La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimenti modelli cucina chiusa?

#1
Ho visto on-line la minicucina system snaidero e mi ero innamorata della versione in laccato lucido verde cedro e bianco artico, che sembra un mobile soggiorno di tipo moderno e ma senza una linea troppo "futuristica". Mi sembrava bella e funzionale (ma certo troppo piccola per le mie esigenze). Sono andata dal rivenditore, ma appena ho spiegato quale modello mi ispirava mi ha detto che era un prodotto "studiato male", che le distanze tra fornelli e lavello erano sbagliate e che era adatta solo per monolocali e case in affitto ecc., solo per un uso sporadico e non continuativo e che bisognava optare per un altro modello di cucina perchè era troppo fissa e non lasciava spazio alla personalizzazione e fino a qui niente da dire, sicuramente ha ragione e io non ci capisco molto e penso abbia ragione. Avendo a disposizione una parete a L con spazio utile per la composizione con il lato lungo di 3 metri e il corto di 1 metro e 80 circa, mi ha fatto uno schizzo di cucina classica aperta angolare, mentre la vorrei chiusa tipo ante a scomparsa, magari scorrevoli ecc, ma lui ha sostenuto non fosse possibile strutturla così e che non ci fosse niente del genere nel mio budget :shock: . A me potrebbe andare bene anche di usare solo i 3 metri per la cucina e non sfruttare la L purchè risulti "chiusa" e che non sembri una cucina come il modello che vi dicevo. Qualcuno sa darmi delle idee di modelli di cucine in stile moderno, con un bel design come quelle minicucine che avevo visto, ma strutturate più grandi e per una utenza domestica. (budget 18\20 mila euro max). Grazie ^_^

Re: suggerimenti modelli cucina chiusa?

#3
il budget mi sembra ottimo per una cucina di 3 mt, poi ovviamente dipende da quali sono le tue esigenze su eldom e finiture, mi pare strano che il rivenditore Snaidero sia stato così pessimista a tal proposito.

io ricordo di aver visto che Modulnova faceva ante che nascondevano completamente la cucina
Immagine
Immagine

qui trovi comunque una serie di marchi che fanno questo tipo di cucine

http://www.archiexpo.com/cat/kitchen/hi ... I-423.html

Re: suggerimenti modelli cucina chiusa?

#4
da guidaconsumatore.com http://www.guidaconsumatore.com/casa/cu ... parsa.html



LA CUCINA C'E', MA NON SI VEDE

Case sempre più piccole, ambienti sempre più ridotti: questa è la tendenza della moderna edilizia, dettata ovviamente da ragioni di necessità, a cui noi tutti dobbiamo adattarci. E questo si concretizza, sempre più spesso, alla condivisione dello stesso ambiente per la cucina e il soggiorno, e con la realizzazione delle famose “cucine a vista”.

Ma non a tutti piace avere sempre in vista la cucina quando, ad esempio, si ricevono ospiti o ci si vuole rilassare in un ambiente neutro, per questo i produttori di mobili si sono adattati alle nuove esigenze dell’abitare con la creazione di quelle che vengono definite cucine a scomparsa, dove la cucina c’è, ma è nascosta alla vista da un sistema di ante.

Queste cucine a scomparsa, solitamente caratterizzate da una struttura monoblocco o componibile, si possono infatti aprire o chiudere come se fossero degli armadi, nel caso in cui siano dotate di ante a libro o scorrevoli, o come se fossero dei garage, nel caso in cui siano dotate di una serrandina.

Così i fornelli, i mobiletti ed eventualmente anche gli attrezzi da cucina o le immancabili pile di piatti da lavare si possono nascondere alla vista fino a nuovo ordine, lasciando il salotto libero da atmosfere conviviali e da un disordine visivo che a molti non piace.

Spesso, inoltre, le ante esterne di queste cucine possono essere personalizzate per integrarsi con l’arredo preesistente, permettendo così alla cucina, una volta “chiusa”, di fondersi nell’arredo e, magicamente, di sparire alla vista, assumendo de sembianze di una credenza, di un armadio o di un qualsiasi mobile.


DOVE ACQUISTARE

Se una volta questo tipo di cucina era difficile da trovare e la sua realizzazione richiedeva il costoso intervento di un falegname specializzato, oggi praticamente tutti i produttori di mobili possiedono uno o più modelli di cucina a scomparsa, per adattarsi alle nuove esigenze del pubblico.

Modelli e colori a parte, il consiglio è quello di rivolgersi a un produttore di qualità, anche a costo di spendere qualcosina in più, per assicurarvi che il sistema di chiusura sia realizzato ad arte, che le ante siano robuste e che possa resistere ad anni di aperture e chiusure su base quotidiana.

Re: suggerimenti modelli cucina chiusa?

#7
Grazie mille a tutti! Ok sono stata sfortunata con il mobilificio e poi mi ero fissata sulla marca bah... cmq sabato mattina andrò a firenze e vi terrò aggiornati. Secondo una mia amica che ha fatto da poco una bellissima cucina veneto cucine :D è proprio il negozio che ha solo cucine di un certo tipo e non sarebbero interessati a certi marchi\modelli e il tipo che mi ha fatto lo schizzo sarebbe particolare... Peccato perchè con loro mia mamma invece si è fatta proprio una bella cucina (però classica). Soprattutto so che come montaggio lavorano bene e quindi mi dispiace proprio tanto ma se non mi vogliono servire per quello che chiedo allora farò un giro nei negozi di firenze. Ho preso le idee e vi ringrazio tutti perchè ho stampato tutte le foto più belle (sia di gina che del link di beeyen e con il mio book ho intenzione di andare a vedere, speriamo bene di trovare quello che cerco, con le foto dietro la cosa spero sia più chiara! Se trovo una che mi convince ve la posto subito ^_^ grazie!