La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#1
Ciao a tutti, ho appena iniziato a girare per l'acquisto di una cucina e volevo chiedervi alcuni pareri:

- cosa ne pensate del top in gress? Quali marchi conoscete? Mi hanno proposto la kerlite... E un altro rivenditore mi ha parlato del gress semplicemente e presa da altre cose non gli ho chiesto se si riferiva alla kerlite. La vorrei in effetto legno chiaro, ma non escludo il bianco lucido, dipende dalla composizione della cucina che sceglierò!
Mi pare di capire che sia il migliore in termini di resa per macchie, umidità, graffi e calore! E il vetro invece?
Ma piuttosto il top in legno? Tanto usato in altre nazioni, da noi sembra quasi un tabù, esistono top in legno opportunamente trattati che sono resistenti ai graffi, al calore e alle macchie? Dove li trovo? :-D

- Cosa sapreste dirmi dei vari materiali e marchi per lavelli? Quali sono secondo voi i più performanti e resistenti come materiali? Avevo escluso l'acciaio per i graffi, ma poi ne ho visto uno sotto top che mi ha fatto tornare a prenderlo in considerazione. Ma quali difetti ha? Sapete se è vero che con il top in gress non si può mettere il lavello sotto il piano?
Che materiale avete scelto per il lavello? Lo consigliate/sconsigliate?

- ho il soffitto mansardato e prenderò un piano a induzione da mettere su un'isola o penisola, devo prendere per forza una cappa di quelle che somigliano a lampadari, con i fili che pendono dal soffitto? Che alternative valide secondo voi avrei?

Grazie a tutti, sono ansiosa di leggervi! ;-)


Edit: abbiamo scelto il top in kerlite. Non abbiamo ancora scelto lavello e cappa!
Ultima modifica di gardenia il 05/10/15 17:54, modificato 2 volte in totale.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#2
Quali nazioni utilizzano molto i top in legno? :shock:
Ti dico che, per esempio, in molti Paesi del nord Europa suggeriscono gli stessi che suggeriscono in Italia :roll: .
Parlo per esperienza personale.

Per il gress, per quel che mi stan dicendo i vari rivenditori, so che è molto resistenze alle macchie e al calore. Si può anche tagliare sopra come fosse un tagliere dicono.
Si può avere di spessori molto inferiori agli altri materiali.
Il costo dalle mie parti è superiore al quarzo.

Io adoro il quarzo, ce l'ho nella cucina che ho ora e ti posso assicurare che per quanto io sia poco attenta :roll: ed il top sia bianco non ha nessuna macchia :lol: . Non ho riscontrato problemi di nessun tipo.

Per quanto riguarda il vetro ne ho visti due in esposizione.
Quello lucido lo eviterei a priori, meraviglioso alla vista ma si graffia facilmente e si vedono le impronte. Almeno, quello in esposizione era graffiato.
Ne ho visto anche uno opaco lavorato ruvido. Era bellissimo!
Nessuna impronta ne graffi. Ignoro però come si comporti nell'uso quotidiano.
Rimango perplessa sulla solidità nell'eventualità non tanto remota che cada sopra qualcosa di duro e pesante tipo una pentola.
Ultima modifica di camalyca il 25/09/15 0:15, modificato 2 volte in totale.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#3
Per quanto riguarda i lavelli quelli in acciaio dovrebbero essere i più igienici. Indubbiamente si graffiano. I primi di sicuro fan mal al cuore, poi diventa tutto omogeneo e non ci pensi più :lol: .
Se si prende solo la parte "integrata" secondo me va più che bene,infatti lo sto considerando, se invece si prende con la parte esterna per sgocciolare allora lo sconsiglierei vicamente.

Il lavelli in fragranite hanno i loro pro e contro.
Io ne ho uno della franke con il quale ho un rapporto di odio e amore.
Non si graffia, non devi stare ogni secondo ad asciugarlo ed a strofinarlo ma, almeno il mio, si macchia :twisted: .
Aspetta che ti metto una foto.
Ultima modifica di camalyca il 25/09/15 0:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#5
il gress è ottimo come macchie e graffio... sullo shock termico provocato da una sempluce pentola e sull urto in generale mi appello a non rispondere per mancanza di sufficienti informazioni ma il timore è che sia un materiale troppo rigido. il costo è solitamente elevato.
il miglior top per qualità /prezzo rimane il laminato imho perché il denominatore è proprio basso ed il numeratore più sottovalutato che altro. comunque se si vuole qualcosa di meglio mi pare che al momento una scelta valida sia sui quarzi... non sono indistruttibili ma con minime attenzioni sono molto validi...e non costano spropositi
Pax tibi Marce

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#7
Nel mio piccolo vorrei riportare l'esperienza con il laminato nella mia cucina.
Ci ho fatto il top e il piano tavolo (l'unico di casa) in HPL con superficie in finitura "ruvida" (scusate non è il termine giusto probabilmente).
Mi guardo bene dal poggiarvi sopra pentole bollenti, ma ci finiscono comunque schizzi di brodo sughi o altro, si pulisce in un attimo sia residui alimentari che altro (tipo colori a tempera, acrilici, pennarelli matite usate dai bambini sul tavolo), ci si può impastare sopra senza problemi.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#9
Se può servire, incerta tra quarzo, fenix e laminato, dopo l'esperienza del top dei miei ho decisamente virato verso fenix o laminato.
Cucina comprata meno di un anno fa presso un rivenditore di marche di fascia medio alta, architetto che ha seguito la progettazione e il montaggio dell'arredamento di due locali della casa, cucijna e sala. Il top di quarzo color tortora assolutamente non di primo prezzo si è danneggiato per aver subito il calore emesso dal classico tostapane, tipologia verticale con i piedini di 4 cm, utilizzato per tostare le fette di pane per preparare alcuni crostini.
Nell'angolo in cui era posizionato il tostapane è comparsa una chiazza grande circa quanto la base dell'elettrodomestico biancastra ed estremamente antiestetica.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#10
justonething ha scritto:camalyca per il lavello hai provato con la candeggina?
Io lascio agire per una mezzora una/due volte al mese e il lavello torna come nuovo :wink:
Ho provato di tutto!
L'una cosa che un pó schiarisce le macchie e toglie le più piccole è il bicarbonato strofinato con a retina... :roll:

No, no grazia, mai più!

Certo, può anche esser che il mio sia difettoso, non l'escludo comeipotesi.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#11
justonething ha scritto:camalyca per il lavello hai provato con la candeggina?
Io lascio agire per una mezzora una/due volte al mese e il lavello torna come nuovo :wink:
Ho provato di tutto!
L'una cosa che un pó schiarisce le macchie e toglie le più piccole è il bicarbonato strofinato con a retina... :roll:

No, no grazia, mai più!

Certo, può anche esser che il mio sia difettoso, non l'escludo comeipotesi.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#12
arkanoid ha scritto:Se può servire, incerta tra quarzo, fenix e laminato, dopo l'esperienza del top dei miei ho decisamente virato verso fenix o laminato.
Cucina comprata meno di un anno fa presso un rivenditore di marche di fascia medio alta, architetto che ha seguito la progettazione e il montaggio dell'arredamento di due locali della casa, cucijna e sala. Il top di quarzo color tortora assolutamente non di primo prezzo si è danneggiato per aver subito il calore emesso dal classico tostapane, tipologia verticale con i piedini di 4 cm, utilizzato per tostare le fette di pane per preparare alcuni crostini.
Nell'angolo in cui era posizionato il tostapane è comparsa una chiazza grande circa quanto la base dell'elettrodomestico biancastra ed estremamente antiestetica.
:shock: questo mi stupisce molto perché io sul piano in quarzo, di cui ignoro la marca stando in affitto ora, ho fatto di tutto. Non appoggio solo il tostapana ma anche la griglia in ghisa ed il fornetto per la pizza senza alcun problema.
Al contrario, il top di una mia amica in laminato, di cui ignoro la ditta dato che anch'ella è in affitto, è ridotto in condizioni pietose :shock: .

Ritengo a questo punto importante come prima cosa valutare la scheda tecnica del singolo prodotto per lavutarne le caratteristiche.

Re: Top e lavello...e già che ci siamo cappa!

#13
arkanoid ha scritto:Se può servire, incerta tra quarzo, fenix e laminato, dopo l'esperienza del top dei miei ho decisamente virato verso fenix o laminato.
Cucina comprata meno di un anno fa presso un rivenditore di marche di fascia medio alta, architetto che ha seguito la progettazione e il montaggio dell'arredamento di due locali della casa, cucijna e sala. Il top di quarzo color tortora assolutamente non di primo prezzo si è danneggiato per aver subito il calore emesso dal classico tostapane, tipologia verticale con i piedini di 4 cm, utilizzato per tostare le fette di pane per preparare alcuni crostini.
Nell'angolo in cui era posizionato il tostapane è comparsa una chiazza grande circa quanto la base dell'elettrodomestico biancastra ed estremamente antiestetica.

é per questo che ho detto qui lo dico qui lo nego... il tuo classico tostapane evidentemente era assolutamente difettato e scaricava calore verso il basso... o magari qualcuno l'ha coperto: non posso credere che a 60 gradi il quarzo si sia "sfanculato".
Da test interni il quarzo tende ad ingiallire oltre i 200 gradi mostrando un comportamente migliore ma piuttosto simile al laminato e migliorando solo di pochi gradi l'ingiallimento.
Talvolta però purtroppo fallisce miseramente la prova dei laminati ma non per ingiallimento ma per schock termico (crepa). Peggio ancora la kerlite. Per evitare crack l'unica è salire di spessore o "pensare" il corpo caldo lontano dalle zone marginali.

con la fragranite...stessa pietosa esperienza personale da consumatore... però è stata maltrattata: questo si. Normalmente non ci sono lamentele da parte dei clienti che io sappia.
Pax tibi Marce