerebbe ovunque, ma in tutte queste versioni insieme sarebbe un pugno in un occhio, e vorrei anche dare importanza alla cucina!
mi ci vorrebbe un arredatore :wink: :wink:

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#13
cla56 ha scritto:E' tra le professioni più inflazionate...Hai solo l'imbarazzo della scelta.... :?
cla56
:oops: :oops:

avrei un altro dubbio da sottoporti Cla :mrgreen:
nel progetto la finestrella è stata disegnata a filo con i pensili, e tra il piano e la finestrella hanno messo un'alzatina da 20 cm, (che non sono riuscita a disegnare) che non mi piace molto, mi piacerebbe vedere la finestra centrata tra piano e pensili.

secondo te c'è qualche motivo tecnico/estetico per cui non si potrebbe fare alzatina da 10cm- finestra (40cm)- spazio rimanente fino al pensile (10cm)?

Re: cucina...sarà valcucine? consigli abbinamenti e progetto

#14
Anch'io centrerei la finestra nello spazio tra top e pensili.
Il perché loro non l'abbiano fatto sinceramente non lo so.. :roll: ..Unica cosa che posso pensare,a parte una loro scelta estetica,è la presenza del miscelatore......il proteggere maggiormente l'infisso da eventuali schizzi d'acqua....mah...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/