La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per penisola + tavolo

#1
Salve a tutti.
Sono appena arrivata nel forum anche se in questi ultimi mesi l'ho consultato assiduamente perché ho deciso di acquistare una cucina e dunque volevo farlo con una certa consapevolezza. Da questo punto di vista ho ritenuto prezioso il consiglio di più utenti, forse scontato, ma fondamentale, di affidarmi a un rivenditore competente e che comprendesse le mie esigenze, trovando le soluzioni migliori per soddisfarle. Mi sono dunque rivolta a una persona di cui mi avevano parlato bene e in effetti col suo aiuto ho scelto una composizione che mi piace molto e che risponde ai miei bisogni. C'è però un piccolo problema, anche se forse non lo è, e dunque ho pensato di provare a chiedere il vostro consiglio per capire se sia opportuno ed eventualmente possibile tentare di risolverlo. La composizione che ho scelto prevederebbe una penisola ancorata al muro della misura di 120 cm (da utilizzare come piano di lavoro) a cui è attaccato un tavolo più basso della lunghezza di 130 cm (non ricordo esattamente la differenza di altezza tra tavolo e penisola); ovviamente il tavolo avrebbe una sola gamba. Il problema è questo: per quanto capisca che esteticamente sia migliore la soluzione col tavolo attaccato alla penisola, io preferirei che il tavolo fosse spostabile, perché uso la cucina anche come stanza da pranzo e in questo modo non perderei un posto per un commensale. Per la rivenditrice questa scelta non è il massimo perché appunto da un punto di vista estetico non risulta troppo gradevole però mi ha detto che, se io ho questa esigenza e sto più serena avendo la possibilità di spostare il tavolo, naturalmente posso anche mettere le due gambe e tenerlo accanto alla penisola (tra l'altro dovrei tenerlo praticamente attaccato alla penisola perché altrimenti si ridurrebbe lo spazio tra tavolo e portafinestra, che nella composizione col tavolo a una gamba è di circa 120 cm). Secondo voi è una cosa possibile? O esteticamente sarebbe troppo sgradevole? Oppure, che voi sappiate, esiste un modo che mi permetta di tenere il tavolo attaccato stabilmente all'isola, e di spostarlo all'occorrenza? O è fantarchitettura?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Gabriella.

Re: Consiglio per penisola + tavolo

#2
senza una pianta o uno schizzo è difficile darti un parere.
il tavolo è posto perpendicolarmente alla penisola o parallelamente?
120 è lo spazio che resterebbe tra portafinestra e tavolo se attaccato alla penisola quindi staccandolo e facendo posto per un commensale avresti 60 cm per parte tra tavolo e penisola/portafinestra? sono pochini.. ma appunto con una pianta si riuscirebbe a valutare meglio.

in ogni caso il tavolo attaccato alla penisola lo puoi mettere senza problemi e senza necessità di cose particolari, semplicemente lo appoggi.

Re: Consiglio per penisola + tavolo

#3
Grazie mille per la tua risposta e scusami se a mia volta non ti ho risposto finora ma proprio nel momento in cui ricevevo il tuo messaggio ero alle prese con una coppia di amici architetti che mi facevano riflettere sui difetti del progetto che inizialmente mi aveva convinta. Ciò significa che oggi pomeriggio tornerò al negozio per elaborare una nuova configurazione.
In ogni caso mi era e mi è tuttora utile sapere che non è così assurda l'idea di appoggiare il tavolo alla penisola... Temevo potesse dare l'impressione di una soluzione di comodo esteticamente brutta da vedere (della serie "non avevo altro spazio e il tavolo l'ho appoggiato lì..."). Quindi grazie per il tuo consiglio.
Vedremo comunque quello che succederà oggi pomeriggio e non escludo di tornare a disturbarvi per chiedere il vostro parere. In tal caso, però, provvederò a caricare una pianta, anche se non ho ben capito come si faccia (ho letto le faq ma non ho trovato una risposta).

Grazie ancora.
A presto.
Gabriella.