La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Nenache io sono del settore, anzi sono proprio lontano anni luce da questo ambiente, ma io quando mi interesso di una cosa per un acquisto sono molto curioso e quindi cerco ovunque informazioni in merito, cosi facendo quasi sempre ne so sempre piu del rivenditore e gli facciod elel domande per metterlo in difficolta' e vedere quando e' competente!

#33
Rientro in argomento in quanto ho fatto delle ricerche inerenti a questi tipi di piani. La sola ditta produttrice che finora ho scovato è AEG nel cui catalogo presenta un solo modello da 75 cm molto simile ai vtrc. elettici.
Il catalogo spiega molto bene anche il concetto del funzionamento affermando che i materiali adatti alla cottura sono: acciaio inox, acciaio smaltato e materiali ferromagnetici in genere.Per quanto mi risulta l'acciaio non è magnetico quindi mi sorge il dubbio che che fra il piano cottura e pentola venga interposto un disco od una piastra ferrosa che
permetta il funzionamento.
Nei cataloghi Whirpool , Rex e Franke non figurano piani ad induzione.
Saluti.

#34
Il piano di cottura è dotato di bobine a induzione che creano un campo magnetico con i metalli di cui sono realizzati i recipienti di cottura. Quando si appoggia una pentola sul piano in vetroceramica si creano delle correnti indotte. L’energia magnetica prodotta si trasforma subito in calore: esso è generato quindi direttamente alla base della pentola, che si scalda mentre il resto del piano rimane freddo. Se si toglie la pentola dalla base, la trasmissione e quindi il consumo di energia si interrompono istantaneamente. La cottura a induzione è più rapida. L’energia assorbita è inferiore rispetto ai piani elettrici ed il rendimento è più elevato. Infatti si trasmette alla pentola il 90% della potenza assorbita (contro il 55% del piano elettrico e il 50% di quello a gas). Si possono cucinare tutte le pietanze e vi sono vari livelli di cottura (molto dolce, dolce….). Si possono usare pentole con fondo “ferritico” (quelle il cui fondo attira la calamita). Non sono adatti rame, vetro o alluminio.
Alcune marche e modelli:
PI 436X di SAMET (circa 990,00 Euro)
AXIOM TI 754 di SCHOLTES
CI 380 di GAGGENAU.

Ora penserete che so tutto di piani cottura… invece avevo ancora a casa outletarredamento.it di gennaio…. :wink: :wink:

#36
Franco, mi hai fatto morire dalle risate, io ho scoperto questi piano cottura proprio leggendo l'articolo che hai citato tu. Allora, quando ho iniziato a leggere la tua risposta, mi è subito venuta la puzza sotto il naso: guarda quasto, pensavo! Ma poi, alla fine hai confessato.....sei mitico!