La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato o laccato?

#1
C'è qualcuno che saprebbe indicarmi i principali pro e contro di questi due materiali x le ante delle cucine?

Non so se abbia senso fare un paragone del genere, ma meglio un buon laminato o un laccato mediocre?

Sono stata in negozi in cui mi hanno sponsorizzato il laminato dicendo che è molto più resistente) ed in altri il laccato.

Re: Laminato o laccato?

#2
nuuuuuuuuuu! roock! Questo non me lo dovevi fare. Mi hai anche mandato in tilt il cellulare! :)

hihihi! Ci sono milioni di domande sul laccato e sul laminato. Prova a usare il cerca. Intanto anche io avevo provato a raccogliere un po' di risposte di q.

Cmq il laccato è più pregiato e si un po' più delicato: certo non puoi usare cose aggressive per lavare ad es...ecco. Ah. È più costoso anche.

Il laminato....è il laminato! Classico. Invecchiando i bordi si possono sciupare. Ma in generale è resistente.

Dipende tutto da quello che vuoi e che ti piace soprattutto!!! Le hai viste le ante di cui parli? Quale ti piace di più? E rientrano entrambe nel tuo budget?

Qui una raccolta di discussioni:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=123096

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p2321460

vedi se trovi le risposte che cerchi! Poi se qlc non ti è chiaro, chiedi e qsecofr ti risponderà! :)

ciao!

Re: Laminato o laccato?

#4
sintetizzando al massimo.
il laccato è più pregiato, esteticamente e al tatto più bello ma delicato, il bianco col tempo tende ad ingiallire. permette la finitura lucida ma è importante andare su un buon prodotto per avere un bel risultato.
il laminato offre soprattutto oggi come oggi infinite finiture, un ottimo rapporto qualità/prezzo e resistenza. niente lucido però e c'è il "problema" della bordatura.
entro al termine laminato purtroppo spesso si fa rientrare ciò che propriamente laminato non è, sulla spiegazione melaminico, hpl, cpl etc. etc. rimando a vecchi post del buon Qsecofr, professionista nel campo laminati molto preciso ed esaustivo, impossibile tu non riesca a trovare alcuna discussione :wink:
te ne posto una ma davvero le sue spiegazioni sono varie e se vuoi cercare di capire bene la materia ti consiglio di fare una lettura accurata dei suoi post

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... l#p1959582

Re: Laminato o laccato?

#6
Il laccato è di qualità e di solito più bello della maggior parte dei laminati.
Il laminato dipende; alcuni sono buoni, altri proprio scadenti.
Il punto debole del laminato sono gli angoli e gli spigoli: tendono a scollarsi leggermente ( pochissimo s ' intende, devi andare a guardare da vicino ) in tali punti. Con i laccati questo non succede ( almeno non dovrebbe).
Se la differenza di prezzo tra i due non è troppa, preferirei il laccato.

Re: Laminato o laccato?

#7
Arredilowcost ha scritto:Il laccato è di qualità e di solito più bello della maggior parte dei laminati.
Il laminato dipende; alcuni sono buoni, altri proprio scadenti.
Il punto debole del laminato sono gli angoli e gli spigoli: tendono a scollarsi leggermente ( pochissimo s ' intende, devi andare a guardare da vicino ) in tali punti. Con i laccati questo non succede ( almeno non dovrebbe).
Se la differenza di prezzo tra i due non è troppa, preferirei il laccato.
be insomma... vogliamo parlare della enorme qualità delle tonnellate di laccato lucido diretto a 4 euro al metro quadrato che sono state vendute? ... poi non è vero che i laminati tendono a scollarsi. E' proprio un'informazione sbagliata: è vero che si può notare la riga di colla (e ci sono metodi per evidenziarla meno), è vero che se prende acqua o forte umidità il pannello può gonfiarsi ( e ci sono bordature stagne) ma non è vero che il bordo si stacca: ci mancherebbe altro. Forse ti riferivi al polimerico sull'angolo interno... ma il polimerico non è un laminato in senso proprio.
Mentre, se parliamo di resistenze superficiali, con parametri di resistenza al graffio, usura, agenti chimici, luce... be...
Pax tibi Marce

Re: Laminato o laccato?

#10
qsecofr ha scritto:be insomma... vogliamo parlare della enorme qualità delle tonnellate di laccato lucido diretto a 4 euro al metro quadrato che sono state vendute? ...
Quoto!

Purtroppo è vero che il mercato/tendenza di acquisto negli ultimi tempi è fortemente al ribasso e molti produttori rincorrono le richieste senza porsi molte domande sulla qualità finale (ma dopotutto non se la fanno nemmeno gli acquirenti, per cui ... :roll: ).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Laminato o laccato?

#11
Innanzitutto vi ringrazio x le risposte. Dal mio punto di vista, quello di un'acquirente totalmente inesperta, parte del problema sta nel fatto che i venditori non sempre sono chiari. Mi parlavano di ante e ho chiesto, ma sono laccato o laminato? Risposta:Anche quelle laccate sono in laminato?
Ho chiesto: ma questo modello è laminato o polimerico? Perché so che nel polimerico si può staccare la pellicola...
Risposta: (con risata) ma è tutto polimerico, e alle mie cucine non è mai successo.
È chiaro che non mi fido di questi rivenditori (ne ho trovati anche di seri per fortuna), ma quello che voglio dire è che x chi affronta questo universo x la prima volta non è facile. Quindi grazie x il vostro aiuto.

Re: Laminato o laccato?

#12
Roockie ha scritto: È chiaro che non mi fido di questi rivenditori (ne ho trovati anche di seri per fortuna), ma quello che voglio dire è che x chi affronta questo universo x la prima volta non è facile. Quindi grazie x il vostro aiuto.
Sentite condoglianze.
Da "tecnico" posso dire che l'ignoranza regna sovrana purtroppo in questo settore. Non c'è un opera di formazione neanche minima e se c'è riguarda aspetti il più delle volte solo commerciali (costa così... ma com'è?... che te frega costa così...)
Purtroppo è una colpa grave dell'intera rete vendita che perde informazioni importanti per strada... quello che arriva al rivenditore è veramente un'informazione frammentaria.
Pax tibi Marce

Re: Laminato o laccato?

#13
coolors ha scritto:
qsecofr ha scritto:be insomma... vogliamo parlare della enorme qualità delle tonnellate di laccato lucido diretto a 4 euro al metro quadrato che sono state vendute? ...
Quoto!

Purtroppo è vero che il mercato/tendenza di acquisto negli ultimi tempi è fortemente al ribasso e molti produttori rincorrono le richieste senza porsi molte domande sulla qualità finale (ma dopotutto non se la fanno nemmeno gli acquirenti, per cui ... :roll: ).

Avete ragione da vendere.

Re: Laminato o laccato?

#14
non troverai mai uno che ti spiega i materiali in modo così pulito, semplice, chiaro, onesto e preciso come Q.
non è per piaggeria ma spesso leggendoti penso che un Q capo del governo ci farebbe taaaanto bene.

Re: Laminato o laccato?

#15
bayeen ha scritto:non troverai mai uno che ti spiega i materiali in modo così pulito, semplice, chiaro, onesto e preciso come Q.
non è per piaggeria ma spesso leggendoti penso che un Q capo del governo ci farebbe taaaanto bene.

e che darà chiu' pilu pe tutti............................