La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia cucina

#1
Salve a tutti,sono una giovane sposina alle prese con la progettazione della sua cucina. La mia esigenza fondamentale,forse perchè sono un po' fissata io,è che la zona pranzo (cioè tavolo e sedie) sia un po' a parte. Mi spiego meglio,la nostra cucina è 4mx4.70 . Su due pareti,una di 4 e l'altra di 4.70 sono presenti finestre,praticamente è verandata.Su un lato di 4.70 attualmente c'è una cucina lineare grattarola in legno che ha ben 30 anni e sull'altro lato di 4m c'è la porta con accesso al soggiorno. Tra la porta del soggiorno e la cucina lineare c'è una finestra in vetrocemento colorato che da sul bagno (che altrimenti non avrebbe finestre e quindi luce). La mia esigenza è che se ho gente a pranzo voglio cucinare e ultimare i piatti o semplicemente avere un po' di disordine legato al pranzo senza essere vista da chi è seduto al tavolo. Non so se sono riuscita a spiegarmi.Vi ringrazio anticipatamente e vi prometto che appena torna mio marito dall'estero caricherò la foto della pianta.

Re: La mia cucina

#3
Devi ristrutturare? La parte in vetrocemento é ad altezza sopra top? Gli attacchi li puoi mettere dove ti pare?
Misure alla mano vedi se riesci a fare così: partendo dalla porta, frigo, basi che passano sotto il vetrocemento, continui finché riesci sulla parete lunga e poi giri con penisola, lasciati sufficiente spazio dietro la penisola (quindi lato veranda) per muoverti bene intorno al tavolo.
Se puoi mettere gli attacchi dove ti pare dovresti starci.
470 parete
-60 profondità lato frigo
-60 profondità lato penisola
Ti restano 350 da dividere tra spazio tavolo (circa 150 stai comoda) e cucina (circa altri 2 metri). Conta che con le tue misure, quando hai lasciato 150 per passare alla zona pranzo ti resta lo spazio per una penisola da 2 metri e mezzo

Re: La mia cucina

#4
Ciao smiling grazie per la tua risposta,ti rispondo con ordine. Dobbiamo assolutamente ristrutturare,e attualmente gli attacchi sono tutti sulla parete dove c'è la cucina lineare,un'amica architetto mi ha fatto capire che volendo possono essere cambiati. Effettivamente la parete in vetrocemento è altezza sopra top,ma lo spazio tra porta del soggiorno e parete in vetrocemento è poco,non ci sta il frigo.
La tua idea,se ho ben capito,è di fare sia cucina che zona pranzo lungo la parete di 4.70,lasciando la parte destra diciamo della cucina più libera,in questo modo io entrando dal soggiorno in cucina vedo la penisola e meno il tavolo da pranzo,ma purtroppo questo è proprio quello che volevo evitare.

Re: La mia cucina

#5
Avevo capito che volevi separare cucina da zona pranzo, non che non dovesse vedersi la cucina entrando "in cucina" :roll:
Com'é la veranda? Ci starebbero i mobili sotto? Cioé fai a specchio quello che ti ho suggerito prima, dovresti però trovare posto per il frigo.

Comunque l'idea di prima non era con il tavolo a destra, ma centrato sulla parete di fronte, che si vede entrando, con le sedie su tutti i lati. Facendo a specchio mi sa che ti intralcia proprio davanti alla porta..... urge una pianta con le misure, anche con carta e penna :wink: