La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top cucina con due materiali

#1
Salve a tutti ..Ho preso una cucina Scavolini con il top in laminato porfido touch, gola nera e basi inferiori rovere kaki (Scav708).Vorrei aggiungere nella stessa parete, e dunque unire a questo top, un piano in granito nero che mi servirebbe come base di lavoro , visto che ho costruito in cucina il forno a legna.Sotto questo top in granito vorrei riprendere sia la gola che le ante della cucina . Secondo voi e' un' idea carina il top di 2 colori e di 2 materiali diversi, che sarebbero sullo stesso livello, o sarebbe meglio utilizzare qualche altro materiale che sia dello stesso colore del top della cucina? So che è molto soggettivo e si basa sui gusti personali , ma sono un po' indecisa sulla scelta .Grazie a chi vorra' dedicarmi un minuto.

Re: top cucina con due materiali

#2
Marcella1 ha scritto:So che è molto soggettivo e si basa sui gusti personali , ma sono un po' indecisa sulla scelta .Grazie a chi vorra' dedicarmi un minuto.
In un certo modo ti sei risposta da sola..........il mio suggerimento, essendo un piano che continua sulla stessa parete e nello stesso ambiente, è di scegliere lo stesso materiale e finitura........altrimenti se vuoi una finitura differente inserisci fra i due top un elemento che divide e quindi "inganna" l'estetica...ed allora ottieni quello che desideri.

Re: top cucina con due materiali

#4
Se i due piani, rimangono divisi, quindi non avrebbero continuità fisica, io li farei totalmente diversi, nel materiale e nel colore, non hai pensato ad un piano in acciaio? :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: top cucina con due materiali

#6
x capperuggiola:
I due piani rimangono uno affiancato all'altro e sullo stesso livello ..Volevo dare l'effetto di continuita' della cucina, ma con un materiale piu' resistente.. Stavo valutando anche l'okite .. che magari potrei trovare del colore simile...

Re: top cucina con due materiali

#8
Marcella1 ha scritto:grazie! mi piacerebbe però un piano di lavoro bello resistente,non il laminato, che sono sicura si rovinerebbe alla prima infornata di pizze!
Ti faccio presente che se sei maldestra o desideri un piano di lavoro 100% resistente non saprei cosa consigliarti........nel senso che i produttori fanno presente che è sempre necessario il buonsenso da parte dei clienti/utilizzatori e quindi l'uso del tagliere e sottopentola.

Il laminato HPL è senz'altro valido avendo un buon rappporto qualità prezzo...altrimenti passerei all'agglomerato di quarzo 93%ca con molta più resistenza ma anche ad un prezzo tre volte più alto.......altri piani li scarterei per vari motivi.

Re: top cucina con due materiali

#9
Marcella1 ha scritto:x capperuggiola:
I due piani rimangono uno affiancato all'altro e sullo stesso livello ..Volevo dare l'effetto di continuita' della cucina, ma con un materiale piu' resistente.. Stavo valutando anche l'okite .. che magari potrei trovare del colore simile...
Anzichè parlare del marchio parlerei del materiale, nel senso che è importante la percentuale di quarzo presente nel piano e magari se è antibatterico è meglio visto che ci si trova in cucina a contatto con gli alimenti.
La vedo molto difficile abbinare due piani di materiale differente sperando di trovare la stessa finitura.......intanto le nuove finiture non sono più uguali fra i due materiali a differenza di una volta (graniti, marmi, ecc) e poi se tu ci pensi è come abbinare una giacca ed un pantalone di un abito da uomo dello stesso bagno di colore ma su tessuti differenti che rendono poi necessariamente in modo differente.

Re: top cucina con due materiali

#10
Un'idea già molto vista col legno (mai vista col marmo ma potrebbe funzionare) quella di variare l'altezza dei 2 piani facendo il nuovo un po più alto o basso ?
Immagine
A me la continuità totale ma con materiali diversi stona :( ma come hai giustamente detto è un fattore molto soggettivo

Re: top cucina con due materiali

#11
Le foto non sono il massimo come inquadratura :|
Il piano in acciaio ha un bordo salvagoccia quindi anche se i due piani sono alla stessa altezza, quello in acciaio risulta 1 cm più alto.
Ultima modifica di Bizzy il 15/12/15 10:46, modificato 1 volta in totale.

Re: top cucina con due materiali

#13
Nella mia cucina precedente avevo il pc e lavello su due blocchi in acciaio (90+90 cm) sporgenti e rialzati di alcuni cm rispetto al top in laminato, l'effetto era gradevole in quanto la differenza tra i due materiali veniva accentuata e resa elemento d'arredo.

Penso anche io che sia meglio cambiare nettamente colore se usi un materiale diverso, evidenziando così anche le funzioni diverse, piuttosto che cercare una uniformità difficile da ottenere a detta dei più esperti.

Re: top cucina con due materiali

#14
13 febbraio ha scritto:Bella Bizzy complimenti :D

Acciaio semplicemente abbacinante :shock:

Beh non mi meraviglio, immagino se ne occupi Leo :lol:
Forse, ma proprio forse potrei fare un pensiero sul top in acciaio, ma quel pc, per quanto possa essere bello, sarebbe il mio peggior incubo!!
La cucina è di un'amica dei miei :wink:

Re: top cucina con due materiali

#15
Bizzy ha scritto:
13 febbraio ha scritto:Bella Bizzy complimenti :D

Acciaio semplicemente abbacinante :shock:

Beh non mi meraviglio, immagino se ne occupi Leo :lol:
Forse, ma proprio forse potrei fare un pensiero sul top in acciaio, ma quel pc, per quanto possa essere bello, sarebbe il mio peggior incubo!!
La cucina è di un'amica dei miei :wink:

ops :mrgreen:

pero' gliela pulisce Leo vero? :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"