La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La seconda è quella buona.. (con img)

#1
Ciao a tutti!
Vi leggo sempre silenziosamente e torno a chiedere un feedback per quella che sarà (se dio vuole) la nostra cucina definitiva.
Avevo scritto mesi fa (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=120913) ma purtroppo, per uno scherzetto da parte dei proprietari, non siamo più riusciti a prendere quella casa.. sorvoliamo :roll:
Adesso, e lo dico incrociando l'impossibile dati i precedenti, sembra che siamo finalmente a cavallo e torno a chiedere consiglio per il progetto della nostra futura cucina!

Si tratta di un locale di ca. 14mq che al momento è parzialmente separato (da un tavolato che abbatteremo) dalla sala che è un locale molto ampio di ca. 57 mq. Questo lo stato attuale per darvi l'idea:
http://i67.tinypic.com/os4fx4.jpg
http://i64.tinypic.com/24weo48.jpg

I nostri obiettivi:
- ambiente aperto e più integrato con il resto della zona giorno
- isola e/o penisola
- dare massimo risalto alla cucina dato che è l'ambiente che vivremmo e che ci piace di più

Adesso la cucina risulta sviluppata con lavello e piano di lavoro esattamente dalla parte opposta della fonte di luce e non mi piace. Abbattendo il tavolato si riuscirebbe forse a integrare il discorso penisola (isola non capisco se basta lo spazio) e a dare più risalto all'ambiente che ora, di fatto, sembra una nicchia alla fine della sala. Mi sembra quasi una scatola nascosta così..
Che ne dite di questa soluzione? Abbiate pietà per la qualità del lavoro :D :oops: spero di aver messo tutte le misure utili:
(non state a guardare le larghezze precise delle singole basi, sono stata un po' approssimativa giusto per dare l'idea..)
Immagine

Immagine
Immagine
Che ne pensate? Mi sfugge qualche altra soluzione migliore? l'apertura sulla sala è larga 4 mt quindi contando un'isola di almeno 2mt di lunghezza (giusto?), farla al centro mi sembra un po' tirato.. :( e a quel punto dovrei eliminare i mobili laterali, perdendo di fatto ca. 3mt di cucina e lasciando solo i 4mt dietro l'isola, anche meno considerando che ci deve stare il frigo.

Dubbi secondari: al mio fidanzato piace molto l'idea del piano cottura sulla (pen)isola con cappa sospesa, ma a quel punto dove piazzo il lavello? se lo piazzo di fianco (più vicino) si trova in un punto dove non metterei pensili (per lasciare almeno un lato che non appesantisce l'ambiente) e non so se ha senso. Se lo metto dietro al piano gas (quindi sotto i pensili), mi sembra che poi a destra e a sinistra rimanga del piano di lavoro un po' così lasciato a se stesso, oltre alla maggiore distanza dai fornelli.
Il forno non si vede ma l'ho messo da 90 sotto al piano gas.
Ultimo dubbio: sviluppando una soluzione di questo tipo, ovviamente si perderebbe lo spazio per quel tavolo che c'è ora dietro il muretto, quindi si perde l'idea "tradizionale" della cucina abitabile dove si può anche mangiare.. mi tiro la zappa sui piedi? in linea teorica non mi parrebbe un problema mangiare nella zona pranzo "spostata", ma sarà troppo scomodo per i pasti quotidiani? meglio meno mobili ma con un tavolino per tutti i giorni?

Grazie in anticipo!

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#2
Buonasera, personalmente farei un'isola centrale da 180 composta da 1 base ad estrazione da 30, 1 base forno da 90 ed una basa ad estrazione da 30.
Il tavolo a sbalzo nel retro dell'isola.
Il lavello sulla parete da 4 mt cercando di accentrarlo più possibile.
Iniziando da sx verso dx posizionerei il frigorifero, una base da 60, la base lavello da 90, lavastoglie, base angolare più le basi sulla parte di sx.
In questo modo il lavello ed il piano di cottura sono uno di fronte all'altro con un impatto visivo molto carino.
Provi a ragionarci sopra.
Cordialmente
Raffaele

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#3
Hai molto spazio però in quella cucina rischi di fare i chilometri.
Io lascerei meno spazio tra penisola e parete. Anzi, mettendola più all'interno eviti di far sporgere gli sgabelli che sembrano messi lì per farsi notare più che altro.
Poi l'isola centrale in effetti può essere un'idea valida.

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#4
Hai bisogno di tutto quel piano di lavoro?
non capisco perché non fare più colonne visti gli spazi, non ti piacciono?
le colonne secondo me darebbero più eleganza all'ambiente, arredano molto, ed inoltre sono comode sia per il forno che come dispensa. il frigo lì tutto soletto in quel bell'ambiente sembra chieda aiuto :mrgreen:

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#5
Spazio importante che certamente merita una soluzione altrettanto importante e non dimessa come la proposta postata.Concordo con il suggerimento di bayeen:dare maggior carattere aumentando la presenza di armadiature (in primis consiglierei di portare il forno da 90 in colonna....la cucina lo merita :wink: ),poi anche una colonna credenza.....
Cosa importante:quando si ha a che fare con queste dimensioni è utile "sapere" con che budget muoversi....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#6
cla56 ha scritto:Spazio importante che certamente merita una soluzione altrettanto importante e non dimessa come la proposta postata.Concordo con il suggerimento di bayeen:dare maggior carattere aumentando la presenza di armadiature (in primis consiglierei di portare il forno da 90 in colonna....la cucina lo merita :wink: ),poi anche una colonna credenza.....
Cosa importante:quando si ha a che fare con queste dimensioni è utile "sapere" con che budget muoversi....
cla56

Quotone. Tutto quello spazio e forno basso :shock:

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#7
Grazie a tutti per le risposte!

Quindi consigliate isola centrale (va bene una soluzione da 180 cm come suggerito da Subwayman?). Rimarrebbero 110cm residui per il passaggio per lato, dite che è abbastanza?

Discorso colonne: consigliate di attrezzare solo la parete da 4mt a colonne incassandoci il frigo e il forno, ho capito bene?

1) vanno bene anche per cucine non super moderne minimal? Per capirci, sicuramente non opteremmo per una cucina di questo tipo:
Immagine
(snaidero)

2) la mia grossa preoccupazione è lo spazio di lavoro. Lasciando solo una parete a colonne e l'isola (parzialmente occupata dai fuochi), per quanto accattivante esteticamente come soluzione, non mi rimane un piano di lavoro pressoché nullo? Io invoco tutti i santi del paradiso ad oggi con una cucina lineare da 3mt perchè non mi basta mai lo spazio.. :roll: Tenete conto che sarà una cucina super sfruttata (impasti, teglie, ecc.) e che sicuramente dovrò trovare lo spazio per appoggiare 1 microonde, 1 kenwood e 1 nespresso :lol: .


Discorso budget: penso che andiamo dai 10 ai 15 k , dipende anche da qualche lavoretto che vorremmo fare prima di entrare ma grosso modo potremmo arrivare fino a 15.000.
Mesi fa avevo fatto preventivo per Baltimora di Scavolini (rivenditore bocciato nettamente) e Stosa City (che però ai tempi non avevo trovato esposta ancora da nessuna parte..). Stiamo valutando anche l'opzione mobilificio se non troviamo nulla che ci convince dai rivenditori dei grandi marchi..

Per capirci questo è lo stile che piacerebbe a me: dettagli elaborati ma non pomposi, no minimal lucido, magari sì a un po' di vetrine, colori freddi o cmq naturali (bianco / grigio / legno chiaro), pensili rialzati anche fino al soffitto. Vorrei riuscire a combinare in maniera sensata ( :roll: :D ) un po' di stile classico americano con una spinta però meno pomposa e più sobria moderna o "da recupero" (quindi sì a elementi industriali, o da recupero legno stile scandinavo).
Non si sarà capito niente :oops: qualche foto:

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#8
non so bene le misure. Non so se vuoi l'isola. Non so le tue esigenze....ma mi sono ricordata della cucina di albe. Forse può dsrti un idea.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=15
albe81 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi spiace che nessuno riesca a darmi una mano...

Per il momento sono arrivato a questa conclusione, non mi dispiace. Ho dovuto rinunciare al forno da 90... mi han fatto cambiare idea...

Vi allego una paio di prospettive
Immagine
Immagine
In disegno si vede una finestra ma è una portafinestra.

Il bancone snack alla fine è gradevole esteticamente ed è un notevole piano di appoggio, mancano parecchi particolari, controsoffitti, tamponamenti...

Ciao e grazie a tutti :)
albe81 ha scritto:Ciao mileva

Guarda siamo ancora in alto mare con la zona giorno, ho un'idea buttata giù ma mi pare troppo incasinata. Diciamo che pensavo di aver trovato una zona giorno veramente grande invece non ci sta tutto quello che voglio :D ahahaha my god...

Comunque...
Immagine
Immagine

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#12
bayeen ha scritto:ops pardon! :oops:
lo stile delle immagini somiglia molto al tuo. ora almeno mi spiego perchè non ricordavo questo "tuo" render :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bisogna sempre controllare le fonti :wink: :)
Comunque tornando sul "pezzo"..Eli77...i 10-15.000EU potrebbero non bastare..le cucine che hai postato hanno il brutto vizio,tra cornici,cornicette,lesene,vetrinette all'"inglese",di costare un bel po soprattutto se fanno uso del legno...quello vero!
Quasi sempre si "portano dietro" un piano lavoro di materiali "pregiati" es.pietre,marmi con bordi lavorati e,quindi,volendo tu una superficie di piano lavoro generoso,il costo di questa sola voce potrebbe essere di diverse migliaia di euro...
La soluzione ad isola che ti è stata prospettata da Subway francamente non l'ho capita ( c'è un piccolo errore di calcolo 30+90+30 fa 150 e non 180 e comunque è"viziata" dall'ancor presente forno da 90 in basso ma forse con questa tipologia di mobile sembrerebbe meno grave...anche se :roll: )
L'esempio fotografato che hai postato è decisamente importante,molto ricco,curato,elegante nei dettagli questo ti dovrebbe far capire quale attenzione dovrai prestare nelle scelte e forse anche qualche sacrificio a cui dovrai far fronte.Se puoi,fatti dare una mano da una persona competente.
Buona ricerca :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#13
Ciao Claudio, grazie per la dritta sul budget!

Pensi che, più o meno a parità di finiture, rimanga fuori budget anche con una cucina di fascia più contenuta, tipo Stosa modello Beverly? (la Baltimora direi che è fuori discussione :roll: :) )
Immagine
Ho visto anche il modello Dolcevita (sempre col. biancospino e finiture bianco decap senza linea oro) che non mi sembra male ma forse inizia a diventare un po' "troppo" specie se non inserita nel giusto contesto..

In linea generale comunque dite che è uno stile adattabile a case normali per gente normale e non per cataloghi di cucine da copertina? :oops: perchè finora praticamente le ho viste solo lì :D :roll: effettivamente in Italia mi sembra vada tanto un look di questo tipo, ma sicuramente voi avete esperienze molto più "concrete" a riguardo..

Il rendering di Albi81 è veramente molto bello!
A livello puramente estetico mi piacerebbe di più la soluzione di bayeen / cla / ecc. con la penisola centrale e la parete dietro, sicuramente più armoniosa e regolare dal punto di vista simmetrico.. però mi gioco appunto tutto il piano di lavoro :(
La soluzione del rendering è veramente d'effetto ma forse si adatta di più a una cucina dalle linee moderne..

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#14
non è detto. Adatteresti quella disposizione al tuo stile. Allora se è per questo neanche la penisola con i fuochi e la cappa sospesa è una cosa da cucina "classica". E invece...
Immagine
Immagine
io invece il problema più grande nn lo vedo nè nel piano (che cmq sarebbe sufficiente), nè per lo stile...ma per il costo! Questo si.

Cmq...bo. Nel fine settimana se ho un po' di tempo provo a recuperare le misure. Nn so.

Re: La seconda è quella buona.. (con img)

#15
Secondo me questa cucina ti permette di fare davvero molte cose pertanto è fondamentale che tu abbia ben presente cosa desideri ricavarne. insomma stabilito un budget cerca di fare una scaletta delle cose che sono per te prioritarie. Per es. il piano lavoro nel tuo progetto è davvero tanto ma può essere che per te vada bene. pensa bene ad ogni aspetto pratico, all'estetica comunque con un bravo progettista arrivi senza problemi.
ti prego solo di tenere linee semplici e di non caricare con troppa roba la composizione, lo dico perché spesso ho visto finire in mani poco abili ambienti potenzialmente molto belli.
quindi mai come nel tuo caso dove le scelte sono davvero molto varie, il consiglio è: bravo rivenditore che ti progetti la cucina ASCOLTANDOTI e seguendoti fino alla fine.