La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina rustica in muratura

#1
Salve a tutti! Girovagando per la rete mi sono imbattuta in questo forum e poiché io e il mio compagno abbiamo acquistato casa da poco e siamo un po'nel pallone su come arredarla, ho pensato di chiedervi qualche consiglio :D
L'abitazione è una villetta in stile casale umbro, infissi in noce, camino, pavimento in cotto ramato (il colore è tipo questo http://www.guidaconsumatore.com/wp-cont ... -cotto.jpg, per capirci). La nostra prima preoccupazione è la cucina che, considerando lo stile dell'abitazione, vorremmo che fosse rustica, in muratura, magari un po'movimentata e non troppo pesante, anche se non è grande e quindi non sappiamo proprio come potrebbe venire... e qui entrate in gioco voi, per fortuna :lol:

Vi metto il link della piantina della cucina con l'indicazione delle misure delle pareti e dei vari attacchi. Quello della cappa mi ha detto il costruttore che eventualmente si potrebbe mettere all'angolo se si vuole fare il piano di cottura angolare.
Vi aggiungo anche una foto di una cucina in muratura che abbia visto che ci piaceva per farvi capire un po'il genere su cui siamo orientati. Secondo voi come potremmo organizzarla?
I must sono: lavastoviglie e doppia vaschetta per il lavandino. Il forno in alto eventualmente lo si potrebbe sacrificare mettendolo sotto al piano cottura anziché sopraelevato per risparmiare spazio perché non si può avere tutto! :D Oppure avevo valutato anche di metterlo sopraelevato sì ma storto..cioè che si apre non frontalmente ma da un lato (come nella seconda foto). Che ne pensate? Avete suggerimenti? (Eventualmente anche su altri modelli di cucine in muratura da considerare). Ah, il top viene in travertino! Grazie in anticipo a chiunque risponderà :)

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Re: Cucina rustica in muratura

#2
Io sconsiglio di mettere il forno girato verso il piano (come la foto due) é scomodo da usare , si fa fatica a vedere dentro e quando apri la porta non devi avere cose sul piano.

Ciao Ago
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

Re: Cucina rustica in muratura

#4
Ciao Chicche, concordo anch'io che la soluzione del forno che si apre sul piano è molto scomoda. Ti vorrei dare un paio di suggerimenti, diciamo così, liberi.
Per avere un effetto di autentico rustico per la cucina, la cappa, anche se è in cartongesso, deve essere il più grande possibile. Quindi non solo a coprire i fuochi ma ad allargarsi, magari prendendo il piano di lavoro (http://s27.postimg.org/alt52ttyb/foto.jpg).
Un secondo consiglio che vorrei darti, è che con il piano in travertino, ottima scelta peraltro, potresti utilizzare colori degli sportelli più chiari, magari laccati o con finitura shabby che adesso va molto di moda ed è carina! (http://s12.postimg.org/5siiwd0jh/IMG_1654.jpg)
Ciao Chiara
Chiara Cristiani_enginemachine

Re: Cucina rustica in muratura

#5
Oggi la cucina in muratura puoi non realizzarla più con la vera muratura, cosa che non avrebbe alcun senso...
Tra le varie aziende che forniscono la "finta muratura" già di serie e ben fatta puoi vedere le cucine di Dibiesse. Io non amo questo genere ma quando mi è stato richiesto le ho realizzate con queste e ho avuto ottimi risultati.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Cucina rustica in muratura

#6
Ciao Chiara! Innanzitutto grazie per la risposta; poi ok per il forno allora escluso in quella posizione:) quanto al colore della cucina, sinceramente lo avevo anche preso in considerazione in passato poi però lo avevo abbandonato pensando che stonasse troppo col colore del pavimento.. :roll: nel senso che se fosse stato un cotto di una tonalità più rosata (anziché arancio come il nostro) ce lo vedevo meglio, dici di no? Considera che gli infissi sono in noce scuro poi non lo so se devono essere abbinati o meno..(come ho scritto nel primo post siamo proprio nel pallone!)

Re: Cucina rustica in muratura

#7
Paul grazie anche a te per la risposta, comunque scusami per l'ignoranza. ma la finta muratura cosa comporta rispetto alla vera? Cioé sarebbe solo un fatto estetico a quel punto? Perché dici che non avrebbe senso allora farla vera?

scusa le mille domande! :D

Re: Cucina rustica in muratura

#8
Perchè i mattoni resterebbero fissi e inamovibili in caso di trasloco . La finta muratura viene fatta in multistrato di legno rifinito come un vero muro e al suo interno va il mobile con tutta la cassa e non solo l'anta. Se poi traslochi smonti e rimonti il tutto.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Cucina rustica in muratura

#10
@Paul capito per la finta muratura :roll: comunque siamo ancora in alto mare.. credo che ne passerà di tempo prima di scegliere! Il problema comunque sono soprattutto le misure (oltre che i prezzi :D) perché dovunque stiamo andando a vedere ci dicono che non sono ottimali per la muratura..

@Olabarch Ciao, veramente?? Calcola che io pensavo che era buonissimo come materiale.. andiamo bene xD Ma delle pietre di assisi invece che mi dite? Sono buone per il top?!

Grazie a tutti/e per le risposte :)