La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una nuova cucina... Carta bianca o quasi!

#1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Vicky e sono iscritta da poco, abbiamo acquistato una casa e a breve inizieremo i lavori di ristrutturazione, ovviamente i nostri progetti da dove partono? Dalla cucina!! Cuore della casa :wink:
Se avete voglia di aiutarmi nel progetto ve ne sarei grata!!
Se riesco inserisco la pianta della cucina che resta aperta sulla sala da pranzo. Sulla colonna che vedete c'è la caldaia che non é possibile spostare all'esterno. Preferirei non andare oltre la spalletta per non invadere la sala da pranzo. Gli attacchi per lavello e lavastoviglie non li ho segnati perché possiamo spostarli e il Po sarà ad induzione. Anche il microonde sarà incassato in una colonna assieme al forno.
Avevamo pensato ad una proposta ad L con le colonne a partire dalla spalletta ed una mini isola al centro da 120 cm, ma forse risulterebbe troppo striminzita, oppure una composizione ad U... Se riuscissi ad avere un minimo di piano snack non sarebbe male, ma mi rendo conto che forse é troppo piccola..
La vorrei contenitiva ma allo stesso non troppo pesante. Come finiture alla fine ci siamo quasi decisi per un total white laccata lucida con top di okite o simili bianco e schiena di 30 cm circa (non poseremo rivestimento). Forse ho parlato troppo, ma spero di avervi aiutato ad aiutarmi!! :D
A voi....
Immagine
Edit: non riesco ad inserire tutte le misure quindi le riporto qui.
La colonna delle canne fumarie é profonda 32 cm
Tra colonna e porta finestra ci sono 46 cm
Ultima modifica di Vicky2.0 il 02/02/16 13:47, modificato 1 volta in totale.

Re: Una nuova cucina... Carta bianca o quasi!

#4
col tavolo in quella posizione vedo dura farci stare anche un piano snack.. eventualmente si potrebbe spostare?

ti dispiace se facciamo un riassunto della parete con finestra e portafinestra?
partendo dal basso: muro di 26 cm, quindi finestra di ?? cm, quindi portafinestra di ?? cm, quindi muro fino alla canna furmaria di 46 cm ed infine canna fumaria prof. 32 cm.
non capisco cosa siano quel 343 e quel 286.

Re: Una nuova cucina... Carta bianca o quasi!

#5
Ok, ho provato a fare una pianta più casalinga ma più completa e corretta (spero!! :-P) e spero perdonerai la schifezza, ma con una bimba piccola in braccio già questa è stata un'impresa!! :mrgreen:
Il tavolo non è spostabile, non vogliamo metterlo nella zona living, quindi verrà dove l'ho inserito nel disegno.
Immagine
(343 e 286 sono misure calcolate ed inserite dal programma, credo dalla parete al centro delle finestre.. )

Re: Una nuova cucina... Carta bianca o quasi!

#10
No no, come dicevo poco sopra é una stima della misura finale del muro. Purtroppo essendo un progetto non so poi nella pratica quanto i muratori rispetteranno al cm il progetto. Noi abbiamo indicato un 280 e ho indicato io 5 cm di margine. Per il lato corto invece ho segnato 240/260 perché dovendo ancora essere costruito possiamo adattarlo al meglio al progetto della cucina.