La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione zona cucina

#46
mamma santina ha scritto:Il soffitto non è uniforme, parte dal basso in fondo e si alza fino a 5 metri.
Delle varie ipotesi postate io sono sempre per l'isola parallela alla finestra, mi sembra la disposizione che sfrutta meglio lo spazio.
gina ha scritto:
Immagine
cla56 ha scritto:Tendenzialmente sarei più per le prime due poiché tendono ad accorciare il vano.
Per quanto attiene al discorso "così si accorcia il locale" (con i mobili in fondo, cioè), normalmente appoggerei il ragionamento, ma qui... propendere per una disposizione di un certo tipo perché si "accorcia" (di 60 centimetri) un locale lungo più di 13 metri... mi sembra ridicolo (pur con tutto il rispetto :wink: ).
Magari (anzi sicuramente) "accorcerei" di 6 o 7 metri, tra soggiorno e pranzo, con qualche scaffale aperto / libreria.
Ma infatti,la mia considerazione accorciare il vano non si riferiva solo ai cm.60 dei mobili sulla parte di fondo ma anche allo spazio tra questa e l'isola/penisola più la profondità di quest'ultima quindi di circa cm.250.In pratica se pongo dei volumi secondo il lato stretto del vano questo,prospetticamente mi si accorcia,se li pongo secondo il lato lungo lo spazio prospetticamente mi si allunga.E' come le righe in un vestito....se si è "chiatti" è meglio che siano verticali rispetto la figura :D ....quindi c'è l'incontrario :roll:
Scherzi a parte....che il soffitto si abbassa verso la parete di fondo per certi versi è un bene poiché tenderà ad accorciare il vano.
Gina l'ultima soluzione che hai postato di per sé a me piace solo che....mi sono già espresso....quella del render (piani lavoro a "binario")...molto meno...poco funzionale e con qualche problema di realizzazione.Di certo è piacevole guardare verso l'esterno quando si sta cucinando :wink:
Quella postata da "mamma santina" se posso e in simpatia, è la peggiore di tutte....almeno sotto il punto di vista funzionale.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione zona cucina

#47
cla56 ha scritto:Quella postata da "mamma santina" se posso e in simpatia, è la peggiore di tutte....almeno sotto il punto di vista funzionale
Dato che sono un assoluto principiante, non ho problemi ad accettare le critiche. Se poi le critiche fossero anche motivate, mi aiuterebbero a capire meglio i miei errori, e a migliorare... Trovi poco funzionale l'idea di un'isola in cui ci sono contemporaneamente la funzione lavaggio, la funzione cottura e piani di lavoro? E perché?

Solo alcune foto prese al volo dalla rete:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione zona cucina

#48
mamma santina ha scritto:
cla56 ha scritto:Quella postata da "mamma santina" se posso e in simpatia, è la peggiore di tutte....almeno sotto il punto di vista funzionale
Dato che sono un assoluto principiante, non ho problemi ad accettare le critiche. Se poi le critiche fossero anche motivate, mi aiuterebbero a capire meglio i miei errori, e a migliorare... Trovi poco funzionale l'idea di un'isola in cui ci sono contemporaneamente la funzione lavaggio, la funzione cottura e piani di lavoro? E perché?

Solo alcune foto prese al volo dalla rete:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ciao! Io non ho detto che le isole che abbiano sia piano cottura che lavaggio non siano funzionali.Tra le stesse immagini che tu hai postato ce ne sono alcune che sicuramente vanno bene;in particolar modo le prime due e la quarta.
Meno bene,a mio avviso, le altre più simili a quella che tu hai proposto.
In sostanza trovo poco pratico e quindi poco funzionale,che per svolgere le varie attività di preparazione, sia necessario muoversi intorno ad un perimetro (e non all'interno) dove da un lato abbiamo il piano cottura,da un'alto la lavastoviglie,da un'altro il lavello ....molto meglio,come si vede dagli esempi citati,che il tutto si possa svolgere in modo lineare con movimenti più logici,naturali e anche meno pericolosi (immagina dover portare una pentola con acqua bollente dal piano cottura al lavello dovendo muoversi in uno spazio che è anche di passaggio per altri...se ti muovi linearmente o in una cucina angolare "interna" questo rischio non c'è ed il percorso è anche più breve...)
Altro esempio:è bene che la lavastoviglie sia di lato al lavello e che quest'ultimo non sia in posizione estrema sul piano per ovvi motivi ( questo vale anche per il piano cottura)...Quando io ho consigliato come dimensione per l'isola min.cm300 ho pensato a queste possibilità....poi certo tutto si può fare...anche la tua soluzione.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione zona cucina

#49
Nel post parlavo della poca simpatia che ho per le penisole; dello spazio a disposizione, secondo me più adatto ad ospitare un'isola parallela alla vetrata; e poi, in via subordinata, per venire incontro alle richieste di chi ha creato il thread, dell'eventualità di lavorare su forma e dimensioni dell'isola per poterla posizionare in modo "simmetrico" rispetto all'asse longitudinale del locale.
Tu invece sei già al passo successivo, il come disporre le funzioni sull'isola. Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro sul punto, ma evidentemente la chiarezza non è mai abbastanza: le funzioni vanno studiate sulla base di diversi fattori, luce, orientamento, impiantistica, eccetera eccetera.
Lavello e piano cottura li ho messi a caso, fai bene a criticarli ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione zona cucina

#50
mamma santina ha scritto:Nel post parlavo della poca simpatia che ho per le penisole; dello spazio a disposizione, secondo me più adatto ad ospitare un'isola parallela alla vetrata; e poi, in via subordinata, per venire incontro alle richieste di chi ha creato il thread, dell'eventualità di lavorare su forma e dimensioni dell'isola per poterla posizionare in modo "simmetrico" rispetto all'asse longitudinale del locale.
Tu invece sei già al passo successivo, il come disporre le funzioni sull'isola. Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro sul punto, ma evidentemente la chiarezza non è mai abbastanza: le funzioni vanno studiate sulla base di diversi fattori, luce, orientamento, impiantistica, eccetera eccetera.D'accordissimo!!
Lavello e piano cottura li ho messi a caso, fai bene a criticarli ;-)
Forma e funzione sono una dicotomia dove lo spazio di manovra per il "progettista" può essere più o meno ampio: si può far prevalere la prima a discapito dell'altra o viceversa, oppure trovare il giusto equilibrio tra di loro.
Il tutto dipende anche dall'impronta estetica che il "progettista" vuol dare alla realizzazione o più semplicemente assecondando le richieste del committente.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Disposizione zona cucina

#51
Ciao, premetto che non sono del mestiere (basta dare un'occhiata ai miei post per togliersi ogni dubbio...), però secondo me il locale, per quanto enorme ha non poche criticità.

non solo è lungo e stretto, ma l'entrata è proprio a una delle estremità; se ho ben capito proprio quella dove il tetto è più alto.
appena entri e ti giri a sinistra hai l'occhio che "corre" verso il fondo e il soffitto che si abbassa; hai un effetto imbuto mica da ridere, che ben si vede nei rendering di Gina (a volte i rendering posso essere un po' "bugiardi", ma non credo sia questo il caso).

secondo me la prima cosa da fare è "spezzare" il locale con qualcosa di più deciso di una eventuale isola; io ci vedrei bene una libreria a doppia faccia, come questa
Immagine
potresti o appoggiarla alla parete, lasciando il passaggio solo davanti al finestrone o "accorciarla" un pochino e lasciare un varco anche sopra (in corrispondenza della porta di accesso alla matrimoniale).
una volta che hai delimitato gli spazi della cucina probabilmente gli elementi "vanno a posto da soli"... o quasi.

per altro mi convincono abbastanza poco le due porte di accesso al disimpegno.
il corridoio è lunghissimo e molto stretto (a occhio un metro o meno).. e anche qui ci sono due accessi ai lati. io francamente avrei messo una sola porta, in mezzo...

ps.
può essere che, di partenza, la cucina fosse stata pensata non sulla sinistra, ma a destra, dove c'è l'entrata?

Re: Disposizione zona cucina

#52
Ciao intanto, una cosa da precisare che credo non abbiate capito. Il tetto è a due falde e il colmo (h 5m circa) è la parete che divide la zona giorno da quella notte, scende poi fino all'altezza di circa 3 metri.
Questa foto è vista da dietro per farvi capire:
Immagine
Inoltre l'entrata è stata pensata a sinistra perché,di solito, non si entra direttamente in cucina :wink:

Ciao ciao....
Peace&Love

Re: Disposizione zona cucina

#53
sull'inclinazione della falda mi sembra strano...davvero non poteva essere altrimenti :D
sulla disposizione, mi era venuto il dubbio perchè non riuscivo a giustificare altrimenti il finestrone enorme proprio davanti alla cucina.
direi che la libreria a questo punto perde parecchio della sua ragion d'essere; non credo starebbe bene con un soffitto inclinato verso il suo lato lungo.

a-ri-ps.:

ma allora di fatto il corridoio zona notte è alto 5 metri?

Re: Disposizione zona cucina

#55
Potendo io farei un doppio ingresso,uno dove é ora ed uno che entri direttamente in cucina :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Disposizione zona cucina

#57
Ciao a tutte/i
volevo aggiornarvi sulla composizione finale della cucina, che sarà il modello Wega di Arredo3. Mi sarebbe piaciuto avere una Valcucine ma il portafoglio non era dalla nostra.

Immagine
Dettaglio Isola
Immagine
Che ne dite?

Un grazie particolare a Gina, sei stata molto di aiuto con i tuoi progetti :D
Peace&Love

Re: Disposizione zona cucina

#58
Immagine


Ciao a tutti, siamo agli sgoccioli, la casa è quasi finita finalmente!
Ho allegato la foto della zona cucina per chiedervi un parere sui colori. Tenendo conto che la disposizione sarà come quella del post sopra e che sarà nei toni scuri, o nera opaca o vulcano opaco, avrei un dubbio sul colore del piano della zona a muro. Meglio nei toni scuri o per staccare e dare un tocco di luce colore chiaro, tipo bianco o grigio chiaro?

Grazie a chiunque mi saprà dare un consiglio!

Linda
Peace&Love

Re: Disposizione zona cucina

#59
Il pavimento è quasi uguale al mio :D

A me personalmente non piacciono i contrasti troppo marcati nella cucina, ma è questione di gusti.
Io ho fatto la cucina grigio medio/scuro e ho scelto il piano nero. Trovo gli abbinamenti in tinta più eleganti.

Se fai tutto nero e il piano bianco, non so... non mi convince, ma ripeto, ne ho viste tante così, alla fine è questione di gusti.