La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pagamento alla consegna

#1
eccomi qui di nuovo.
ho dei dubbi che mi sono venuti leggendo dei post qui e lì.
quando la cucina viene acquistata, bisogna dare il 30% di acconto circa.
cioè si firmano le carte e si sgancia l'assegno. poi il rimanente o lo si da alla consegna della cucina (dopo averla montata) o se no scatta il finaziamento(a me hanno proposto anche questa soluzione).
il mio dubbio è:
io firmo il contratto di una cucina disegnata su carta, e prima che il geometra faccia il sopraluogo... e se una volta che il sopraluogo e stato fatto e bisogna cambiare qualcosa rispetto al progetto originale cosa succede?
si rivede il contratto? mi devo tenere una cosa che non va bene? devo pagare dei mobili in più?

illuminatemi. :)
grazie

wA

#2
Di solito la conferma (e quindi l'acconto) vengono dati per l'ordine definitivo che il mobiliere invia alla casa produttrice, effettuato perciò DOPO il sopralluogo che gli consente di prendere le misure esatte.
Fare l'ordine prima mi sembra un po' rischioso... a me non l'hanno mai proposto :roll:
- Aspettando Godot -

#3
Io ho fermato la cucina a settembre, dando un acconto del 15% sul preventivo. Ho fermato la cucina nel senso che ho bloccato i prezzi a quel giorno, infatti successivi aumenti che ci sono stati nn mi sono poi stati conteggiati. Poi a gennaio mi hanno posato le piastrelle a casa, quindi è uscito l'arredatore del negozio a fare un sopralluogo e a prendere le misure corrette. Dopo una settimana sono tornata in negozio, mi è stato mostrato il disegno definitivo con un paio di piccole modifiche, il dettaglio dei prezzi e ho deciso definitivamente un paio di cose che avevo lasciato in sospeso (tipo le maniglie). Il totale alla fine era di qualche centinaio di € inferiore a quello preventivato. Quindi, se, per ipotesi, su un totale di 10.000 e ne avevo dati 1500 e me ne rimanevano da dare alla cosnegna 8.500, adesso sul contratto definitivo c'è scritto che ne ho dati 1.500 e me ne restano da dare 8.200.
In ogni caso l'ordine effettivo parte solo una volta che verificano le misure, quando fermi prima blocchi solo i prezzi !!!
:lol: :lol:

#4
si è quello che credo anche io, a rigor di logica...
solo che mi metto nei panni del mobiliere che manda fuori il tecnico e poi dopo aver fatto preso le misure l'acquirente non si fa più vedere...

chiederò ;)

#6
forse nn mi sono spiegata bene ..... sorry .... :lol: ..... quando il tecnico esce a rpendere le misure io l'acconto già l'ho dato !!!!! Solo che l'ordine non è ancora partito perchè si aspetta, appunto, di avere le misure precise .....

#7
si avevo capito, però a te è andata bene perchè hai risparmiato dei soldi...
e se dovesse capitare il contrario? che la cucina viene stravolta (anche nel prezzo) e avendo dato gia l'acconto, sono obbilgato a prenderla...
boh magari sono solo paure e paranoie da novello acquirente :)

#8
wario_c ha scritto:si avevo capito, però a te è andata bene perchè hai risparmiato dei soldi...
e se dovesse capitare il contrario? che la cucina viene stravolta (anche nel prezzo) e avendo dato gia l'acconto, sono obbilgato a prenderla...
boh magari sono solo paure e paranoie da novello acquirente :)
vabbè ma stravolta in che modo???
giusto se una parete di 3 mt diventa di 4 si aggiungeranno altri pezzi.......le misure prese non devono essere precise al millimetro ma neanche totalmente sbagliate!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
Bè ma nn credo che possa venire stravolta .....
Tu cmq il progetto lo fai su misure prese sulla carta, giusto ??? Queste misure, si sa, non sono precise al millimetro ..... ma in genere non cambiano neppure radicalmente !!! (nel senso che è difficile che ci stia una base in più, per dire). Quindi devi mettere in conto che nel caso si riducano un po' diovrai magari pagare dei tagli (che cmq non è che incidano poi così tanto sul costo della cucina....), mentre se dovessero aumentare un po' (come nel mio caso) o risparmierai su tagli precedentemente previsti, oppure, se non ne erano previsti, dovrai pagare in più una fascetta di tamponamento affinchè nn si vedano "buchi" ......
Però non credo che la differenza tra misure reali e misure sulla carta possa stravolgerti un progetto ......
:lol:

#11
wario_c ha scritto:si è quello che credo anche io, a rigor di logica...
solo che mi metto nei panni del mobiliere che manda fuori il tecnico e poi dopo aver fatto preso le misure l'acquirente non si fa più vedere...

chiederò ;)
No nel momento in cui fermi per bloccare il prezzo hai comunque firmato un contratto che ti impegna a comprarla da lì a due anni (varia da mobiliere a mobiliere), il nostro per esempio ci aveva detto che ti impegnavia comprarla da loro poi potevamo anche cambiare marca della cucina , ma dovevamo comunque prenderla dopo, non puoi sparire.