La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio isola cucina

#16
Non ti parlo da asperta, dato che non lo sono, ma da semplice persona che ama cucinare.

In questo momento ho in cucina un piano in quarzo bianco che adoro e farò mettere lo stesso, di un altro colore, nella cucina che sto per comprare.
Ho utilizzatono finora piani in laminato, granito, acciaio e quarzo e non ho dubbi su quest'ultimo.
No, non amo comprare cucine, anche perché non l'ho mai fatto, sono solo nomade :lol: .

Dicevamo, il quarzo nonostante sia bianco e io sia poco delicata ed attenta è di facile pulizia e non si macchina.
Il quarzo è bello freddo e per varie lavorazione di impasti è l'ideale.
È vero che non sopporta le alte temperature ma mi è capitato che distrattamente appoggiassi per pochi secodi una pentola calda senza che succedesse niente.
Per un attimo ho ipotizzato la ceramica, penso che in Italia siano definiti piani in gress, per la loro resistenza alle alte temperature e la durezza. Dicono ci si possa tagliar sopra come un tagliere :shock: . Visto il costo però, per il momento rimango dell'idea del quarzo.
Ultima modifica di camalyca il 25/09/15 0:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio isola cucina

#17
il gres non è male come soluzione ed alcuni brand lo producono in lastre fino a 3metri x 1.5 metri quindi direi che problemi di fughe non ce ne dovrebbero essere....

alternativa corian, con il quale realizzare anche il lavabo integrato

Re: Consiglio isola cucina

#18
Il,corian è bellissimo ma ha problemi con il calore. Ho sentito che va tenuta, per esempio, aperta l'acqua fredda quando si scola la pasta altrimenti il calore potrebbe deformarlo :shock: .

Correggetemi se sbaglio.

Re: Consiglio isola cucina

#19
Beh dipende anche dal tipo di cucina che stai creando.
Un piano in mattonelle lo vedrei bene su una cucina in stile country o arte povera, una cucina moderna con piano in mattonelle 10x10 :roll:
Per altro come hanno già detto altre per quanto la fuga possa essere sottile impastarci sopra non solo non è igienico ma anche difficile perchè le fughe si riempiono dell'impasto e lo devi grattare per eliminarlo . :evil:

Il gres è una buona soluzione ma non è una soluzione economica, il marmo è molto sensibile (anche se viene trattato) e non solo ai prodotti di pulizia anche il limone o l'aceto possono danneggiarlo.
Il quarzo è un materiale ottimo ma anche qui non economico fermo restando che quantificare cosa sia economico oppure no è molto soggettivo :wink:

In sostanza se la tua priorità è il cucinare ti suggerirei l'acciaio (tenendo conto del fattore manutenzione e pulizia non semplicissimi) , il laminato su cui impasto e faccio qualsiasi cosa (tranne temperare il cioccolato :lol: ) o il quarzo (tenendo a mente il problema della resistenza al calore che è comunque facilmente risolvibile).

Il fatto di utilizzare due piani non mi convince moltissimo... ci sarebbe da vedere la cucina per intero... :wink:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;