La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarico cappa

#1
Ciao a tutti!!
Ho appena comprato casa e sono alle prese con la progettazione cucina!
In particolare ho dei grandissimi dubbi sul posizionamento dello scarico della cappa, ho letto vari post in giro per il web, ma il risultato è che sono ancora più confusa di prima! :(
Io vorrei mettere una cappa a parte (da 60 cm), la cucina in questione poggia contro un muro esterno che da sul mio mini giardino e sopra è posizionato il mio balcone.
Le possibilità che ho sono 2:
- praticare un foro sulla facciata principale e far scaricare la cappa direttamente all'esterno
- far correre il cannone per tutta la cucina (circa 2 metri) per farlo scaricare nella canna fumaria..
I miei dubbi sono:
-per la soluzione 1, che è quella esteticamente migliore..
È legale far scaricare la cappa direttamente all'esterno, sul giardino? Non ci saranno problemi quando piove che mi era acqua dal foro o che mi entra il freddo? So che per fare questo ci vorrà l'approvazione del codominio, vorrei solo capire se è fattibile!
Nel caso scegliessi la seconda soluzione.. è possibile convogliare nello stesso punto della canna fumaria sia caldaia che cappa?
Al momento la caldaia è in casa, in cucina, noi vorremmo cambiarla, spostarla all'esterno e metterla a condensazione.
Ho letto però che non è possibile collegare cappa/caldaia nello stesso punto della canna fumaria perché ci potrebbero essere problemi con i fumi di scarico..

L'ultima e meno ottimale soluzione sarebbe quella di mettere la cappa come filtrante, ma avendo un open space preferirei evitare..

Sperando che qualcuno riesca a darmi una mano

Un saluto

Giada

Re: Scarico cappa

#2
Ciao Giada,

Scarterei da subito l'opzione #1....in quanto per esperienza i condomini non ti daranno mai l'unanimità per vari motivi (estetica del condominio, odore e non sempre le leggi lo permettono).......anche perchè loro ti dicono che esiste appunto la canna fumaria per questo motivo.

Quindi opzione #2 ed a questo punto o installi i tubi di scarico a muro e poi crei una finta trave in cartongesso per coprirli oppure li installi sottotraccia nel muro quindi.
Suggerisco di scaricare i fumi di cappa e caldaia in tubazioni distinte.
Suggerisco anche di valutare una cappa da 90 se hai un piano cottura da 60......solo se è a tre fuochi può andare bene la cappa da 60..........perchè è sempre meglio una cappa leggermente più larga per raccogliere meglio i fumi e per allontanare il calore dai pensili. La cappa filtrante è proprio l'ultima soluzione anche per il motivo di cui tu stessa parli.

Re: Scarico cappa

#3
Ciao, grazie mille per la risposta!
Ma.. se mi dessero il permesso.. è possibile far "sbuffare" la cappa direttamente all'esterno, senza che vada nella canna fumaria? Non avrei problemi di infiltrazioni di acqua o freddo? Qualcuno che ha adottato questa soluzione ne sa qualcosa?!
Per la soluzione due, dovrei chiamare un idraulico e far studiare l'impianto per capire se è fattibile fare come mi hai suggerito.. ;)

Re: Scarico cappa

#4
Se ti dovessero dare il permesso (al 99% dubito lo ricevereai!!!) è possibile fare realizzare dal muratore un foro del diametro corretto e nella posizione indicata dal progetto e dal tipo di cappa.....essendo sotto ad un balcone aiuta a non fare entrare la pioggia però ogni volta che cucinerai qualcosa di fritto l'odore rimarrà all'esterno mentre se collegata alla canna fumaria questo non succede......dovrai necessariamente fare una manutenzione alla griglia esterna che andrà ripulita da olio e altro......e potrebbe rischiare di sporcare il muro esterno.

Non serve chiamare un idraulico........il lavoro lo realizza il muratore che ti dice subito se il tubo di aspirazione potrà essere incassato nella parete o se dovrà essere fissato all'esterno ed in questo secondo caso poi il cartongessista realizzerà una copertura secondo il tuo gusto ed in armonia con l'estetica del tuo progetto. Al tubo sarebbe meglio dare una pendenza del 10% per la condensa.