La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione problematica in cucina

#31
Ciao Cla, ho osservato molto attentamente la tua composizione e devo dire che mi piace....ho fatto diverse prove in cucina e ho capito che posso mettere al massimo un tavolo da 6 persone, per non sacrificare troppo lo spazio contenitivo. Puoi dirmi per favore le misure dei vari moduli e del tavolo? Perché hai messo quella paretina di fianco alla colonna frigo? La lavastoviglie è sotto il forno? A me la cappa retró non dispiace :) , ma non ho capito qual'è il problemino che te l'ha fatta inserire..

Re: Disposizione problematica in cucina

#32
Ciao!
Ti do' un po di misure:
1°La penisola è larga cm.65 e lunga cm.185 ...il tavolo fuoriesce per altri cm.130 ed è largo cm.80
2°Lo spazio interno alla "U" è di cm.100 che diventano cm.120 in presenza del tavolo (vedi disegno modificato).
3°Lo spazio rimanente tra il tavolo e la madia lunga (che è prof.cm35 ed è sollevata da terra) è di cm.95
4°Lo spazio tra il tavolo e la parte d'ingresso (doppia anta scorrevole in vetro) è di cm.130
5°La lunghezza del mobile sulla parte colonne è di cm. 345 (base angolare da 105+90 base lavello +30 base estraibile+60 colonna forno con lavastoviglie in basso+60 colonna frigo.La spalletta laterale dx l'ho messa perché mi piace e perché potrebbe tornar utile nel caso in cui si voglia fare una finta trave..
6°Questione cappa:Ho messo questa forma perché mi risolveva il problema apertura pensile nell'angolo:infatti così facendo il pensile a sx è un pensile angolare chiuso a sx da un pannello fisso dove appoggia la cappa e a dx ho un'anta a ribalta da cm.60...l'altro è un pensile con un'anta da 120 ma internamente ci sono 2 vani da cm.60 di cui uno è colapiatti e l'altro è contenitore.Questo tipo di cappa mi permetterebbe di nascondere meglio l'eventuale tubo di scarico..Certo ..potrebbe esserci anche un'altro tipo di cappa...così "bradipa" sarebbe contenta :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione problematica in cucina

#33
bella Cla!
con questo tavolo ci si sta in 6 comodi (2 dal lato cucina + 1 capotavola + 3 lato finestre) e dunque prevedendo un eventuale allungo del tavolo di 60 cm, ci si dovrebbe stare in 8 giusto?
sì tavolo e sedia a capotavola sarebbero molto a ridosso dell'ingresso però per l'eccezione dell'ospite può anche andare no?

certo quel poveretto che resterebba di fronte alla penisola sarebbe un po' relegato ma vabbè PIUTTOSTO DI ANDARE IN TAVERNA!!!! :mrgreen:

Re: Disposizione problematica in cucina

#35
bayeen ha scritto:comunque se a Sixto bastasse una vasca sola si potrebbe anche pensare di fare una base 60 per il lavello e così recuperare quei 30 cm + la base estraibile da 30 cm per fare una base lavastoviglie senza doverla inserire sotto la colonna forno no?
Certamente!Dipende molto da Sixto se preferisce le 2 vasche o ne può basta solo una.
Io avevo fatto anche una soluzione dove al posto della base da 30 estraibile avevo messo una colonna da 30 estraibile (per dare più volume alle colonne) poi alla fine per avere più piano e più distacco del lavello dalle colonne, ho optato per quella postata.
Per me quello disegnato non è un tavolo vero e proprio....ma un piano,fissato alle basi, a cui posso dare la dimensione e la forma che voglio (potrebbe avere un lato curvilineo,ad esempio quello più lungo...per "addolcirne" la forma ...) compatibilmente con lo spazio a disposizione
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione problematica in cucina

#36
Grazie per le delucidazioni! Io personalmente preferirei la vasca da 90...un altro paio di quesiti visto che ne capite più di me: lasciare vuoto l'angolo a muro in modo da mantenere il lavello esattamente dove sta adesso è proprio una roba che non si può vedere? (la composizione attuale sul lato lungo è 60-lavello90-pc60-base60-base60). Sull' angolo c'è una base angolare da 105 che si apre sul lato corto e a parte stiparci un sacco di roba inutile, non ha una gran valenza a livello pratico..
Claudio tu il mobile sospeso come lo comporresti? Faresti un'apertura battente o con le antine? Che altezza terresti per questa madia?
Se non si fosse capito quella parte della composizione mi piace molto! :twisted:

Re: Disposizione problematica in cucina

#37
premesso che anche a me piacciono le basi sospese, giusto per buttare altra carne al fuoco, c'è anche la possibilità di fare una sorta di panca lunga, sotto contenitrice e sopra per una seduta/appoggio:
Immagine
Immagine
(ovviamente il tavolo rimane quello disegnato da Cla)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



OT. che figata questa :P
Immagine

Re: Disposizione problematica in cucina

#38
Sixto ha scritto:Grazie per le delucidazioni! Io personalmente preferirei la vasca da 90...un altro paio di quesiti visto che ne capite più di me: lasciare vuoto l'angolo a muro in modo da mantenere il lavello esattamente dove sta adesso è proprio una roba che non si può vedere? (la composizione attuale sul lato lungo è 60-lavello90-pc60-base60-base60). Sull' angolo c'è una base angolare da 105 che si apre sul lato corto e a parte stiparci un sacco di roba inutile, non ha una gran valenza a livello pratico..
Claudio tu il mobile sospeso come lo comporresti? Faresti un'apertura battente o con le antine? Che altezza terresti per questa madia?
Se non si fosse capito quella parte della composizione mi piace molto! :twisted:
Ciao!Se ho capito bene dovresti avere lo scarico sulla parte lunga a cm.105 dall'angolo.....se cosi' fosse non va bene....per non cambiare la mia disposizione il centro dello scarico dovrà stare a cm.150.Se vuoi utilizzare la posizione attuale dovresti spostare il lavello a sx (in pratica come l'hai ora...così facendo...1° piano cottura e lavello starebbero ad un palmo l'uno dall'altro..2°dovresti cambiare la base lavello,che io ho disegnato con cestoni,con un'altra avente ante a battenti...3°La soluzione non mi piace!
Riguardo la madia lunga lunga che bayeen vorrebbe far diventare una panca lunga lunga :) io l'ho disegnata ad una altezza da terra di circa 20/25cm.,la stessa avrebbe un'altezza di cm.60...quindi dovrebbe stare leggermente al di sotto delle soglie finestre..apertura..dovrei dire scorrevole ma non è facile trovare un prodotto con queste dimensioni e caratteristiche pertanto,per semplificare,direi ante a battenti!
Domanda per bayeen:belle le tue foto delle panche solo che non ho capito come ci si potrebbe sedere sopra e stare a tavola .....lasciando il tavolo dove l'ho disegnato :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione problematica in cucina

#39
cla56 ha scritto:
Domanda per bayeen:belle le tue foto delle panche solo che non ho capito come ci si potrebbe sedere sopra e stare a tavola .....lasciando il tavolo dove l'ho disegnato :roll:
cla56
semplice, ci si dovrebbe sedere per prendere il caffè, per il tavolo servono le sedie :mrgreen: :lol:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Disposizione problematica in cucina

#40
Sì mi sono spiegata male. tenendo esattamente la tua composizione Cla, si potrebbe cambiare solo l'idea delle basi sospese in panca lunga. che sia sempre contenitiva, con o senza cuscini in base ai gusti e a cosa si vuole ottenere. utilizzo? per un caffè come diceva Ros oppure per leggersi un libro o una rivista mentre si tiene d'occhio la cottura dell'arrosto sul fuoco o di una bella torta di mele in forno (gnam gnam :P) oppure ancora come seduta per un aperitivo con vari ospiti usando magari tavolo e penisola per poggiarci sopra gli stuzzichini. bastano come idee? :mrgreen:

Re: Disposizione problematica in cucina

#41
bayeen ha scritto:Sì mi sono spiegata male. tenendo esattamente la tua composizione Cla, si potrebbe cambiare solo l'idea delle basi sospese in panca lunga. che sia sempre contenitiva, con o senza cuscini in base ai gusti e a cosa si vuole ottenere. utilizzo? per un caffè come diceva Ros oppure per leggersi un libro o una rivista mentre si tiene d'occhio la cottura dell'arrosto sul fuoco o di una bella torta di mele in forno (gnam gnam :P) oppure ancora come seduta per un aperitivo con vari ospiti usando magari tavolo e penisola per poggiarci sopra gli stuzzichini. bastano come idee? :mrgreen:
Mmmmmm.......ancora no....fattene venire delle altre io intanto...sopra la panca la capra canta,sotto la panca la capra crepa...sopra la panca la... :lol:
Ho un'idea...e se sulla parte superiore della madia si realizzasse una sorta di orto...con piante di prezzemolo,basilico,salvia.......mentuccia :shock:
Immagine
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione problematica in cucina

#44
:lol: :lol: :lol: Vedo che la mia cucina si presta alle idee più strambe...Grazie a tutti per i preziosi consigli! Claudio ma se mettessi il piano cottura sulla penisola e sul lato corto due basi angolari accoppiate, poi il lavello da novanta e la lavastoviglie sul lato lungo, con a seguire le due colonne? Potrei arrivare alla fine del muro con i pensili...che ne pensi?