La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina

#1
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per l'arredamento della mia cucina.
E' una G&D modello seta in rovere grafite con i pensili in laccato bianco.
L'ambiente è piccolo, 3,80m x 1,70m.
Il problema è la colonna 30x45 (portante, qindi non si può abbattere) che mi ritrovo subito dietro la porta.
Immagine
Lo spazio tra il muro e la colonna e il muro è di 95cm, quindi non posso mettere il frigorifero ad angolo, dal momento che non riuscirei ad aprire tutta la porta.
Io avrei pensato ad una soluzione come questa (con una colonna "portascope" da 30 e poi il frigo incassato da 60):
Immagine
ma il mio ragazzo si è fissato per il frigorifero a libera installazione.
Io ho provato a "immaginarla" ed il risultato è questo:
Immagine
Ma starà bene?
A me non convince il frigorifero staccato dal mobile ad angolo (secondo me l'angolo diventa poco sfruttabile) e, ancora di più, lo spazio che rimane (circa 20/25 cm) vuoto contro la parete.

Spero di essere riuscita a spiegarmi :oops: .
Avete dei suggerimenti? :roll:

#2
a me a gusto personale piace di più la versione col frigo incassato(ma nn amo quelli a libera installazione,quindi nn fa molto testo.. :roll: )
Un consiglio...metti lo sgocciolatoio vicino ai fuochi,è molto più comodo x quando cucini ed è più bello esteticamente secondo me! :wink:
ah un'altra cosa...il forno lo farei al pari del piano,così ci guadagni un cassetto in più che nn guasta! :wink:

#3
Grazie Alpha

Avevo pensato anche io ad invertire lavastoviglie con lavello, ma ho paura che attaccato alla colonna del forno sia un pò scomodo.

Per quanto riguarda il frigorifero, lui si è fissato soprattutto per il prezzo, e non ha tutti i torti.
Col primo disegno la cucina ci costerebbe (con elettrodomestici) circa 11.000 euro, se mettiamo il frigorifero libero verremmo a risparmiare più di 1000 euro! :lol:

#4
desdemona ha scritto:Grazie Alpha

Avevo pensato anche io ad invertire lavastoviglie con lavello, ma ho paura che attaccato alla colonna del forno sia un pò scomodo.

Per quanto riguarda il frigorifero, lui si è fissato soprattutto per il prezzo, e non ha tutti i torti.
Col primo disegno la cucina ci costerebbe (con elettrodomestici) circa 11.000 euro, se mettiamo il frigorifero libero verremmo a risparmiare più di 1000 euro! :lol:
cè da considerare anche un'altra cosa a favore dei frigo a libera installazione...generalmente sono più grandi degli altri incassati e ci sta più roba dentro...io l'ho messo incassato perchè mi piaceva di più,essendo sulla stessa parete nn mi piaceva spezzare la linea della cucina..ma considera anche questa cosa! :wink:
effettivamente cè risparmio perchè incassandolo devi anche comprare il mobile...va molto a gusti.. :roll:
secondo me però..al di là del fattore costo(che è importatantissimo cmq)la soluzione col frigo incassato è più funzionale,nel senso che sfrutti ogni cm! :wink: