La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Cucina Nuova con isola: consigli

#1
Buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta ma vi leggo da parecchio tempo con grande interesse.
Abbiamo appena comprato casa nuova, un appartamento appena costruito e in fase di rifinitura che ci permette di apportare ancora modifiche. La parte più complessa al momento è la progettazione della cucina e mi piacerebbe avere un vostro consiglio, sul progetto e per la scelta del fornitore.
Abbiamo un unico grande ambiente living di mt 11,40 x 4,44 in cui faremo salotto, zona pranzo e cucina. Ho disegnato una bozza che vi allego.
Immagine
La cucina dovrà obbligatoriamente essere nella parte sinistra dell'ambiente e anche gli attacchi dell'acqua, sebbene ancora modificabili in termini di posizione precisa, dovranno essere in basso a sinistra come da disegno. La disposizione che trovate, con le colonne, l'isola centrale e la parete attrezzata con piano cottura, lavello e pensili, è quella che ci sembra più bella e comoda, avendo pensato di dedicare alla cucina 3 mt x 4,44.
Cosa pensate della disposizione? Spero che la pianta risulti comprensibile :-)

In termini di finiture, vorremmo una cucina con gola, preferibilmente cassettoni da 90cm, in una finitura bianca o grigio/tortora. Per pensili (pochi) ed elementi a giorno pensavamo alla stessa finitura o ad un legno chiaro. Per quanto riguarda il top ci stiamo orientando sul marmo o su un quarzo/quarzite che però abbia delle belle striature come il bianco di carrara o il calacatta (per ora non abbiamo visto nulla che ci piaccia veramente).

Come budget, non vorremmo superare i 12,000€ e, date le dimensioni della cucina e la scelta del marmo, per la finitura delle ante ci stiamo orientando su un laminato/melaminico per stare nel budget. Per ora non abbiamo però trovato nessuno che ci faccia un preventivo sotto i €20,000 (siamo stati da Comprex, Maistri, Veneta....). Pensate non sia possibile arrivare al nostro budget o avete marchi da consigliarci?

Grazie mille del vostro aiuto!
Claudia

Re: Progetto Cucina Nuova con isola: consigli

#2
Noi ci siamo trovati molto bene da Lube. Offrono una vastissima scelta di finiture, sia per i top che per le antine, e hanno tantissime varianti di pensili a giorno. Sul forum ne ho sentito parlare bene, è una marca di fascia media (insieme a Stosa, Scavolini & co, da quel che ho letto).
Noi per una cucina lineare di 3,50m, elettrodomestici inclusi, dovremmo stare entro i 5000€, quindi magari riuscite a stare nel prezzo (o perlomeno sforare di poco, ecco)!
Buona ricerca! :D

Re: Progetto Cucina Nuova con isola: consigli

#4
Credo che il top incida parecchio sul totale! Sai più o meno il costo di mobili separato da top ed elettrodomestici?
Poi potreste ridurre la parete delle colonne, invece di fare 3 metri, fare solo dispensa, frigo e forno centrandole visivamente alle basi di fronte.
Ipotizzando 60 di lavastoviglie, 90 lavello, 90 pc e 60 base con anta, metti solo 2 pensili da 90 sopra lavello e pc, niente vani a giorno.
Di marche non me ne intendo!

Re: Progetto Cucina Nuova con isola: consigli

#5
Ciao!
Come si è detto più volte nel forum, non è il marchio in sé che ti garantisce il risultato, devi trovare un buon rivenditore che ti sappia indirizzare e prepari insieme a te il progetto assecondando le tue esigenze.....
Se ti fai fare un preventivo con elettrodomestici al top, piano di lavoro costoso (quarzo ad esempio), nella composizione metti vani a giorno, molti cestoni e meccanismi particolari puoi spendere tanto anche con un marchio di fascia media tipo Arredo3, Veneta o Lube.

A mio avviso ti conviene iniziare provando a fissare un budget per gli eldom, in base alle tue esigenze (ad esempio se non usi molto il forno puoi prendere un modello basico senza spendere un patrimonio e investire di più ad esempio su un bel frigo o pc).

Poi quando vai dal rivenditore con l'idea del progetto lo sviluppate assieme tenendo conto del budget. Di solito i rivenditori ben forniti tengono vari marchi di fascia diversa, proprio per poter assecondare vari tipi di clientela.

Per la composizione non me ne intendo, però... mi da l'idea che l'isola lì in mezzo sia di intralcio, devi "circumnavigarla" ogni volta che dalla zona cottura e lavello vai al frigo-dispensa.

Re: Progetto Cucina Nuova con isola: consigli

#6
Grazie Bizzy, effettivamente potremmo ridurre la parete colonne di un elemento, facendo quindi colonna dispensa da 60cm, elemento a giorno da 30/35cm, frigo freestanding da 70 (+5cm di spazio per ogni lato), altro elemento a giorno da 30/35cm e infine colonna forno da 60cm. In totale sarebbe 260/270cm.
Centrando però la struttura mi rimarrebbe uno spazio vuoto di circa 25cm tra la parete con la porta finestra e l'inizio delle colonne....Non so se visivamente risulterebbe bello
Inoltre, quanto potrei risparmiare eliminando una colonna?
Sulla questione pensili, ti dirò che io li eliminerei completamente e farei anche solo delle mensole intorno alla cappa.

Purtroppo non ho il dettaglio del costo solo mobili.

Mi rendo conto che il marmo possa essere costoso ma vorrei essere sicura di non avere altra scelta prima di rinunciarvi perchè è veramente il "tocco" in più che vorrei dare alla cucina.
Hai ragione anche tu rossodicina, le scelte che abbiamo fatto non sono economiche :-) Sono sicura che dovremo rinunciare a qualcosa. Detto questo, ero partita dal volere un laccato e, purtroppo, l'ho già eliminato dalle mie richieste e scelto un più economico laminato/melaminico. :wink:

Per quanto riguarda gli eldom, ho fatto un preventivo casalingo e dovremmo stare in €3,800.

Capisco quello che dici sul rivenditore e sicuramente hai ragione. Non è però semplice trovare quello giusto quando si vive lontano da casa :-) Proverò questo weekend ad andare da rivenditori di Lube e Stosa nella provincia di Milano perchè leggendo il forum mi sto rendendo conto che forse ci siamo rivolti a marchi un pò più alti come prezzi di partenza (intendo Maistri e Comprex).