La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scelta materiali e colori

#1
Ciao a tutti! Sono molto felice di aver trovato questo forum per potermi confrontare con voi nella scelta della mia cucina! Nonostante io lavori in un settore creativo (disegno allestimenti fieristici) e per me sia abbastanza facile dare consigli ad altri, ora che si tratta della MIA cucina sono nel pallone! Oltretutto mi sono affidata ad un arredatore (più commerciale che creativo) che ho paura che preferisca solo entusiasmarmi e chiudere l'affare piuttosto che darmi veri consigli. Nonostante tutto ho scelto il mobilificio in cui lavora perchè usa dei materiali che mi piacciono molto.

L'idea di partenza è quella di utilizzare un legno dall'aspetto grezzo (in negozio hanno un rovere "spaccato" che essendo di loro produzione possono utilizzarlo per cucine, tavoli e qualsiasi altra cosa su misura, e mi è molto utile). In contrasto ho abbinato un laccato bianco opaco. Per non ottenere un effetto troppo pesante l'arredatore mi ha proposto di inserire il rovere "effetto grezzo" nella penisola e solo in elementi a giorno tra un pensile e l'altro.
Non mi piacciono gli elettrodomestici in acciaio e nemmeno il lavello, quindi li ho scelti tutti bianchi.
Arriva il punto dolente, il top! L'arredatore mi ha consigliato solo dei laminati (non capisco perchè anche perchè il suo preventivo è al di sotto del nostro budget!), e ci ha convinti ad inserire una finitura che richiama il ferro arrugginito. Virtualmente poteva piacermi l'idea, appena sono arrivata a casa ho fatto un rendering della cucina per capire meglio come sarebbe stato l'effetto... Lo trovo terribile!
Considerate che la cucina è in una nicchia che da sul salotto che ha un parquet rovere crema, e nella zona della cucina il pavimento verrà rifatto.

Che cosa ne pensate??? Gli elettrodomestici bianchi sono eccessivi? (appena capisco come inserire un'immagine vi invio il rendering che ho fatto).

Grazie a tutti.
Michela

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#3
Ciao! Che bell'ambiente, complimenti.
Mi sembra che il top grigio proposto dall'arredatore ci stia bene, creando un piccolo stacco.
Non è facile trovare un quarzo bianco uguale a eldom e basi, probabilmente avresti 3 bianchi diversi. L'alzata dietro il top come pensavi di farla?

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#4
Grazie mille!
Il top non è solo un grigio scuro (capisco che non sia un super rendering chiedo scusa) ma ha molte variegature proprio color ruggine, quindi l'effetto non è neutro, ha proprio carattere. Trovi davvero che ci stia bene? Non rischio di esagerare? In 6mq avrò tutto insieme: rovere effetto grezzo, laccato bianco opaco, piastrelle bianche opache, pavimento (da definirsi), poco più in là parquet rovere crema...ed aggiungo anche una texture effetto ferro arrugginito!
L'alzata dietro al top pensavo di non inserirla in quanto ci sono già delle piastrelle bianche opache neutre e poco invasive che mi piacciono. E' più bella l'alzatina?

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#5
Si tratta di gusti, quindi la scelta è molto soggettiva.
Non sono un'esperta, dal tuo render trovo che un top scuro stia bene (non sono neppure un'amante del total white), indipendentemente dalla finitura proposta dall'arredatore.
Con un top bianco rischieresti di abbinare tanti "bianchi" differenti (piastrelle, cucina, forno e lavello.. a proposito la cappa come sarà?).

Ti metto il link di una cucina di una utente con top scuro su cucina bianca, tanto per vedere lo stacco
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=120

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#6
Il tuo discorso sui bianchi è giusto, anche la cappa lo sarebbe.
Ieri sono andata in uno store Stosa, ho fatto due chiacchere con un arredatore e mi è sembrato davvero molto più competente, credo che avvalermi di un progettista serio sia meglio anche perchè la cucina deve coordinarsi con il resto della casa (è un open space) e non posso ricevere consigli grossolani e rifarmi i rendering a casa perchè non sono convinta, amen abbandonerò la finitura tanto amata!

Se qualcuno di voi avesse voglia di darmi dei consigli vi lascio qualche indicazione su ciò che ho nel resto della casa:
- soffitto alto con travi a vista sia nuove che antiche (quindi una più rossastra e l'altra più bruna) in salotto
- la cucina si trova in una nicchia del salotto, soffitto alto 2.70 bianco. Da qui si vede parte del salotto
- in salotto si trova una libreria tutta parete laminata beige chiarissimo
- pavimento salotto parquet rovere biondo/crema
- pavimento cucina da rifare
- pedate della scala che porta al secondo piano (si vede anche nel rendering) in cotto antico, quindi molto brune
- corrimano scala in vetro trasparente

Ricominciamo da zero, i miei punti fondamentali sono:
- legno, meglio se effetto naturale
- non mi piacciono i laminati effetto legno, a meno che non siano proprio di qualità eccellente
- mi piace l'idea del laccato opaco
- un sogno sarebbe utilizzare del vetro trasparente
- assolutamente no al lavello in acciaio (per gli elettrodomestici posso valutare)
- la cucina deve essere luminosa e calda, no colori troppo scuri

Ringrazio di cuore chiunque di voi mi dedicherà anche solo 2 minuti del suo tempo per darmi qualche idea!

Un saluto.

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#7
Ciao "michelac"
Domanda,al di là dei colori e dei materiali,quanto è attendibile il tuo render rispetto alla soluzione che vuoi veramente realizzare ?
Te lo chiedo perché ci sono almeno 2 punti critici che eventualmente dovrai rivedere :roll:
Elettrodomestici bianchi?
Avrai qualche problema nella scelta perché ce ne sono veramente pochi...
Per il forno non ci sono grossi problemi ...qualcosa c'è in vetro
Lavello bianco vuol dire in resina,ceramica
Piano cottura vetro o smaltato :?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#8
Ciao Cla56!

La soluzione che vedi nel rendering mi permetterebbe di utilizzare le predisposizioni di cappa, luce, gas e acqua che ci sono già senza dover procedere con opere di adattamento. Detto questo sono apertissima a tutto, con una soluzione diversa e più creativa posso prevedere anche un cambio di attacchi!
Vi allego anche la pianta quotata, magari può essere d'aiuto! E' orientata come il rendering, quindi in basso ingresso, sx portafinestra, dx scale. Ho disegnato in verde lavello e cappa (scusate il disegno sottosopra ma ho pensato di agevolarvi).
Quali sono i punti critici secondo te del rendering?
Piano cottura vetro o smaltato è da evitare? E lavello in resina o ceramica pure?

Grazie mille!
Immagine

Re: Consiglio scelta materiali e colori

#10
per punti critici credo che Cla intendesse parlare di problematiche progettuali.

per es. io vedo problemi di apertura del pensile vicino alla cappa, ma magari è la visuale falsata dal render.
poi non vedo bene quel lavello con dietro la sedia, risulta un po' scomodo, ed anche il fatto che sia a fine composizione non è il massimo. invertirei base lavello con lvs cosicchè anche quando questa è aperta, possa comunque stare una persona davanti al pc.
infine sembra che l'angolo non venga sfruttato ed è un peccato, sarebbe forse da invertire le due basi a dx e sin del pc.